Il problema della brera secondo me è che in alfa hanno sbagliato clamorosamente il posizionamento. Infatti sul mercato esistono 2 tipi di coupè:
-compatti e sportivi, 2+2 o 2 posti secchi, 2 volumi, poco bagaiaio, e chi li acquista guarda per di più alle prestazioni e design (tt, z4, 350z, rx8 ecc)
-granturismo eleganti, praticamente delle berline 2 porte, di cui conservano abitabilità e bagaiaio, e questi vengono acquistati da tutt'altro tipo di clienti (serie 3, a5, clk ecc)
L'errore di alfa con la brera è stato quello di fare un coupè che ha le caratteristiche tipiche di un compatto, partendo da un pianale di seg. D.. e quindi alla fine non è ne carne ne pesce.
Perchè nessuno sarà in dubbio tra per esempio un a5 3.0 tiptronic e una brera.. sono auto troppo diverse.. quindi inutile confrontarla con queste auto.
Mentre quando verrà confrontata con una TT o una z4, avrà prestazioni nettamente inferiori, e in quel segmento le prestazioni contano altrochè.. risultando penalizzata anche qui.
Quindi alla fine la brera resta una macchina fuori dagli schemi, che viene acquistata solo da una nicchia che si innammora di questa auto in particolare, ma non compete ne con le coupè sportive ne con le granturismo.