Concorrenza tedesca

C'è da dire che la concorrenza su un modello ci fa molte varianti, prendiamo una serie 3:
serie 3 berlina
serie 3 station
serie 3 gt
serie 4
serie 4 gran coupe'
x3
x4

ben 7 varianti ma l'auto è la stessa medesima. Si ammortizzano i costi sia di pre produzione e sia gestionali.
Alfa, su un modello al massimo 2 varianti (prendiamo giulia e stelvio), poco ammortamento sul progetto.
Piu' varianti fai, piu' bassi costi e saloni imbottiti di modelli per ogni esigenza ed è impossibile che l'acquirente non compri.

Costo vivo di produzione? Per una giulia non spendono piu' di 5.000 euro. Se sul costo vivo non hanno utili al 70%, muoiono di costi gestionali in tempi piu' brevi di quello che si crede, contiamo anche nel caso di alfa di non avere varianti su ogni modello, sei sempre soffocato dalle vendite della concorrenza.
 
Noto anche io che si stanno sparando cifre a caso. Inoltre 8-9000 per produrre una Giulia non vuol dire niente, al limite si potrebbe parlare di costi diretti ma anche così senza avere visione dei costi industriali di alfa non si può dire niente. In ogni caso a me sembrano veramente pochi. Ricordiamoci che il gruppo FCA guadagna circa 500 euro per ogni auto venduta Opel 1500 (in base alle ultime informazioni che ho letto). Ovviamente tenendo conto di tutti i costi non solo quelli diretti



La mia era ed è una chiara provocazione ad fca…..e come ho ben descritto ed evidenziato parlavo di costi di produzione puri (materiale, manodopera).
Sappiamo tutti che il telefono che portiamo in tasca ha un costo di produzione di 20-30 euro...eppure siamo ben disposti a pagarlo poi 450 euro in negozio...e intendiamoci va bene cosi la nostra economia è fatta di questo e anche i nostri stipendi.

Chiusa questa parentesi va capito perché fca continua a portare avanti scelte illogiche e politiche che non pagano (sono i numeri a parlare) su alfa romeo.

Hanno in mano un prodotto sublime (giulia, stevio) e non ci lavorano con motorizzazioni (gpl , metano), coupe , cambi MT...non ci sono opzioni rispetto ai mangiacrauti.

Diciamocelo...ram e jeep sono delle slot machine per fca….alfa pura rimessa….alfa non può stare in questo gruppo se non viene differenziata
 
Il gruppo FCA guadagna solo
€ 500 ogni auto?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 147abomba
Noto anche io che si stanno sparando cifre a caso. Inoltre 8-9000 per produrre una Giulia non vuol dire niente, al limite si potrebbe parlare di costi diretti ma anche così senza avere visione dei costi industriali di alfa non si può dire niente. In ogni caso a me sembrano veramente pochi. Ricordiamoci che il gruppo FCA guadagna circa 500 euro per ogni auto venduta Opel 1500 (in base alle ultime informazioni che ho letto). Ovviamente tenendo conto di tutti i costi non solo quelli diretti
500 euro mi sembrano veramente pochi .Se fossi fca con questo guadagni manderei gli operai in cassa integrazione
 
Guadagni pari a 0, partendo da un utile vivo di percentuali a due cifre se non a 3. Guadagnano con le finanziarie. Tutte le case il gioco è questo: sconto di xxx mila euro se finanzi da noi (e quindi sconto inesistente), altrimenti niente sconto.
Anzi: se vanno in perdita guadagnano di piu' (raccolta con pacchetti azionari) e stipendi faraonici. Stiamo parlando di alta finanza, mica come noi qui che pare facile "tanto mi costa e a tanto rivendo e tanto ho di utile". Certo, sarebbe un grosso problema per loro se gli azionisti in borsa non gli prestassero piu' i soldi a fondo perduto....(ma come si fa a prestare i soldi a sti tizi nel 2019 senza avere voce in capitolo e senza poter avere poteri decisionali ecc ecc boh)
 
500 euro mi sembrano veramente pochi .Se fossi fca con questo guadagni manderei gli operai in cassa integrazione
Non sono pochi. Fca è abbastanza allineata agli altri grandi gruppi. Ho citato Opel con 1500 perché è parecchio oltre le altre case. Considerate che in italia FCA vende circa 1000000 di auto, quindi solo con le vendite in italia ha un utile di mezzo miliardo di euro. Ovviamente parliamo di medie quindi la redditività dei vari modelli può variare parecchio e comunque sono considerazioni basate su informazioni che ho preso da un reportage letto poco tempo fa e non ho motivo per pensare che non fosse affidabile.
P.s. e perché mai vorresti mandare gli operai in cassa integrazione? Per non guadagnare neppure quei 500 euro o meglio quel mezzo miliardo di euro?
 
....Ho letto fin'ora gli interventi dei vari associati.. Mi domando: ma perché arrovellarsi tanto..
Basta dire, e pensare che L'Alfa Romeo era UN MITO, E ADESSO NON LO E' PIU'..
Buone vacanze a tutti..
 
....Ho letto fin'ora gli interventi dei vari associati.. Mi domando: ma perché arrovellarsi tanto..
Basta dire, e pensare che L'Alfa Romeo era UN MITO, E ADESSO NON LO E' PIU'..
Buone vacanze a tutti..


Non sono d'accordo... Alfa romeo è alfa romeo.
Giulia e stelvio sono il top nelle rispettive categorie.
Purtroppo la verità è che in fca sono delle merde, alfa dovrebbe essere venduta a chi la sappia valorizzare e rilanciare. Fca ha iniziato un percorso ma ad oggi il loro primo pensiero è uccidere l'industria automobilistica italiana e pupparsi la produzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anno 1974 l'Alfa Romeo aveva in lisitno:
Alfasud
Alfasud TI
Giulia 1.3; 1.6
Giulia GT Junior 1.3; 1.6
Giulia Junior Zagato 1.3; 1.6
Duetto 1.3; 1.6; 2.0
Alfetta
Alfetta GT
Alfa 2000
Alfa 2000 GTV
Montreal
...Fate voi....
All'epoca Alfa vendeva in tutta Europa e negli Stati Uniti.