2.2 Diesel Comportamento nei sorpassi

Io a parte qualche sorpasso un po al limite sono sempre in N perché come tocchi l acceleratore in D scala subito e il motore sale subito di giri e in un attimo è gia al limitatore anche se benzina In N mi godo molto di più l allungo e la coppia del motore. In D è come fare una sveltina :cool::p:p
 
io scalo... e se sono con marcia troppo bassa cambio in sorpasso
 
Io a parte qualche sorpasso un po al limite sono sempre in N perché come tocchi l acceleratore in D scala subito e il motore sale subito di giri e in un attimo è gia al limitatore anche se benzina In N mi godo molto di più l allungo e la coppia del motore. In D è come fare una sveltina :cool::p:p
In questo modo di sicuro ti godi tutta la curva di erogazione del motore, che di per sé è la cosa di sicuro più appagante, però se cerchi la massima prestazione di accelerazione in assoluto, fregandotene di tutto il resto, devi fare quello che farebbe lui in automatico e D quando schiacci a fondo....mamma alfa l'ha programmato per capire che in quel momento tu vuoi la spinta massima, e lui sa cosa deve fare....se noti, ci sono condizioni in cui pur affondando la scalata non arriva, e non perché il motore andrebbe in fuorigiri (magari sta girando ad un regime che consentirebbe tranquillamente anche la marcia inferiore), bensì perché in quel contesto di velocità, marcia inserita e numero di giri, la scalata sarebbe controproducente.
 
Come già detto, conta la coppia che arriva alle ruote dopo il cambio, che è sempre massima al regime di potenza massima.
Quindi la massima accelerazione si ha tirando le marce come fa il cambio automatico in D, non a caso.
 
  • Like
Reactions: romassi e rickrd
Nei sorpassi, per essere il più rapidi possibile (o prendere velocità in generale, quindi ripresa) è meglio puntare al picco di coppia (giri bassi) oppure al picco di potenza (giri alti)?
Per ottenere le massime prestazioni devi usufruire della potenza massima che in definitiva è quella che ti ritrovi al numero di giri più elevato, sia che il motore sia diesel o benzina.

Il fatto poi di "tirare" le marcie (sia con l cambio automatico che non) è finalizzato a far si che quando inserici il rapporto superiore il regime del motore non finisca in zona non ottimale ovvero sotto al regime di coppia massima.
 
Cio che "fa muovere velocemente" un veicolo è la potenza.
 
  • Like
Reactions: romassi
Perché la macchina acceleri è necessario che la coppia alle ruote salga repentinamente prevalendo su quella resistente. Più sale e più lo scatto è intenso.
La coppia massima alla ruota non si ha a regime di massima potenza. La coppia alla ruota è sempre proporzionale alla coppia all'albero motore. I due valori sono collegati dal valore di riduzione o moltiplicazione corrispondente alla marcia innestata.
Quindi, siccome oltre il regime di coppia massima la coppia alla ruota diminuisce, ma la stessa cosa accade se si va al di sotto, per sfruttare al meglio le capacità del complesso motore cambio va innestata una marcia che faccia ricadere il regime di rotazione del motore ad un livello leggermente superiore o pari a quello di coppia massima.
In questo modo, l'auto non decelera (se il numero di giri diminuisce la coppia disponibile al motore aumenta e quindi la coppia resistente viene meglio fronteggiata; ovviamente se la coppia non è sufficiente in assoluto si dovrà scalare un altro rapporto o altri rapporti fino a ristabilire un equilibrio a favore della coppia motrice) ma accelera fino a quando la coppia alla ruota prevale su quella resistente.
Questo spiega perché la potenza massima, spesso non si ottiene se il rapporto di trasmissione è troppo lungo, in quanto l'equilibrio tra la coppia resistente e quella motrice si ha ad un regime più basso di quello di massima potenza.
Ricordo a tutti che Potenza=Momento x velocità angolare.
Nei mci purtroppo la coppia varia con il numero di giri (prevalentemente per questioni termo/fluidodinamiche ed inerziali sul sistema biella manovella) quindi al regime di potenza massima corrisponde una determinata coppia (all'albero motore ed alla ruota) che non è quella massima.
Tutto questo, si traduce praticamente nella necessità di scalare marcia per accelerare velocemente se ci si trova ad un regime sensibilmente inferiore a quello di coppia massima ed il gas è già aperto al massimo o quasi.
 
  • Like
Reactions: Gabba88
ti posso dire per esperienza fatta sulla mia mito veloce tct, ora innanzitutto mi baso sulla mia, non so se la tua giulia si comporta allo stesso modo , anche mantenendo il selettore in d, quando devo fare un sorpasso, per ottenere la massima accelerazione, devo mettere il tct in manuale, ovvero lo gestisco con i pad sul volante, solo cosi' riesco a sfruttare la max accelerazione disponibile, percepisco in quel momento il range di giri giusto e decido quando scalare o passare al rapp. superiore, invece se lascio gestire la cambiata alla logica del tct, i tempi di accellerazione durante un sorpasso, si allungano a dismisura a causa anche del ritardo di risposta della cambiata, perdo almeno 3 o 4 sec. rispetto ai pad sul volante, sper che la giulia sotto questo aspetto sia migliore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
invece se lascio gestire la cambiata alla logica del tct, i tempi di accellerazione durante un sorpasso, si allungano a dismisura a causa anche del ritardo di risposta della cambiata, perdo almeno 3 o 4 sec.
Tre/quattro secondi sono un'eternità, ti consiglio di far controllare la gestione del cambio...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S