Condensa tragitti brevi

D'altronde il tagliando è o sui km o entro 1 anno...
Onestamente lo start&stop l'ho sempre tenuto attivo, su tutte le auto che ho avuto, mai avuto problemi. Di contro è vero anche che questi motori di meccanica pura gli è rimasto ben poco...
 
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D'altronde il tagliando è o sui km o entro 1 anno...
Onestamente lo start&stop l'ho sempre tenuto attivo, su tutte le auto che ho avuto, mai avuto problemi. Di contro è vero anche che questi motori di meccanica pura gli è rimasto ben poco...
Ogni quanto cambi auto.. 2/3 anni massimo..?
 
Sulla gloriosa Fiat Uno era tollerabile, su un'auto nuovissima un pò meno in quanto indica uno sfiato della marmitta.
Non credo che su Tonale sia stato fatto un forellino per evitare la condensa acida nella marmitta.

Magari un'occhiata rapida in officina potrebbe essere utile....
Magari proverò a dirlo al capo officina alla prossima occasione, anche se dubito che lo veda in quanto il viaggio in officina consente ampiamente di scaldare bene il motore. In effetti l’ho notato in un tragitto brevissimo da auto appena accesa… cosa che mi capita di rado. Dai commenti che leggo però pare normale
 
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Magari proverò a dirlo al capo officina alla prossima occasione, anche se dubito che lo veda in quanto il viaggio in officina consente ampiamente di scaldare bene il motore. In effetti l’ho notato in un tragitto brevissimo da auto appena accesa… cosa che mi capita di rado. Dai commenti che leggo però pare normale
La condensa è normale, se si fa un po’ di strada a ritmo sostenuto viene eliminata, se si fanno tragitti brevi a bassa velocità ristagna. C’è poco da segnalare è assolutamente normale.
 
La condensa è normale, se si fa un po’ di strada a ritmo sostenuto viene eliminata, se si fanno tragitti brevi a bassa velocità ristagna. C’è poco da segnalare è assolutamente normale.

Il contendere non è se la produzione di condensa sia normale o meno ma se è tollerabile che esca dallo scarico e non dallo scappamento.
Se esce acqua esce anche gas che magari al minimo e in sosta "potrebbe" penetrare nell'abitacolo.
Si tratta solo di fare una banale visita in officina in maniera di valutare se è un'involontaria scarsa tenuta dello scarico oppure se è intenzionale.
 
Il contendere non è se la produzione di condensa sia normale o meno ma se è tollerabile che esca dallo scarico e non dallo scappamento.
Se esce acqua esce anche gas che magari al minimo e in sosta "potrebbe" penetrare nell'abitacolo.
Si tratta solo di fare una banale visita in officina in maniera di valutare se è un'involontaria scarsa tenuta dello scarico oppure se è intenzionale.
La condensa, come è stato scritto esce dallo scarico. Di una situazione normale si sta facendo una questione “di stato”. Giusto segnalare la cosa in officina ma non c’è da aspettarsi che facciano chissà cosa.
 
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Ogni quanto cambi auto.. 2/3 anni massimo..?
Dio benedica il "noleggio"... l'ultima Giulia ne aveva troppe e mi è durata 1 anno giusto... Le altre, si, tra 2 e 3 anni.
A maggior ragione sulle elettrificate, l'acquisto è decisamente sconsigliato... se ti capita qualcosa alle batterie sei fregato.

Di contro, dubito esista un complotto per rovinare tutti i motori con lo start&stop, ma se stai per dire che non rappresento l'utilizzatore tipo... ok hai ragionissimo.
 
Due o tre anni in effetti è un pò poco ma se hai la possibilità perchè no. Io l'ultima Giulietta qv l'ho tenuta 7 anni e facendo regolare manutenzione tutti questi discorsi sull'utilizzo si vanno a fare benedire, un auto è un auto e va usata senza farsi troppe pippe mentali. L'ho cambiata perchè è arrivata la Tonale e comunque era vecchiotta, sia di linea che di contenuti, ma di sicuro chi l'ha comprata farà ancora una valanga di chilometri.
 
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Sulla gloriosa Fiat Uno era tollerabile, su un'auto nuovissima un pò meno in quanto indica uno sfiato della marmitta.
Non credo che su Tonale sia stato fatto un forellino per evitare la condensa acida nella marmitta.

Magari un'occhiata rapida in officina potrebbe essere utile....

Sembra proprio ci sia un forellino di scarico condensa

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