Confronto con la concorrenza

Tralasciando le esigenze, il resto è moda, perché ci sono giovani di 20 anni con suv vantando la comodità, e come disse Davide cironi: che problema c'è a 20 anni a salire e scendere da un auto? Nessuno appunto dico io, quindi non hanno più personalità, seguono solo la moda.... tralasciando tutto, quanti ragazzi vedi su una diana 2cv? E quella non è una macchina dal comportamento dinamico favoloso, ma aveva un suo perché è chi l'aveva aveva un suo carattere. Tutto questo, perdonami, è andato a farsi benedire nella società moderna!!!!! Poi ovviamente i propri soldi ognuno li spende come vuole....
Certo, quello è scontato che la maggior parte delle persone prende il SUV per moda, ben appunto che allora la presenza o meno di una variante SW di una qualsiasi berlina sarebbe inutile per una casa, anzi, gli comporterebbe solo avere dei costi in più per un minimo numero di vendite per non avere un ritorno.
Ma così come è una moda il SUV ad oggi, lo è anche uno smartphone, che si è diffuso come moda e poi magicamente è diventato un'esigenza per tutti.
Sul fronte della comodità invece non mi trovi d'accordo con te al 100%, perchè non so se ti è mai capitato di guidare un qualche SUV o offroad nuovo, però la comodità non sta solo in quanto è morbido un sedile o quanto è imbottito, la comodità sta nell'ergonomia della seduta, ed una posizione con le ginocchia aventi un'angolo più vicino ai 90° comporta una seduta più confortevole per il dover mantenere quella posizione per lungo tempo; quindi per il fatto del comodo, molti SUV sono più comodi di una berlina.
Poi dal momento che hai citato Davide Cironi, io sono d'accordo che un'auto bassa, rigida, sportiva ti da un piacere di guida ben maggiore di un'altra auto, però ti voglio vedere andare in giro ogni giorno come tua daily car con una Lotus Exige Cup...sicuro ti ci porta in giro, ha 4 ruote, un volante, un tetto come qualsiasi altra auto, ma non venitemi a dire che ha la stessa fruibilità che non è vero...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Domanda provocatoria per la questione berlina, SW, SUV ecc...dobbiamo avere per forza tutti gli stessi gusti ed esigenze?

Se trasliamo la cosa ad un'altro argomento a noi caro, se tutti dicono che le more sono meglio, chi invece gli piace la bionda deve fare harakiri oppure gli devono piacere anche a lui le more per non essere cazziato dal resto del mondo?

Tornando nel mondo auto ognuno può avere le proprie esigenze, io vedo mio babbo vicino alla soglia degli 80, se lui dovesse prendere un'Alfa (o anche altra brand) ad oggi se anche esistesse la fantomatica Giulia SW (con più dinamica, più guida, bla bla bla) non se ne farebbe lo stesso nulla, perchè dovrebbe sempre salire e scendere da un posto di guida a lui ormai quasi scomodo, mentre invece su una Stelvio o qualsiasi altro SUV e Crossover avrebbe un accesso ed uscita più agevole. E' da condannare perchè le sue esigenze non sono le stesse di uno che vuole avere una guida da pista? Non penso proprio...
Sapevo che qualcuno si sarebbe offeso.
Se leggi bene cosa ho scritto, il discorso è in generale e ovviamente non comprende tutti i casi: 80enne, famiglia 4 persone due cani una casa in montagna, etc.

E' una moda, con una grande componente di vorrei-ma-non-posso per cui le dimensioni maggiori mitigano il senso di inferiorità che si prova guidando una auto più bassa o piccola.
E quindi via di Ford Puma (è una SUV che vuole essere sportiva?), quando non addirittura Ecosport, VW Taigo, tiguan, T-Cross (una Ibiza rialzata, vedete un po' voi), e via dicendo.
Vuoi una macchina sportiva? E allora per quale motivo assurdo dovrei prendermi una FORMENTOR che pesa 200 kg. in più di una Giulia e costa uguale? (ma ha il baricentro almeno 10 cm. più alto)
Eppure vendono più FORMETOR che Giulia, e non sono tutti pensionati che non vogliono "scendere" in un'auto.

