TCT - strano comportamento solo in modalità automatica

cescoevo

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2013
18
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
Motore
chissà
Buongiorno a tutti.

Ho acquistato da un paio di mesi una Giulietta 2.0 175cv TCT del 2015 con 100.000 km circa.

Non avendo mai usato prima un auto con cambio TCT, ho impiegato ho po' per rendermi conto che forse il comportamento che ha il mio cambio è anomalo.

In pratica sia con marce pari che dispari, in modalità automatica se rilascio l'acceleratore, come ad esempio per entrare in rotonda, appena riaffondo sull'acceleratore, fa come se fosse in folle per un attimo. Indipendentemente da quanto schiaccio l'acceleratore. (Sul display rimane comunque innestata la marcia. Non compare la N)

Questo succede solo rilasciando completamente l'acceleratore. Se affronto la stessa situazione agli stessi numeri di giri ma tenendo premuto l'acceleratore anche di pochissimo, affondando subito dopo il problema non emerge.

In manuale il problema non si presenta. Ho fatto diverse prove in seconda è in terza, rilasciando del tutto l'acceleratore per poi improvvisamente riaffondare: anche a bassissima giri: nessuno strano comportamento.

Sembra un problema di logica di funzionamento mi viene da pensare. Qualcuno ha avuto problemi simili?

È molto fastidioso entrare in rotonda, riaccelerare e sentire il motore che per un attimo fa come se fosse in folle. Sale di circa 500 giri a vuoto e poi innesta la marcia che era gia inserita.

Sottolineo che succede a marcia innestata e non durante la cambiata...e solo in automatico.
 
Vedi che ci sono già discussioni dove si parla di TCT. Magari trovi lì la risposta
 
Ultima modifica:
Mi sembra tutto nella norma. E’ come se col cambio manuale entrassi in rotonda con la frizione premuta e poi “sfrizionasse” un attimo. Lo fa anche la mia. I giri motore scendono al minimo e poi appena premi di nuovo il gas si comporta come hai descritto.
Lo fa in 2 marcia a basse velocità..se entri in 3 e rallenti scala in seconda e se rallenti ancora presenta il comportamento da te descritto
 
Mi sembra tutto nella norma. E’ come se col cambio manuale entrassi in rotonda con la frizione premuta e poi “sfrizionasse” un attimo. Lo fa anche la mia. I giri motore scendono al minimo e poi appena premi di nuovo il gas si comporta come hai descritto.
Lo fa in 2 marcia a basse velocità..se entri in 3 e rallenti scala in seconda e se rallenti ancora presenta il comportamento da te descritto
Quindi questo è il normale comportamento del TCT?
Lo trovo molto fastidioso nell'affrontare le rotonde o magari quando in città ci si ritrova spesso a frenare e ripartire, volendo però mantenere una guida allegra.

Che voi sappiate ci sono aggiornamenti software recenti per questo cambio?

Comunque ho capito...devo semplicemente imparare ad usarlo.
 
Ma questo comportamento in che fascia di giri motore lo fa? Perché se lo fa a bassi giri è come ti hanno detto normale, prova a vedere se te lo fa anche a 2500 3000 giri, se lo fa anche li e strano, altrimenti si è normale, perché a pochi girimotore in 2° marcia capita che il tct spinga la frizione per evitare possibili spegnimenti, se invece sei in 3° marcia è probabile che in quel frangente che riaccelleri il tct stava per scalare marcia, ecco perché quel vuoto.
Prova intorno hai 2300 in su e vedi.
 
Ma questo comportamento in che fascia di giri motore lo fa? Perché se lo fa a bassi giri è come ti hanno detto normale, prova a vedere se te lo fa anche a 2500 3000 giri, se lo fa anche li e strano, altrimenti si è normale, perché a pochi girimotore in 2° marcia capita che il tct spinga la frizione per evitare possibili spegnimenti, se invece sei in 3° marcia è probabile che in quel frangente che riaccelleri il tct stava per scalare marcia, ecco perché quel vuoto.
Prova intorno hai 2300 in su e vedi.
Ok grazie.
Faccio qualche prova in più. Comunque mi sembra lo faccia a bassi giri...in seconda e in terza e rigorosamente in modalità automatica.
 
Quindi questo è il normale comportamento del TCT?
Lo trovo molto fastidioso nell'affrontare le rotonde o magari quando in città ci si ritrova spesso a frenare e ripartire, volendo però mantenere una guida allegra.

Che voi sappiate ci sono aggiornamenti software recenti per questo cambio?

Comunque ho capito...devo semplicemente imparare ad usarlo.

Ti sconsiglio di usare il tct in automatico abbinato a una guida allegra su percorso urbano..fa solo salire
I nervi. Metti in manuale tutta un’altra storia.
Feci un’aggiornamento due anni fa..la service prometteva miglioramenti nella sua logica.
Sinceramente l’unica cosa che ho riscontrato e’ che su percorsi collinari/montano in automatico tiene le marce anche con i giri motore bassi invece prima scalava di continuo
 
Ti sconsiglio di usare il tct in automatico abbinato a una guida allegra su percorso urbano..fa solo salire
I nervi. Metti in manuale tutta un’altra storia.
Feci un’aggiornamento due anni fa..la service prometteva miglioramenti nella sua logica.
Sinceramente l’unica cosa che ho riscontrato e’ che su percorsi collinari/montano in automatico tiene le marce anche con i giri motore bassi invece prima scalava di continuo
Grazie per il consiglio. In effetti lo trovo abbastanza frustrante nelle situazioni di continue frenate e ripartenze mantenendo una guida allegra.

Poi ancora non ho capito bene la logica in all weather. A volte affondando l'acceleratore da fermo mi fa le cambiate sui 3.000 giri, altre volte va comunque a 4.000...dipende dal livello di aderenza degli pneumatici sull'asfalto?

Poi non vi pare che ci sia un po' troppo ritardo tra pressione dell'acceleratore e risposta allo stesso?

Comunque l'importante è avere capito che il cambio si comporta normalmente così è che non ha problemi. Vi ringrazio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciò che ho compreso e’ che non ha una logica e basta.. ma si auto adatta al tuo piede. Se sei uno che spesso allunga il piede allora dopo un po’ cambia in alto. Se invece per un po’ viaggi da nonno inizia a cambiare sotto i 2000. A ciò si aggiungono però delle cambiate random che effettivamente non si capiscono. A volte le cambiate sono vere e proprie cannonate nella schiena e altre volte sembra un monofrizione stile 500 Abarth. Comunque tutto sommato mi piace