Confronto con altre motorizzazioni ibride

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
6,664
5,318
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Ieri ho fatto qualche km in città con una Yaris nuova di pacca di un' amica. Sono rimasto letteralmente meravigliato, oltrechè invidioso, del fatto che i passaggi da elettrico a benzina sono completamente e totalmente inavvertibili.
La qual cosa mi fa una rabbia pazzesca perchè così non è sulla Tonale.
Fermo restando, a scanso di evitare discussioni come già in passato, che non mi interessa nulla del tipo di progetto che sta dietro una macchina ibrida piuttosto che un'altra, trovo davvero incomprensibile come Alfa Romeo non riesca con la Tonale a fare altrettanto.

Il mio amico con la Tucson non ha questo problema perchè nella sua con cambio manuale, il benzina non si spegne mai.

Una mia vicina di casa invece ha sempre la Tucson uguale ma con cambio automatico e il benzina si spegne eccome; quando arriva nella via dove abitiamo, la sento chiaramente che viaggia in elettrico con tanto di beep beep quando fa le manovre.
Ma non ho confidenza da andare a chiederle come va.

Altri modelli ibridi, per ora, non mi è capitato di provarne per cui non saprei.
 
Un mio amico ha la Tonale ibrida, l’ho guidata e non ho mai avvertito il passaggio da elettrico benzina e viceversa. Uguale quando sono semplicemente sul sedile passeggero.
Hai controllate se hai bisogno di qualche aggiornamento?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io ho la plug in , sarà diversa , certo, ma a volte devo vedere il contagiri ( se sono inN) per capire se va in termico

Impercettibile il passaggio
 
  • Like
Reactions: Fede1275 e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Un mio amico ha la Tonale ibrida, l’ho guidata e non ho mai avvertito il passaggio da elettrico benzina e viceversa. Uguale quando sono semplicemente sul sedile passeggero.
Hai controllate se hai bisogno di qualche aggiornamento?
Già fatti tutti quelli possibili.
 
  • Like
Reactions: MaxiCap
Purtroppo i francesi han decretato che il mild hybrid Fiat non andrà avanti ad euro7. Euro7 sarà solo il Peugeot 1.2 3cyl 48v 136cv con cambio sviluppato da Punch. Essendo il 1.5 Fiat montato solo su modelli a fine carriera (tranne che il Tonale) é molto probabile che Stla non voglia finanziare refinement calibrativi per questo powertrain. Perciò bisognerà tenerselo com’è. Stranamente e per fortuna però il PHEV su Tonale é migliorato tantissimo rispetto a Renegade e Compass, credo perché sovvenzionato da Dodge Hornet. Il MHEV invece su Dodge non è venduto. Sugli ibridi Toyota ed Honda sono a tutt‘altro livello anche come efficienza/consumi. Il confronto é aihme impietoso. Da un lato però c’è una multinazionale che vende ovunque nel mondo, dall‘altra il canto del cigno dell‘ultimo progetto Italiano di un azienda francese nella quale solo la parte americana sembrerebbe salvarsi dalle baguettate. In pochi lo hanno capito, ma a me questo fa comunque salire molta ansia e tristezza: la Tonale è l’ultima fiat. D’ora in avanti tutti i marchi ex gruppo fiat, tutto quello che c’è nel futuro, incluso Bsuv Alfa, saranno Peugeot rimarchiate. Mi fa lo stesso effetto di desolazione quando al supermercato si trovano televisoracci cinesi di qualità oscena da 22” a 99€ prodotti dalla LingLong con appiccicato il logo Grundig con un po’ di Bostik prima di caricarle sul container. Purtroppo la Fiat (e la Alfa etc etc) ha fatto la fine della Grundig. E dalla Grundig non ti aspetti certo un OLED 8k…
 
La francesizzazione del gruppo che, quando l'ho scritto, sono stato messo in croce da tutti perchè dicono che essendo italiano il presidente (ma nessun altro all'interno del CdA) allora tutto sarà italiano....va beh....
 
  • Like
Reactions: Pilitio
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo che anche io con la PlugIn non mi rendo conto del passaggio tra termico ed elettrico; di contro posso confermare che nel mio breve test della Mild 130cv, ho notato quasi immediatamente la sensazione di @Mgaproduction ... motivo per cui ho scartato subito quella motorizzazione.
 
Confermo che anche io con la PlugIn non mi rendo conto del passaggio tra termico ed elettrico; di contro posso confermare che nel mio breve test della Mild 130cv, ho notato quasi immediatamente la sensazione di @Mgaproduction ... motivo per cui ho scartato subito quella motorizzazione.

Per altro, il difetto che vado denunciando da tempo è molto meno avvertibile in A, segno quindi che c'è qualcosa che non va via sw nelle centraline in modo abbastanza evidente
 
È chiaramente risolvibile via SW / calibrazione. O per lo meno migliorabile. Poi magari non si potrà mai avere la fluidità Honda o di alcune Nissan che è inarrivabile perché li non c’è alcuna connessione meccanica tra motore e ruote. Ad ogni modo è sicuramente migliorabile, ma nel mondo dell’auto le cose non si fanno mai alla perfezione assoluta. Si fanno sempre quel tanto che basta / in base al budget disponibile. Qua il budget evidentemente era / è limitato. Evidentemente erano partiti bene poi a metà progetto i francesi han detto, ci facciamo il nostro MHEV il vostro lo sfanculiamo e avran tagliato il budget all’osso per arrivare appena appena in produzione giusto perché ormai era troppo tardi tornare indietro e amen. Purtroppo è inutile parlare di cosa sarebbe tecnicamente fattibile. Nel mondo dell’auto quello che sembra un piccolo cambiamento calibrativo costa subito milionate e se nessuno ce le mette…
 
- Informazione Pubblicitaria -
In generale io avverto tanti problemi di SW che mi aspettavo fossero risolti via SW ma la cui correzione latita... (errore del bagagliaio, dei sensori di parcheggio, degli adas abbagliati... etc etc...)
Cioè, nulla ch emi stupisca vista l'assistenza penosa di Stellantis :)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X