- 21 Ottobre 2018
- 670
- 277
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 170 cv
Ciao a tutti. Breve riepilogo puntate precedenti.
Accensione spia motore nei mesi precedenti, prima in modo molto sporadico poi sempre più frequentemente. Diagnosi e riparazione depressore.
Problema quasi scomparso anche se nell'ultimo mese e mezzo spia accesa due volte sempre a freddo in accensione. L'auto va in protezione per tre secondi e poi torna normale. L'auto va benissimo.
Vengo ora all'ultimo episodio per chiedere un vostro parere
Dopo anni di mettere sempre l'auto in box due notti fa ho dimenticato di metterla in box. La temperatura esterna è scesa a -6. La mattina, dopo diverse imprecazioni per la dimenticanza, accendo l'auto. I giri schizzano a oltre 1.500, l'auto comincia a tremare tutta producendo un rumore forte dal motore, era un vero e proprio tu-tu-tu-tu-tu (non sto scherzando, era un rumore molto forte che si sentiva in tutta la via). Il contagiri oscillava ritmicamente tra 1.500 e 1.000 giri. Era un tremore simile a quando l'auto va in protezione ma molto molto più accentuato. La spia motore tuttavia non si è accesa. Io mi sono molto allarmato e mi aspettavo da un secondo all'altro l'accensione della spia che comunque non c'è stata. Dopo circa 40 secondi la lancetta dei giri è iniziata a scendere gradualmente e appena è arrivata poco sotto i 1.000 giri il rumore forte e il tremore sono cessati di colpo e l'auto è tornata normale. Ho fatto un breve giro e appena la temperatura è arrivata a 90 gradi ho spinto un po e l'auto si è comportata normalissimamente spingendo vigorosamente come se nulla fosse successo. Qualcuno sa darmi una spiegazione per un comportamento simile? è possibile che un'auto del genere che non è una fuoriserie ma neanche un'utilitaria patisca in questo modo una singola notte fuori con temperature rigide? per farvi capire il mio pandino sta di regola fuori da anni con qualsiasi temperatura e la mattina si accende a primo colpo sferragliando come un gioiellino. Questo comportamento della Giulietta, che comunque non avevo mai avuto occasione di vedere perché non era mai stata al freddo così rigido, può dipendere dalla delicatezza del modulo in se e dal fatto che questo modulo di per se patisce temperature molto basse ripercuotendosi sull'olio e su come il modulo lo "percepisce"?
Ieri e oggi auto perfetta senza nessun sintomo né problema, ovviamente messa in box come sempre.
Qualcuno ha avuto esperienze simili durante l'accensione dopo esposizione a temperature abbastanza basse?
Accensione spia motore nei mesi precedenti, prima in modo molto sporadico poi sempre più frequentemente. Diagnosi e riparazione depressore.
Problema quasi scomparso anche se nell'ultimo mese e mezzo spia accesa due volte sempre a freddo in accensione. L'auto va in protezione per tre secondi e poi torna normale. L'auto va benissimo.
Vengo ora all'ultimo episodio per chiedere un vostro parere
Dopo anni di mettere sempre l'auto in box due notti fa ho dimenticato di metterla in box. La temperatura esterna è scesa a -6. La mattina, dopo diverse imprecazioni per la dimenticanza, accendo l'auto. I giri schizzano a oltre 1.500, l'auto comincia a tremare tutta producendo un rumore forte dal motore, era un vero e proprio tu-tu-tu-tu-tu (non sto scherzando, era un rumore molto forte che si sentiva in tutta la via). Il contagiri oscillava ritmicamente tra 1.500 e 1.000 giri. Era un tremore simile a quando l'auto va in protezione ma molto molto più accentuato. La spia motore tuttavia non si è accesa. Io mi sono molto allarmato e mi aspettavo da un secondo all'altro l'accensione della spia che comunque non c'è stata. Dopo circa 40 secondi la lancetta dei giri è iniziata a scendere gradualmente e appena è arrivata poco sotto i 1.000 giri il rumore forte e il tremore sono cessati di colpo e l'auto è tornata normale. Ho fatto un breve giro e appena la temperatura è arrivata a 90 gradi ho spinto un po e l'auto si è comportata normalissimamente spingendo vigorosamente come se nulla fosse successo. Qualcuno sa darmi una spiegazione per un comportamento simile? è possibile che un'auto del genere che non è una fuoriserie ma neanche un'utilitaria patisca in questo modo una singola notte fuori con temperature rigide? per farvi capire il mio pandino sta di regola fuori da anni con qualsiasi temperatura e la mattina si accende a primo colpo sferragliando come un gioiellino. Questo comportamento della Giulietta, che comunque non avevo mai avuto occasione di vedere perché non era mai stata al freddo così rigido, può dipendere dalla delicatezza del modulo in se e dal fatto che questo modulo di per se patisce temperature molto basse ripercuotendosi sull'olio e su come il modulo lo "percepisce"?
Ieri e oggi auto perfetta senza nessun sintomo né problema, ovviamente messa in box come sempre.
Qualcuno ha avuto esperienze simili durante l'accensione dopo esposizione a temperature abbastanza basse?