Comportamento Q2 e Q4 sulla neve

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
19
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4skywindow (276cv)
Buonasera a tutti i possessori di Alfa (non necessariamente Brera o Spider)con sistema Q2 o Q4.
Visto che siamo all'inizio della stagione invernale e da oggi sono arrivate le prime vere nevicate :mad:
ho pensato di aprire questa discussione per capire un po' come vi trovate e vi siete trovati gli scorsi anni in questa stagione con le vostre vetture dotate di questi sistemi in condizioni "estreme" o cmq sia di fondo stradale non perfetto e potenzialmente pericoloso(neve,ghiaccio,pioggia,ec.)e
chi ha avuto la fortuna di provarli entrambi potrebbe descriverci le differenze e confrontarli anche tra loro oltre ad altre vetture con sistemi diversi o tradizionali?
sarei molto interessato a capire come vanno vetture molto pesanti e dotate do gommature abbastanza importanti quali 159 e Brera/spider visto che non ho ancora "osato/rischiato"l'utilizzo della mia se non con una lieve nevicata ma nei prossimi giorni sarò costretto a farlo e vorrei sapere se va bene o se devo fare qualche voto alla Madonna prima di salirci:grinser026:
aspetto le vostre impressioni,esperienze,impressioni di guida,ecc.
GRAZIE A TUTTI!!:grinser002:
 
Putroppo non possiedo Alfa con differenziale Q2 o trazione intagrale Q4 ma in linea di principio ti posso dire che la trazione integrale da sola sulla neve non è la soluzione di ogni problema.
La trazione integrale aiuta semplicemente ad avere maggiore trazione ma non serve a nulla in frenataa o come tenuta in curva. L'unico aiuto che può dare è solo quello di non far slittare le ruote in accelerazione.
Il problema più grosso è poi la gommatura che su questi modelli è molto specifica per il periodo estivo con battistrada largo che certo non aiuta su fondi bagnati, viscidi o peggio innevati e comunque freddi quali quelli invernali.
Per sfruttare a pieno le potenzialità della trazione integrale dovresti ontare pnumatici invernali di dimensioni non eccessive e allora potresti fare tanti saluti anche proprietari di suv che con supponenza e un po' di ignoranza non montano le invernali.
Le auto con differenziale Q2 possono avere un piccolo vantaggio in partenza con l'auto con le ruote su fondi ad aderenza differente ma niente più.
Alla fien dei conti per essere tranquilli sulla neve e in generale nel periodo invernale bisogna montare pneumatici invernali.
Dai na occhiata a questo link se hai tempo dove cerco di spiegare un po' meglio le cose: https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html
 
grazie ,gentilissimo!ora guardo..
si in effetti ho notato..ieri sono stato costretto ad usarll sulla neve ed è stato un incubo nonostante la trazione Q4 poichè 1 la strada era veramente pessima(posterò qualche foto) e 2 monto le pzero nero su 18"...AAAAHH..la macchina in trazione era un carroarmato ma non potevo permettermi di sfiorare i freni(neanche a 20km/h) perchè era ingestibile..nonostante la massima prudenza e tutti i controlli strainseriti(il cruscotto pareva l'albreo di natale..)
ho dovuto e preferito rinunciare e riportarmela in garage e chiedere un passaggio..troppo rischioso..vvorrei provarla con le gomme invernali..anche se secondo me in frenata avrei cmq non pochi problemi per via del peso..
 
sono reduce da una due giorni a varano de melegari con neve e acqua e poi con pista sporcata di sale e sabbia , ho provato tutte le versioni dalla gt q2 alle brera , mito ...insomma tutte , cosa dire ????
perfette è chiaro che devi sapere esattamente come utilizzarle il giusto utilizzo del gas è fondamentale altrimenti è un attimo andare in testacoda anche se l'elettornica grazie al cielo ci aiuta
 
salve io sono il felicissimo possessore di una 164 Q4 e devo dire che in questi giorni di neve (abbastanza tosta in Svizzera) la vettura si é comportata molto bene, tenendo conto che al momento avevo ancora montato le gomme estive. in sostanza sono soddisfatissimo di questa fantastica automobile
 
Beh, credo che per quanto performante sia la Q2 non sia comunque paragonabile ad una trazione integrale.
Ciao
 
Buonasera a tutti i possessori di Alfa (non necessariamente Brera o Spider)con sistema Q2 o Q4.
Visto che siamo all'inizio della stagione invernale e da oggi sono arrivate le prime vere nevicate :mad:
ho pensato di aprire questa discussione per capire un po' come vi trovate e vi siete trovati gli scorsi anni in questa stagione con le vostre vetture dotate di questi sistemi in condizioni "estreme" o cmq sia di fondo stradale non perfetto e potenzialmente pericoloso(neve,ghiaccio,pioggia,ec.)e
chi ha avuto la fortuna di provarli entrambi potrebbe descriverci le differenze e confrontarli anche tra loro oltre ad altre vetture con sistemi diversi o tradizionali?
sarei molto interessato a capire come vanno vetture molto pesanti e dotate do gommature abbastanza importanti quali 159 e Brera/spider visto che non ho ancora "osato/rischiato"l'utilizzo della mia se non con una lieve nevicata ma nei prossimi giorni sarò costretto a farlo e vorrei sapere se va bene o se devo fare qualche voto alla Madonna prima di salirci:grinser026:
aspetto le vostre impressioni,esperienze,impressioni di guida,ecc.
GRAZIE A TUTTI!!:grinser002:

Ragazzi fate 2 conti e montate 4 gomme invernali anche con raggio inferiore e larghezza inferiore rispetto a quelle estive ... sicuramente risparmierete e passerete sulle orecchie a qualsiasi 4x4 con gomme estive provare per credere ... ed in piu' risparmiate ...
ciao, livio.
 
Ragazzi fate 2 conti e montate 4 gomme invernali anche con raggio inferiore e larghezza inferiore rispetto a quelle estive ... sicuramente risparmierete e passerete sulle orecchie a qualsiasi 4x4 con gomme estive provare per credere ... ed in piu' risparmiate ...
ciao, livio.

Dici che una TA con Q2 che monta 4 gomme invernali va meglio di una 4x4??? Se intendi questo, l'hai sparata grossa.
ciao
 
Ragazzi fate 2 conti e montate 4 gomme invernali anche con raggio inferiore e larghezza inferiore rispetto a quelle estive ... sicuramente risparmierete e passerete sulle orecchie a qualsiasi 4x4 con gomme estive provare per credere ... ed in piu' risparmiate ...
ciao, livio.

Ti quoto in peino :)

La trazione integrale non può nulla se non c'è aderenza pneumatico fondo stradale.
Ci sono innumerevoli prove di tante riviste e enti a provarlo.
Un qualsiasi suv senza le gomme adatte se la cava sicuramente peggio di un TA con le gomme giuste.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dici che una TA con Q2 che monta 4 gomme invernali va meglio di una 4x4??? Se intendi questo, l'hai sparata grossa.
ciao
Credo che volesse dire, che una TA con gomme invernali e battistrada inferiore di una 4x4 con battistrada esagerato e gomme estive ha una miglior trazione... se è così, fidati, con la trasmissione 4x4 ci vai a giocare a pattinaggio perchè anche una panda ti passa in curva...è tutto un discorso di impronta del battistrada.
Sembra un paradosso, ma chi "ce l'ha più piccolo" va più veloce!!!! intendo il battistrada!!!!:D:D:D:D
mi sto sdraiando dalle risate solo a dirlo!!!!