Chiunque può scegliere quello che vuole? Figuriamoci, un Crucianiano come me che da' la massima libertà a tutti figuratevi se vi limita l'auto.
Ma non pensiamo che tutti quelli che scelgono SUV lo fanno per lo spazio, per la sciatica o per le strade bianche.
E' una moda che ha ucciso le auto serie e belle ed ha l'unico vantaggio di farmi spiccare in mezzo ad un mondo omologato.
 
Sapevo che qualcuno si sarebbe offeso.
Se leggi bene cosa ho scritto, il discorso è in generale e ovviamente non comprende tutti i casi: 80enne, famiglia 4 persone due cani una casa in montagna, etc.

E' una moda, con una grande componente di vorrei-ma-non-posso per cui le dimensioni maggiori mitigano il senso di inferiorità che si prova guidando una auto più bassa o piccola.
E quindi via di Ford Puma (è una SUV che vuole essere sportiva?), quando non addirittura Ecosport, VW Taigo, tiguan, T-Cross (una Ibiza rialzata, vedete un po' voi), e via dicendo.
Vuoi una macchina sportiva? E allora per quale motivo assurdo dovrei prendermi una FORMENTOR che pesa 200 kg. in più di una Giulia e costa uguale? (ma ha il baricentro almeno 10 cm. più alto)
Eppure vendono più FORMETOR che Giulia, e non sono tutti pensionati che non vogliono "scendere" in un'auto.

Chiunque può scegliere quello che vuole? Figuriamoci, un Crucianiano come me che da' la massima libertà a tutti figuratevi se vi limita l'auto.
Ma non pensiamo che tutti quelli che scelgono SUV lo fanno per lo spazio, per la sciatica o per le strade bianche.
E' una moda che ha ucciso le auto serie e belle ed ha l'unico vantaggio di farmi spiccare in mezzo ad un mondo omologato.

Se leggi bene anche la mia risposta nessuno si è offeso, infatti io ho la mia bellissima Giulia Veloce e l'ho scelta apposta perchè era bassa, piatta, ed una lama alla guida. Hai proprio sbagliato persona.
Dico solo che ognuno intanto è libero di scegliere quello che vuole e che fortunatamente non abbiamo tutti gli stessi gusti altrimenti sai che casino.

Per quanto riguarda il senso di inferiorità o superiorità, io penso che se ti presenti ad un aperitivo (dato che stiamo parlando di mode) con una Urus o con una Aventador, per quanto bassa, quella che ruberà la scena sarà senza dubbio l'Aventador. Eppure è un'auto bassa che dovrebbe rendere "inferiore" il proprio guidatore a tuo modo di vedere.

Sopra nel tuo post hai scritto bene, "vuoi una macchina sportiva?", ma magari chi vuole un SUV non vuole una macchina sportiva, vuole semplicemente una macchina più fruibile nella vita di tutti i giorni e secondo le proprie esigenze, ma allo stesso tempo cerca quel mezzo che gli renda la guida più piacevole, questo il succo che sta dietro ad una Formentor (che a me onestamente devo ammettere che mi piace come linea).
E rifacendomi sempre al tuo commento del volere una macchina sportiva, per quale motivo tu compri una berlina o una Giulia se vuoi una sportiva? Per quale motivo non hai comprato una 4C? una Lotus Elise/Exige?
E' lo stesso tipo di domanda che potrebbe farti un qualsiasi possessore di un'auto sportiva vera...perchè di fronte ad una sportiva, una berlina diventa il suv della situazione. E scommetto che ti hai scelto una berlina/Giulia perchè in una sportiva non avresti avuto la fruibilità che hai con la tua auto attuale. Ed anche a status come hai riportato tu, un possessore di 4C è più figo del possessore di una Giulia.

