Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

Dario Masini

Alfista principiante
9 Ottobre 2009
107
4
26
39
GR
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
3.2 V6 24v
Purtroppo, anche in questo confronto, la Brera esce notevolmente ridimensionata e bastonata nelle prestazioni.
Non so quanto sia veritiera la prova, ma se lo fosse, i risultati sono a dir poco imbarazzanti..
Sono deluso, la Brera è un'auto stupenda, non supportata da adeguati motori..:mad:
Link: http://www.autobild.de/artikel/drei-...s_1036724.html
 
Purtroppo, anche in questo confronto, la Brera esce notevolmente ridimensionata e bastonata nelle prestazioni.
Non so quanto sia veritiera la prova, ma se lo fosse, i risultati sono a dir poco imbarazzanti..
Sono deluso, la Brera è un'auto stupenda, non supportata da adeguati motori..:mad:
Link: http://www.autobild.de/artikel/drei-...s_1036724.html


il risultato era abbastanza palese e non è dovuto ai motori, ma al peso della brera che ne compromette accelerazione e consumi;
la Brera rispetto alle altre 2 pesa almeno 200 kg di più; se dovessero mettere il 1.8 sulla gt sicuramente la classifica sarebbe differente.
 
Mi dispiace ma il confronto secondo me non è adeguato, premetto che non so il tedesco e quindi mi baso solo sui dati delle tabelle anche se mi farebbe piacere sapere cosa dicono delle macchine. La scirocco secondo me non centra proprio nulla, non rientra nella stessa fascia delle altre due e rimane una golf travestita. L'unico punto a suo vantaggio sono i 10cv in più e i chili in meno dall'altra parte la Brera è superiore a design sia interno che esterno.
L'Rx8 oltre ad essere già più sportiva di impostazione (trazione posteriore) gode di qualche chilo in meno e di tanti cavalli in più (31) ma dove guadagna in accellerazione da fermo poi perde in ripresa rispetto al TBI. Sicuramente è la più divertente da guidare ma i costi di gestione del motore sono i più altri delle tre.
La Brera nonostante il quasi 300kg in più e i cerchi da 19 (la scirocco con i 18 è avvantaggiata) si difende bene in ripresa e la perdita un po' più vistosa è nelle partenze da fermo, ma ti assicuro che quello che provi al volante di una Brera è una sensazione che solo le Alfa ti danno e questa macchina secondo me si porta dietro i difetti delle versioni pre MY2008 perchè ora con questo motore è un'ottima gran turismo sia per viaggiare sia per divertirti ogni tanto ma ormai la gente l'ha marchiata a fuoco e non c'è via di uscita.
Io ho preso una Brera TBI e la sto guidando da qualche giorno, la scirocco non la vorrei neanche gratis fidati!

Ciao
Fabrizio
 
Come al solito i confronti vengono fatti alla cavolo. La brera andrebbe confrontata con Audi A5 e BMW serie 3 coupè, sono queste le auto della sua categoria. La Scirocco è di una categoria inferiore è più piccola e leggere è ovvio che a parita di potenza vada di più. La RX8 è già meglio come categoria ma ha un motore troppo sopra le righe, 30cv di differenza sono troppi. Insomma non ho letto le didascalie ma mi pare un confronto impietoso per far perdere l'Alfa...
 
Già..prova fatta da un giornale palesemente filo-tedesco, che scredita la Brera in modo scandaloso..
 
io li sfido a fare la prova con la futura MiTo GTA!!!!!! sono SCIOCCHI, non si rendono conto che stanno parlando di un 1750!!!!!!!!
e poi la Brera (come dicono a TOP GEAR YouTube - Top Gear: TT vs BRERA vs RX-8 - parte I (italiano) ) NON è una maccina per chi si atteggia ma veri intenditori, forse a volte vi farà arrabbiare, altre vi manderà in estasy ma di sicuro non vi annoierà MAI! Non è stata progettata a suon di scienza, tecnologia e filamenti metallici, ma con CUORE e PASSIONE...QUESTA MACCHINA HA UN ANIMA!!!
 
Se parliamo solo di motori e tralasciando il Wankel che è un "altra cosa" non si può non notare che il motore Alfa è, di suo, migliore del VW su molti aspetti, ad esempio:

CV x litro di cilindrata: 115 contro 106
Coppia: ben 320nm contro 280 tra l'altro a giri più bassi

Il disastro? è alla voce "Leistungsgewicht", ovvero il rapporto peso/potenza che è ben 8 contro 6,6 e 6 delle "rivali" visto che è anche la meno potente.

Quindi il confronto è improprio non solo perchè le auto non sono esattamente sovrapponibili ma perchè la Brera più che una "sportiva" è una bella auto che, una volta, sarebbe stata definita "Granturismo".

Delle tre, l'unica vera sportiva è solo la RX8.

p.s. per il Wankel della Mazda:
è un gran motore, leggero e senza masse in moto alterno, per cui assolutamente equilibrato, peccato per il cronico problema dei consumi, sempre un po' alti.
 
La Rx-8 veniva confrontata con l'Alfa GT 3.2V6 24v con cui se la giocava ad armi pari all'epoca su tutti i fronti (consumi, prestazioni, etc), solo l'abitabilità era nettamente a favore dell'italiana.
 
Si ma la GT aveva il Busso con 30cv in più della RX8 e 60cv in più del TBI... mi piacerebbe vederlo sulla Brera il vecchio Busso euro 3. Ora non so il peso della GT ma la Brera penso guadagni sulla tenuta di strada visto che è più bassa e larga.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come già detto :D, la Brera è fuori luogo perchè non è la sua categoria(andrebbe confrontata con altre vetture ;)) ciò nonostante, tranne da fermo dove il peso si sente :mad:, ha dato prova di essere un'ottima Granturismo anche visti gli svantaggi del confronto con le altre e del peso(chissà perchè hanno scelto proprio le altre due :rolleyes:); poi il Renesis della RX-8 è un motore che mira ad altri obiettivi rispetto a quelli delle altre, soprattutto la Brera... poi come design ed emozioni non credo si possano fare paragoni :cool001: