Comportamento invernale

skylele83

Alfista Megalomane
25 Agosto 2017
1,026
1,302
174
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Buongiorno a tutti ragazzi,
siccome come ho scritto nella presentazione sto cercando di ritornare alfista, ed il mio cuore è indirizzato sulla Giulia, mi viene un dubbio, non avendo mai avuto auto a trazione posteriore e frequentando le montagne in inverno per andare a sciare, come si comporta in caso di neve?? (ovviamente con gomme invernali montate si intende...)
Perchè so che la scelta perfetta sarebbe una bella Veloce Q4, ma diciamo che il budget che ho a disposizione non mi permette di arrivare a tanto...per cui l'idea era di una 180cv AT8 che a mio avviso è già un gran mezzo!
Ditemi voi la vostra esperienza...!
Grazie a tutti
 
di listino la 180 q4 costa 4500€ in meno della veloce diesel
comunque in caso fossi interessato a prenderla in leasing, la veloce è in offerta di 6000€ (ovviamente poi il risparmio viene meno causa gli interessi e spese accessorie)
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
siccome come ho scritto nella presentazione sto cercando di ritornare alfista, ed il mio cuore è indirizzato sulla Giulia, mi viene un dubbio, non avendo mai avuto auto a trazione posteriore e frequentando le montagne in inverno per andare a sciare, come si comporta in caso di neve?? (ovviamente con gomme invernali montate si intende...)
Perchè so che la scelta perfetta sarebbe una bella Veloce Q4, ma diciamo che il budget che ho a disposizione non mi permette di arrivare a tanto...per cui l'idea era di una 180cv AT8 che a mio avviso è già un gran mezzo!
Ditemi voi la vostra esperienza...!
Grazie a tutti
il suggerimento di Tony mi sembra appropriato: 180cv at8 Q4. perdi forse un briociolino rispetto alla veloce ma avrai tanta praticità e sicurezza in piu', visto l'uso da alpino.
 
  • Like
Reactions: kormrider
  • Like
Reactions: kormrider
Ho guardato anche a quella ed effettivamente potrebbe essere lo stesso un buon compromesso...però il problema rimane sempre il costo del nuovo, io puntavo su delle semestrali/aziendali e quella è ancora troppo nuova per trovarla così, per quel motivo anche la posteriore rimaneva come unica soluzione
 
comunque secondo me, se le gomme sono buone e strette (le 205mm come la ECO sarebbero ottimali) su strada salvo pendenze estreme la trazione su un asse è sufficiente, ricordo due inverni fa quando c' era neve fresca e profonda sulla strada, beh con la trazione anteriore e gomme invernali 175/65 r15 si salivano anche le salite
 
Ho guardato anche a quella ed effettivamente potrebbe essere lo stesso un buon compromesso...però il problema rimane sempre il costo del nuovo, io puntavo su delle semestrali/aziendali e quella è ancora troppo nuova per trovarla così, per quel motivo anche la posteriore rimaneva come unica soluzione
capisco, anche perché di usate q4 non credo ce ne siamo molte
comunque ricorda che le più adatte alla neve che la giulia possa montare sono le 205/60 r16 quindi si risparmia pure con la trazione posteriore ma non risparmiare per comprare gomme invernali e cerchi da 16
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
capisco, anche perché di usate q4 non credo ce ne siamo molte
comunque ricorda che le più adatte alla neve che la giulia possa montare sono le 205/60 r16 quindi si risparmia pure con la trazione posteriore ma non risparmiare per comprare gomme invernali e cerchi da 16

Tranquillo, quello lo avevo già messo in conto, come ho fatto con tutte le mie auto passate, che mi sono sempre dotato di doppi cerchi, così in estate posso tenere la misura che mi pare e per l'inverno metto il "kit neve".
 
  • Like
Reactions: kormrider