In tutto questo, era per fare esempi pratici, perchè come ti ho detto ho scelto Giulia anche io perchè era il perfetto compromesso per ciò di cui avevo bisogno in questo momento e non mi sento inferiore a nessuno.
 
Domanda provocatoria per la questione berlina, SW, SUV ecc...dobbiamo avere per forza tutti gli stessi gusti ed esigenze?

Se trasliamo la cosa ad un'altro argomento a noi caro, se tutti dicono che le more sono meglio, chi invece gli piace la bionda deve fare harakiri oppure gli devono piacere anche a lui le more per non essere cazziato dal resto del mondo?

Tornando nel mondo auto ognuno può avere le proprie esigenze, io vedo mio babbo vicino alla soglia degli 80, se lui dovesse prendere un'Alfa (o anche altra brand) ad oggi se anche esistesse la fantomatica Giulia SW (con più dinamica, più guida, bla bla bla) non se ne farebbe lo stesso nulla, perchè dovrebbe sempre salire e scendere da un posto di guida a lui ormai quasi scomodo, mentre invece su una Stelvio o qualsiasi altro SUV e Crossover avrebbe un accesso ed uscita più agevole. E' da condannare perchè le sue esigenze non sono le stesse di uno che vuole avere una guida da pista? Non penso proprio...

Io stesso ok guido una Giulia perchè la reputo la miglior auto in commercio ad oggi a livello di guida e l'ho presa apposta per quello, ma non nego che nel mio garage mi vedrei troppo bene anche il nuovo Defender che mi fa impazzire! Adesso volete bannarmi dal forum perchè ho detto che mi piace un'auto alta che non ha nulla a che fare con il piacere di guida, la velocità ecc ecc ecc???
Semplicemente per un utilizzo quotidiano, con i limiti (sia di velocità, che di traffico, che di condizione della strada) che ci sono al giorno d'oggi, viaggiare a 80km/h su una Giulia o su una Defender o su una XC60 o su una Dallara cosa cambia a livello pratico? Forse che quello con la Dallara arriverà a destinazione un po' più umido e con la schiena più dolorante, oltre che con il cane a casa triste senza il suo padrone, mentre quello con il Defender arriverà a destinazione nello stesso tempo (per i motivi detti sopra) ma asciutto, comodo, e con l'amico a 4 zampe felice di poter essere assieme al suo padrone.

E' un po' come il discorso di chi compra la moto e prende una Panigale V4 perchè dice che ha la guida migliore, è un rasoio, frena meglio ecc ecc ecc e poi quella moto non vedrà mai una pista in vita sua ma ci girerà solo in strada per dei passi. Ora chiedo, pensate che con un'altra moto avrebbe avuto una performance differente per le stesse strade sulle quali è transitato?
Ve lo posso garantire io, no, ci avrebbe messo lo stesso tempo e si sarebbe divertito altrettanto, se non di più...

Ed il paragone Berlina, SUV, SW è lo stesso discorso rapportato alle 4 ruote (un po' meno estremo perchè al posto di Giulia ci sarebbe dovuta essere una Dallara appunto) ma il concetto è quello. Ad oggi il SUV è assimilabile alle maxi enduro stradali, mezzi tuttofare (vedi Multistrada, GS, KTM SuperAdventure) mentre le berline sono le naked (Streetfighter, MT09, S1000R) e le sportive tipo Dallara sono le carenate sportive (Panigale, R1, CBR ecc).
Da parte mia il discorso è un’altro: un Suv consuma più energia, in epoca di ristrettezze ambientali che ci obbligheranno tutti quanti ad andare in giro “cavalcando” un elettrodomestico, è un controsenso macroscopico.

Per il resto i gusti son gusti, le necessità sono necessità, ci mancherebbe…


…basta che non citi il nuovo Defender😄, IMHO una violenza al glorioso modello precedente (non per l’estetica, anzi!)
 
…basta che non citi il nuovo Defender😄, IMHO una violenza al glorioso modello precedente (non per l’estetica, anzi!)

Eh lo so che anche su quell'argomento ci sono le due fazioni ben distinte...però che ci devo fare, a me piace molto il vecchio per quello che era, ma allo stesso tempo il nuovo mi piace un casino e mezzo! 😁😅 ...appunto perchè hanno preso la filosofia del vecchio a livello di doti offroad, linee globali, ma l'hanno teletrasportato ai giorni nostri...

So benissimo che ha perso quella vena "rude" e "dura e pura" che aveva il vecchio Defender, che adesso è più fighetto, attento alle linee e non solo fatto per fare quello per cui è stato progettato, che è stato "stradalizzato".
Però se ci vai a vedere i video delle varie prove offroad, non ha perso nulla...anzi, sotto certi aspetti ha addirittura guadagnato rispetto al vecchio.
 
Certo, quello è scontato che la maggior parte delle persone prende il SUV per moda, ben appunto che allora la presenza o meno di una variante SW di una qualsiasi berlina sarebbe inutile per una casa, anzi, gli comporterebbe solo avere dei costi in più per un minimo numero di vendite per non avere un ritorno.
Ma così come è una moda il SUV ad oggi, lo è anche uno smartphone, che si è diffuso come moda e poi magicamente è diventato un'esigenza per tutti.
Sul fronte della comodità invece non mi trovi d'accordo con te al 100%, perchè non so se ti è mai capitato di guidare un qualche SUV o offroad nuovo, però la comodità non sta solo in quanto è morbido un sedile o quanto è imbottito, la comodità sta nell'ergonomia della seduta, ed una posizione con le ginocchia aventi un'angolo più vicino ai 90° comporta una seduta più confortevole per il dover mantenere quella posizione per lungo tempo; quindi per il fatto del comodo, molti SUV sono più comodi di una berlina.
Poi dal momento che hai citato Davide Cironi, io sono d'accordo che un'auto bassa, rigida, sportiva ti da un piacere di guida ben maggiore di un'altra auto, però ti voglio vedere andare in giro ogni giorno come tua daily car con una Lotus Exige Cup...sicuro ti ci porta in giro, ha 4 ruote, un volante, un tetto come qualsiasi altra auto, ma non venitemi a dire che ha la stessa fruibilità che non è vero...
Sono d'accordo con te, e si, un suv l'ho provato, e precisamente lo stelvio, e ti devo dire che non mi ha emozionato... infatti ho comprato la giulia!!! Forse sarà anche l'abitudine, l'educazione, l'aver utilizzato sempre berline da generazioni, non saprei cos'è che ti dice di andare in una direzione piuttosto che in un altra!!!
 
  • Like
Reactions: rickrd
Domanda provocatoria per la questione berlina, SW, SUV ecc...dobbiamo avere per forza tutti gli stessi gusti ed esigenze?

Se trasliamo la cosa ad un'altro argomento a noi caro, se tutti dicono che le more sono meglio, chi invece gli piace la bionda deve fare harakiri oppure gli devono piacere anche a lui le more per non essere cazziato dal resto del mondo?

Tornando nel mondo auto ognuno può avere le proprie esigenze, io vedo mio babbo vicino alla soglia degli 80, se lui dovesse prendere un'Alfa (o anche altra brand) ad oggi se anche esistesse la fantomatica Giulia SW (con più dinamica, più guida, bla bla bla) non se ne farebbe lo stesso nulla, perchè dovrebbe sempre salire e scendere da un posto di guida a lui ormai quasi scomodo, mentre invece su una Stelvio o qualsiasi altro SUV e Crossover avrebbe un accesso ed uscita più agevole. E' da condannare perchè le sue esigenze non sono le stesse di uno che vuole avere una guida da pista? Non penso proprio...

