L
LucaDM
Utente Cancellato
C'è da dire che la concorrenza su un modello ci fa molte varianti, prendiamo una serie 3:
serie 3 berlina
serie 3 station
serie 3 gt
serie 4
serie 4 gran coupe'
x3
x4
ben 7 varianti ma l'auto è la stessa medesima. Si ammortizzano i costi sia di pre produzione e sia gestionali.
Alfa, su un modello al massimo 2 varianti (prendiamo giulia e stelvio), poco ammortamento sul progetto.
Piu' varianti fai, piu' bassi costi e saloni imbottiti di modelli per ogni esigenza ed è impossibile che l'acquirente non compri.
Costo vivo di produzione? Per una giulia non spendono piu' di 5.000 euro. Se sul costo vivo non hanno utili al 70%, muoiono di costi gestionali in tempi piu' brevi di quello che si crede, contiamo anche nel caso di alfa di non avere varianti su ogni modello, sei sempre soffocato dalle vendite della concorrenza.
serie 3 berlina
serie 3 station
serie 3 gt
serie 4
serie 4 gran coupe'
x3
x4
ben 7 varianti ma l'auto è la stessa medesima. Si ammortizzano i costi sia di pre produzione e sia gestionali.
Alfa, su un modello al massimo 2 varianti (prendiamo giulia e stelvio), poco ammortamento sul progetto.
Piu' varianti fai, piu' bassi costi e saloni imbottiti di modelli per ogni esigenza ed è impossibile che l'acquirente non compri.
Costo vivo di produzione? Per una giulia non spendono piu' di 5.000 euro. Se sul costo vivo non hanno utili al 70%, muoiono di costi gestionali in tempi piu' brevi di quello che si crede, contiamo anche nel caso di alfa di non avere varianti su ogni modello, sei sempre soffocato dalle vendite della concorrenza.