Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

ma poi quel 8.5 nello 0-100 mi sa tanto di bufala. la 159 che è più pesante con lo stesso motore ha fatto 7.78. e poi cmq la brera è troppo più pesante delle concorrenti in questione. speriamo che mettono sulla brera/159/spider il nuovo 1750tbi 235cv e già il divario dovrebbe essere decisamente minore. poi se vogliono togliere qualche altro Kg.......ma ormai non se ne parla più
 
Il problema della brera secondo me è che in alfa hanno sbagliato clamorosamente il posizionamento. Infatti sul mercato esistono 2 tipi di coupè:

-compatti e sportivi, 2+2 o 2 posti secchi, 2 volumi, poco bagaiaio, e chi li acquista guarda per di più alle prestazioni e design (tt, z4, 350z, rx8 ecc)

-granturismo eleganti, praticamente delle berline 2 porte, di cui conservano abitabilità e bagaiaio, e questi vengono acquistati da tutt'altro tipo di clienti (serie 3, a5, clk ecc)

L'errore di alfa con la brera è stato quello di fare un coupè che ha le caratteristiche tipiche di un compatto, partendo da un pianale di seg. D.. e quindi alla fine non è ne carne ne pesce.

Perchè nessuno sarà in dubbio tra per esempio un a5 3.0 tiptronic e una brera.. sono auto troppo diverse.. quindi inutile confrontarla con queste auto.
Mentre quando verrà confrontata con una TT o una z4, avrà prestazioni nettamente inferiori, e in quel segmento le prestazioni contano altrochè.. risultando penalizzata anche qui.

Quindi alla fine la brera resta una macchina fuori dagli schemi, che viene acquistata solo da una nicchia che si innammora di questa auto in particolare, ma non compete ne con le coupè sportive ne con le granturismo.
 
  • Like
Reactions: Axl159
Mi dispiace ma il confronto secondo me non è adeguato, premetto che non so il tedesco e quindi mi baso solo sui dati delle tabelle anche se mi farebbe piacere sapere cosa dicono delle macchine. La scirocco secondo me non centra proprio nulla, non rientra nella stessa fascia delle altre due e rimane una golf travestita. L'unico punto a suo vantaggio sono i 10cv in più e i chili in meno dall'altra parte la Brera è superiore a design sia interno che esterno.
L'Rx8 oltre ad essere già più sportiva di impostazione (trazione posteriore) gode di qualche chilo in meno e di tanti cavalli in più (31) ma dove guadagna in accellerazione da fermo poi perde in ripresa rispetto al TBI. Sicuramente è la più divertente da guidare ma i costi di gestione del motore sono i più altri delle tre.
La Brera nonostante il quasi 300kg in più e i cerchi da 19 (la scirocco con i 18 è avvantaggiata) si difende bene in ripresa e la perdita un po' più vistosa è nelle partenze da fermo, ma ti assicuro che quello che provi al volante di una Brera è una sensazione che solo le Alfa ti danno e questa macchina secondo me si porta dietro i difetti delle versioni pre MY2008 perchè ora con questo motore è un'ottima gran turismo sia per viaggiare sia per divertirti ogni tanto ma ormai la gente l'ha marchiata a fuoco e non c'è via di uscita.
Io ho preso una Brera TBI e la sto guidando da qualche giorno, la scirocco non la vorrei neanche gratis fidati!

Ciao
Fabrizio

sono d'accordo con te..così come sono in parte d'accordo anche con Marco S84 quando dice che (oltre al peso e la mancanza di motorizzazioni solo in parte completata dal MY''08..)L'errore di alfa con la brera è stato quello di fare un coupè che ha le caratteristiche tipiche di un compatto, partendo da un pianale di seg. D.. e quindi alla fine non è ne carne ne pesce.se infatti andate avedere quanto pesa la A5 coupè con v6 diesel o benza vedete che ci siamo come pesi..e anche come prestazioni...il problem è che la brera è troppo "piccola"per quel segmento e priva di motorizzazioni e versioni ipersportive come invece hanno bmw ed audi anche se di fatto ne dovrebbe far parte mentre secondo alfa avrebbe dovuto essere l'alternativa a TT e simili..cosa che non è(se non per il fatto che è una 2+2) perchè più simile all'altro segmento..
in alfa hanno sbagliato clamorosamente il posizionamento della brera!


detto ciò il PESO è ancora il suo handicap più grande...non so se avete letto i dati ma...per la versione che l'alfa fa passare per 1450kg...il giornale rileva 1605kg!!!:eek: :eek: :eek:

è anche vero che nonostante sia dal 2006 sul mercato per me è ancora la più bella di tutte...basta guardare la galleria fotografica in alto all'articolo per rendersene conto...se dovessi scegliere tra le 3..ad oggi la ricomprerei senza alcun dubbio..:lol2:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono perfettamente d'accordo con Marco S84. La Brera appartiene al segmento della Scirocco della TT etc ma con le pretese del segmento superiore. Infatti è derivata dalla 159 non dalla 147. Scirocco e TT dalla Golf. Di fatto avere il pianale della 159 è a livello di prestazioni uno svantaggio perchè l'Alfa rispetto alle altre paga 200 Kg sulla bilancia.
Anche paragonandola con A5 o Serie 3 il confronto non regge.
Rimane una ottima granturismo con una linea stupenda.
A proposito tutte le macchine che avete citato le ho guidate quindi parlo a ragion veduta.

Fatalità anche Miky con i 18 e d'accordo con me.
 
beh Pira..come non esserlo...purtroppo gli unici a non aver pensato a ciò son stati quelli di alfa..

però.....se avesse avuto i 18" sarebbe andata leggermente meglio in questo confronto..... ;)
 
Ma scusate, ma anche con i 19, la Brera mi pare abbia la stessa sezione, del battistrada, 235..

Ho capito, via..in poche parole, le piglia da tutti, purtroppo:mad:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma scusate, ma anche con i 19, la Brera mi pare abbia la stessa sezione, del battistrada, 235..

si..ma non è solo la sezione del battistrada ad influire sulle prestazioni di un pneumatico..comunque il discorso 18"vs.19"era un a battuta per Pira perchè io e lui abbiamo incorso una diatriba sui 18" o 19" su brera.. :lol2:

comunque certo le prende da tutti ma il perchè credo sia stato detto sotto..non c'è un segmento comparabile per brera visto che dovrebbe rivaleggiare con tt e scirocco ma di fatto ha pianale,dimensioni(quasi) e PESO da segmento superiore quale A5 ,serie 3 couope,ecc.

resta il fatto che le strade di tutti i giorni non sono la pista e come granturismo va più che bene anzi...quindi meglio essere la più bella, accettare di perder qualche secondo e andare un po' meno che viceversa...
 
Sono d'accordo anche se un coupè si compra anche per le prestazioni...
 
peso o non peso i numeri non combaciano... perchè le prende da tutti... ma in ripresa sta vicino alla scirocco e le da per bene all'rx8....
quindi qualcosa non torna...
 
Sono d'accordo anche se un coupè si compra anche per le prestazioni...

certo..avremmo voluto tutti una brera con prestazioni migliori...ma se devo scegliere..meglio più bella che vada un po' meno piuttosto che il contrario..
resta il fatto che..visto che per vari motivi non la si potevas fare su un'altro pianale o con materialipiù leggeri il problem si sarebbe potuto risolvere "all'americana"..mettendo un mtore più prestante (come quelli che equipaggiano le varie s5..ecc)ed il problema sarebbe stato risolto..
 
X