Comportamento strano Jtdm 8v 120 cv

Breda

Alfista principiante
20 Agosto 2012
31
7
9
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1,9 Jtd-m 8v 120cv
Buona sera a tutti.
Ho un problema alla mia auto, una 147 del 2006 jtdm 8v da 120 cv senza dpf.
L'auto ha 33000 km, appena rifatta la cinghia (causa età) e il tagliando completo di tutti i filtri, olio motore e anche l'olio cambio, fino a qui nessun problema. Da quando l'ho presa ha sempre avuto un strano comportamento, cioe se affondo tutto l'acceleratore non tira molto, ma se lo affondo a meta inizia a spingere, questo non mi da problemi, ma mi da fastidio (saro un po fiscale ahah!).La diagnosi non da errori, tutto ok (non credo sia turbolag).L'auto gira bene, non fa rumori strani, non fuma, i manicotti sono perfetti, l'egr è appena stata ripulita insieme al corpo farfallato (non era nemmeno sporco), ma da questo difettino di erogazione, se è normale ditemelo, io intanto cerco una soluzione.
Grazie in anticipo!:decoccio:

potrebbe essere il debimetro da tarare o da pulire?

smonta il debimetro lavolo con dello sgrassatore, soffialo e rimontalo.

- Informazione Pubblicitaria -
infatti ti stavo per scriverre la stessa cosa.... controlla il potenziometro dell'accellaratore, oppure potrebbe essere sporca la pompetta del pescaggio de carburante.... visto che la usi molto poco ci potebbe essere dei residui nel serbatoio... parlo per assurdo...

Purtroppo l'auto è appartenuta ad una pensionata, che in questi 6 anni ci ha fatto 25000km (gli altri sono miei), il serbatoio e la pompa di sicuro non son sporchi, la macchina era sempre tagliandata ogni circa 7000km, usata sempre non è mai stata ferma, per il potenziometro lo controllo in settimana, e vi faro sapere di certo! (il mio vicino ha una 147 incidentata con la stessa motorizzazione e dello stesso anno, visto che la vende a pezzi glielo frego!)

Non penso sia questione di sporcizia nella pompa a bassa pressione altrimenti avrebbe segnalato avaria...
Io penso alla egr che lavora male anche non essendo sporca oppure al sensore di pressione.

Ho finito ora di montare tutto l'acceleratore ahahah, dopo una breve prova confermo che è il potenziometro, montato quello nuovo ora sento la spinta, e se apro tutto va tutto (non come prima )
Come ringraziarvi?
Un saluto!!

X