Condensa parabrezza

Drebkb

Alfista Intermedio
21 Aprile 2017
251
224
44
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv AT8 Q4
Buonasera a tutti, volevo sapere se a qualcuno, dopo aver acceso la Stelvio ricoperta di ghiaccio per il freddo, ( era all aperto es erano le 2 di notte)dopo qualche minuto che sbrina ha notato gocce che colavano dall interno del vetro? Non credo sia normale almeno non mi era mai capitato in nessuna auto precedente ne comunque con questa Stelvio. Grazie mille
 
  • Wow
Reactions: viper307
Buonasera a tutti, volevo sapere se a qualcuno, dopo aver acceso la Stelvio ricoperta di ghiaccio per il freddo, ( era all aperto es erano le 2 di notte)dopo qualche minuto che sbrina ha notato gocce che colavano dall interno del vetro? Non credo sia normale almeno non mi era mai capitato in nessuna auto precedente ne comunque con questa Stelvio. Grazie mille
Ciao
Avevi per caso il ricircolo verso l'esterno attivo ?
Se si l'aria che entra è umida e può provocare questo fenomeno
Prova a lasciare tutto in automatico
 
  • Like
Reactions: Drebkb
Il tuo Stelvio non ha nessun problema è solo la conseguenza dello sbalzo termico che il parabrezza subiva contemporanea esternamte e internamente. Succede anche con le finestre di casa....
 
Ciao
Avevi per caso il ricircolo verso l'esterno attivo ?
Se si l'aria che entra è umida e può provocare questo fenomeno
Prova a lasciare tutto in automatico
Ciao grazie, di solito e sempre in automatico ma farò attenzione i prossimi giorni.
 
Vista la campagna di richiamo per infiltrazioni, penso che avevo ragione io su quel problema. Speriamo la sistemino veloce.
 
Riprendo questa discussione in quanto oggi nel tardo pomeriggio quando torno a riprendere lo Stelvio parcheggiato fuori mi ritrovo quasi tutto il parabrezza che colava. Premetto che ieri ho girato per mezza giornata sotto la pioggia... al tatto i tappetini sono asciutti spero che non ci sia un infiltrazione d acqua. Voglio sperare che sia solo uno sbalzo termico, in quanto l abitacolo era molto freddo e parcheggiandola al sole abbia fatto la condensa .... voi che dite? Allego un paio di foto
 

Allegati

  • IMG-20221120-WA0002.jpg
    IMG-20221120-WA0002.jpg
    111.1 KB · Visualizzazioni: 71
  • IMG-20221120-WA0001.jpg
    IMG-20221120-WA0001.jpg
    135.2 KB · Visualizzazioni: 65
  • IMG-20221120-WA0000.jpg
    IMG-20221120-WA0000.jpg
    112 KB · Visualizzazioni: 68
E normale se escursioni termiche sono repentine può fare così in teoria poi appena si scalda auto e accende clima umidità viene tolta praticamente tt e infatti il disappanna mento e molto più veloce con clima…
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
spero che non ci sia un infiltrazione d acqua. Voglio sperare che sia solo uno sbalzo termico, in quanto l abitacolo era molto freddo e parcheggiandola al sole abbia fatto la condensa ....

Il sole non produce condensa ma fà evaporare quella presente nell'abitacolo che poi condensa sulla superficie fredda.

Ti conviene tenerla d'occhio per verificare se il fenomeno si presenta spesso.
Verifica che il ricircolo sia aperto verso l'esterno in quanto viaggiando a ricircolo chiuso l'abitacolo potrebbe impregnarsi di umidità e manifestarsi con le modalità che hai descritto.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, il mio "incubo" ovviamente sarebbe quello di avere un' infiltrazione.... vedremo, la terrò monitorata:confused:
 
  • Like
Reactions: M@urizio