Certo, quello è scontato che la maggior parte delle persone prende il SUV per moda, ben appunto che allora la presenza o meno di una variante SW di una qualsiasi berlina sarebbe inutile per una casa, anzi, gli comporterebbe solo avere dei costi in più per un minimo numero di vendite per non avere un ritorno.Tralasciando le esigenze, il resto è moda, perché ci sono giovani di 20 anni con suv vantando la comodità, e come disse Davide cironi: che problema c'è a 20 anni a salire e scendere da un auto? Nessuno appunto dico io, quindi non hanno più personalità, seguono solo la moda.... tralasciando tutto, quanti ragazzi vedi su una diana 2cv? E quella non è una macchina dal comportamento dinamico favoloso, ma aveva un suo perché è chi l'aveva aveva un suo carattere. Tutto questo, perdonami, è andato a farsi benedire nella società moderna!!!!! Poi ovviamente i propri soldi ognuno li spende come vuole....
Ma così come è una moda il SUV ad oggi, lo è anche uno smartphone, che si è diffuso come moda e poi magicamente è diventato un'esigenza per tutti.
Sul fronte della comodità invece non mi trovi d'accordo con te al 100%, perchè non so se ti è mai capitato di guidare un qualche SUV o offroad nuovo, però la comodità non sta solo in quanto è morbido un sedile o quanto è imbottito, la comodità sta nell'ergonomia della seduta, ed una posizione con le ginocchia aventi un'angolo più vicino ai 90° comporta una seduta più confortevole per il dover mantenere quella posizione per lungo tempo; quindi per il fatto del comodo, molti SUV sono più comodi di una berlina.
Poi dal momento che hai citato Davide Cironi, io sono d'accordo che un'auto bassa, rigida, sportiva ti da un piacere di guida ben maggiore di un'altra auto, però ti voglio vedere andare in giro ogni giorno come tua daily car con una Lotus Exige Cup...sicuro ti ci porta in giro, ha 4 ruote, un volante, un tetto come qualsiasi altra auto, ma non venitemi a dire che ha la stessa fruibilità che non è vero...