Condizionatore aria

Tommi86

Nuovo Alfista
12 Giugno 2020
4
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Buonasera ragazzi , avrei bisogno del vostro aiuto !!
Ho un problema con la mia Giulietta del 2011, dalla parte sx del condizionatore esce aria bollente dalla parte dx aria condizionata fredda . Ho portato l auto in officina e mi ha stato detto che sono da sostituire il kit delle palette con il motorino totale spesa circa 450-500€. Ho portato poi l auto in in altra officina per confrontare ... totale preventivo 930€ oltre a quanto detto nel primo preventivo sono stati aggiunti cambio scatola clima ( così la chiamano nel preventivo ) ricarica condizionatore e antigelo . In sostanza il primo meccanico sostiene che sia possibile sostituire palette e motori senza dover sostituire altro , il secondo meccanico sostiene che sia impossibile cambiare palette e motorino senza cambiare la scatola del clima poiché “nasce “ tutto così come pezzo di ricambio e di conseguenza fa ricaricata l aria e antigelo ... che ha ragione ???? La manodopera è di circa 350€ per entrambi , ma cambiano proprio le parti da sostituire!!! Che opinione avete ???? Grazie a tutti !!!
 
La prima cosa da controllare è se nel circuito il gas refrigerante è presente nella giusta quantità. Se manca allora il problema è questo. Poi va individuata la perdita che ha fatto diminuire il gas. Se invece il gas è presente, allora potrebbero aver ragione uno dei due meccanici
 
  • Like
Reactions: Camionaro
. Se invece il gas è presente, allora potrebbero aver ragione uno dei due meccanici
Forse non ho ben capito il problema... da quanto leggo tutti e due i meccanici hanno diagnosticato il guasto nella parte "meccanica" non nella parte frigorifera...

Purtroppo non conosco bene Giulietta ma sono più favorevole alla tesi del meccanico che ripara, non quello che sostituisce integralmente il climatizzatore.

Tutte le auto che conosco hanno la possibilità di sostituire sonde e attuatori....
 
Forse non ho ben capito il problema... da quanto leggo tutti e due i meccanici hanno diagnosticato il guasto nella parte "meccanica" non nella parte frigorifera...

Purtroppo non conosco bene Giulietta ma sono più favorevole alla tesi del meccanico che ripara, non quello che sostituisce integralmente il climatizzatore.

Tutte le auto che conosco hanno la possibilità di sostituire sonde e attuatori....
Esatto entrambi mi hanno detto che il problema è nei motorini che nn funzionano ... però un ripara solo delle parti è l altro sostituisce tutto dicendomi che è un pezzo unico e che va cambiato in totalmente ... la spesa è ben diverso ... non vorrei che il primo meccanico aprendo per riparare poi mi presenti la sorpresa e ci sia da cambiare tutto comunque .... c’è un po’ di confusione ...
 
Esatto entrambi mi hanno detto che il problema è nei motorini che nn funzionano ... però un ripara solo delle parti è l altro sostituisce tutto dicendomi che è un pezzo unico e che va cambiato in totalmente ... la spesa è ben diverso ... non vorrei che il primo meccanico aprendo per riparare poi mi presenti la sorpresa e ci sia da cambiare tutto comunque .... c’è un po’ di confusione ...
Giulietta in analogia ad altre auto dotate di clima ha la possibilità di fare una diagnosi su sensori e attuatori (motorini).
I meccanici/elettrauti più attrezzati dispongono di Tester in grado di simulare le manovre delle varie paratie e sapere in anticipo dove e cosa è guasto...
Una verifica su internet mi conferma che i ricambi esistono... esempio: VALEO 515128 Regolatore, Valvola miscelazione online favorevole

Non so se hai la possibilità ma magari farti fare un preventivo anche da un'officina/concessionaria Alfa non sarebbe una brutta mossa. ;)
 
Giulietta in analogia ad altre auto dotate di clima ha la possibilità di fare una diagnosi su sensori e attuatori (motorini).
I meccanici/elettrauti più attrezzati dispongono di Tester in grado di simulare le manovre delle varie paratie e sapere in anticipo dove e cosa è guasto...
Una verifica su internet mi conferma che i ricambi esistono... esempio: VALEO 515128 Regolatore, Valvola miscelazione online favorevole

Non so se hai la possibilità ma magari farti fare un preventivo anche da un'officina/concessionaria Alfa non sarebbe una brutta mossa. ;)
Il meccanico che vuole riparare non è concessionario alfa e mi ha detto che attaccando la diagnostica il problema risulta ai motorini in particolare uno , il meccanico che vuole sostituire tutto è autorizzato alfa ... è questo che mi sembra un po’ strano ... diciamo che sono molto indeciso su che tipo di lavoro far fare i prezzi sono bn diversi !!
 
I. diciamo che sono molto indeciso su che tipo di lavoro far fare i prezzi sono bn diversi !!
E chi non lo sarebbe... :confused:
Nel dubbio... quello che costa meno che comunque deve garantire il lavoro.
 
  • Like
Reactions: Tommi86
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E chi non lo sarebbe... :confused:
Nel dubbio... quello che costa meno che comunque deve garantire il lavoro.
Infatti ero orientato per quella scelta al massimo se poi ci sono sorprese mi verrà a costare uguale altrimenti mi risparmio un po’ di quattrini !!!! Grazie !!!
 
  • Like
Reactions: M@urizio