Condensa fari posteriori

Steveh10

Alfista principiante
9 Settembre 2022
78
95
20
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Ciao, oggi di ritorno da un pranzo in giro, quando ho parcheggiato in garage ho notato che sui due estremi del faro posteriore, quindi sia nel pezzettino esterno sinistro che destro, c’era come un alone biancastro che mi pareva proprio fosse condensa… niente pioggia oggi, sole e gran caldo, l’unica acqua presa è stata quella della lancia del lavaggio ma qualche giorno fa, che sarà secondo voi?
 
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Suo gruppi feisbuc ci sono già state delle lamentele al riguardo ma pareva fossero chiaramente danni provocati da qualche colpo.
Vai dal conce e chiedi verifica e rimedio in garanzia e senti cosa ti dice
 
Ciao, oggi di ritorno da un pranzo in giro, quando ho parcheggiato in garage ho notato che sui due estremi del faro posteriore, quindi sia nel pezzettino esterno sinistro che destro, c’era come un alone biancastro che mi pareva proprio fosse condensa… niente pioggia oggi, sole e gran caldo, l’unica acqua presa è stata quella della lancia del lavaggio ma qualche giorno fa, che sarà secondo voi?
Una leggera condensa è sintomo che l’areazione del faro non è riuscita a smaltire tutta l’umidità creatasi per sbalzi termici e non per pioggia. Quindi è normale. Se fossero state gocce allora si sarebbe potuto parlare di infiltrazioni. È lo stesso fenomeno di quando si appannano i vetri in macchina
 
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Una leggera condensa è sintomo che l’areazione del faro non è riuscita a smaltire tutta l’umidità creatasi per sbalzi termici e non per pioggia. Quindi è normale.
Non sono molto d'accordo con la tua diagnosi o meglio gli sbalzi termici ci stanno ma la condensa anche no!
A maggior ragione su un'auto nuova.

Secondo me urge intervento per sostituzione gruppi ottici.
 
Non sono molto d'accordo con la tua diagnosi o meglio gli sbalzi termici ci stanno ma la condensa anche no!
A maggior ragione su un'auto nuova.

Secondo me urge intervento per sostituzione gruppi ottici.
Continui ad elargire consigli ...
Cambiamo i gruppi ottici con un costo altissimo per un po' di condensa!
 
Non sono molto d'accordo con la tua diagnosi o meglio gli sbalzi termici ci stanno ma la condensa anche no!
A maggior ragione su un'auto nuova.

Secondo me urge intervento per sostituzione gruppi ottici.
Non serve a nulla sostituirli perché il naturale fenomeno può sempre accadere perchè non si tratta di infiltrazioni
 
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I gruppi ottici sono sigillati e non presentano fessure di areazione proprio per evitare la formazione di condense interne.
Quando provari a montare lampadine led al posto delle classiche H7, visto che avevano delle ventoline di raffreddamento, pensai di togliere il tappo posteriore che chiude interamente il proiettore per far meglio smaltire il caldo interno e .... sorpresa : gruppi ottici riempiti di condenza nel giro di pochi km.
Una volta asciugati bene, rimesso a posto il tappo con la lampadina led e la sua ventolina, tutto a posto e mai più un filo di condensa.
perchè non si tratta di infiltrazioni
Esatto. Ma di condensa che si forma per via di aria che circola a temperaure differenti. Se invece il gruppo ottico è sigillato, non ci sono più questi problemi
 
I gruppi ottici sono sigillati e non presentano fessure di areazione proprio per evitare la formazione di condense interne.
Quando provari a montare lampadine led al posto delle classiche H7, visto che avevano delle ventoline di raffreddamento, pensai di togliere il tappo posteriore che chiude interamente il proiettore per far meglio smaltire il caldo interno e .... sorpresa : gruppi ottici riempiti di condenza nel giro di pochi km.
Una volta asciugati bene, rimesso a posto il tappo con la lampadina led e la sua ventolina, tutto a posto e mai più un filo di condensa.

Esatto. Ma di condensa che si forma per via di aria che circola a temperaure differenti. Se invece il gruppo ottico è sigillato, non ci sono più questi problemi
Togliendo il tappo hai fatto entrare umidità nel faro, oltre a tutte le impurità che invecchiano precocemente l’interno del faro. Detto questo tutti i fari sono sigillati ma hanno un sistema di areazione spacco camuffati con tubicino a forma di U
 
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condensa anche nei fanali della tonale?
purtroppo dipende, paradossalmente, dalla chiusura ermetica, o quasi, del fanale che fa si non ci sia un bilanciamento tra temperatura esterna ed interna..
ci servirebbe un sistema di ricircolo aria.. basterebbe anche un buchino nella parte sottostente del gruppo ottico ma è impensabile da fare in un faro nuovo
 
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condensa anche nei fanali della tonale?
purtroppo dipende, paradossalmente, dalla chiusura ermetica, o quasi, del fanale che fa si non ci sia un bilanciamento tra temperatura esterna ed interna..
ci servirebbe un sistema di ricircolo aria.. basterebbe anche un buchino nella parte sottostente del gruppo ottico ma è impensabile da fare in un faro nuovo
Il sistema è stato studiato da decine di anni dagli Ingegneri
Alfa Romeo. Un piccolo tubicino impedisce la condensa e preserva il fanale.
Ripeto molto costoso.