Io stesso ok guido una Giulia perchè la reputo la miglior auto in commercio ad oggi a livello di guida e l'ho presa apposta per quello, ma non nego che nel mio garage mi vedrei troppo bene anche il nuovo Defender che mi fa impazzire! Adesso volete bannarmi dal forum perchè ho detto che mi piace un'auto alta che non ha nulla a che fare con il piacere di guida, la velocità ecc ecc ecc???
Semplicemente per un utilizzo quotidiano, con i limiti (sia di velocità, che di traffico, che di condizione della strada) che ci sono al giorno d'oggi, viaggiare a 80km/h su una Giulia o su una Defender o su una XC60 o su una Dallara cosa cambia a livello pratico? Forse che quello con la Dallara arriverà a destinazione un po' più umido e con la schiena più dolorante, oltre che con il cane a casa triste senza il suo padrone, mentre quello con il Defender arriverà a destinazione nello stesso tempo (per i motivi detti sopra) ma asciutto, comodo, e con l'amico a 4 zampe felice di poter essere assieme al suo padrone.

E' un po' come il discorso di chi compra la moto e prende una Panigale V4 perchè dice che ha la guida migliore, è un rasoio, frena meglio ecc ecc ecc e poi quella moto non vedrà mai una pista in vita sua ma ci girerà solo in strada per dei passi. Ora chiedo, pensate che con un'altra moto avrebbe avuto una performance differente per le stesse strade sulle quali è transitato?
Ve lo posso garantire io, no, ci avrebbe messo lo stesso tempo e si sarebbe divertito altrettanto, se non di più...

Ed il paragone Berlina, SUV, SW è lo stesso discorso rapportato alle 4 ruote (un po' meno estremo perchè al posto di Giulia ci sarebbe dovuta essere una Dallara appunto) ma il concetto è quello. Ad oggi il SUV è assimilabile alle maxi enduro stradali, mezzi tuttofare (vedi Multistrada, GS, KTM SuperAdventure) mentre le berline sono le naked (Streetfighter, MT09, S1000R) e le sportive tipo Dallara sono le carenate sportive (Panigale, R1, CBR ecc).

Già... proprio così: è bello poter scegliere!

Ma non in casa Alfa. Perché qui puoi scegliere solo la berlina o il SUV.

Un solo SUV per il momento, ma presto ne arriveranno altri due, classe C (Stelvio) e classe B (Brennero o come si chiamerà, made in Poland).

Il principale problema, quello di cui stiamo dibattendo, per me è proprio questo: non c'è abbastanza scelta!
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Già... proprio così: è bello poter scegliere!

Ma non in casa Alfa. Perché qui puoi scegliere solo la berlina o il SUV.

Un solo SUV per il momento, ma presto ne arriveranno altri due, classe C (Stelvio) e classe B (Brennero o come si chiamerà, made in Poland).

Il principale problema, quello di cui stiamo dibattendo, per me è proprio questo: non c'è abbastanza scelta!
Per avere più scelta ci vogliono una marea di soldi, a meno che non facciamo come i tedeschi (audi docet), tutte uguali dalla più piccola alla più grande!!!! Ora come ora penso che in alfa manchi una piccola sportiva, il classico mostriciattolo anni 80 per attirare un po di giovani, già sarebbe tanta roba...
 
Per avere più scelta ci vogliono una marea di soldi, a meno che non facciamo come i tedeschi (audi docet), tutte uguali dalla più piccola alla più grande!!!! Ora come ora penso che in alfa manchi una piccola sportiva, il classico mostriciattolo anni 80 per attirare un po di giovani, già sarebbe tanta roba...

i soldi? ma quanti miliardi di dividendo hanno distribuito in questi anni?
E riguardo alla piccola sportiva: vedrai che sarà un suvvettino con tablet, ricarica alla spina, e su telaio condiviso con la Panda. Per attirare i giovani!
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i soldi? ma quanti miliardi di dividendo hanno distribuito in questi anni?
E riguardo alla piccola sportiva: vedrai che sarà un suvvettino con tablet, ricarica alla spina, e su telaio condiviso con la Panda. Per attirare i giovani!
I dividendi sono i loro, e tranquillo che non li useranno per investire... per la piccola sportiva, hai ragione, ma io sono un romantico e sognatore, e voglio sperare che rifaranno una 75 in chiave moderna o una ammiraglia degna di essere chiamata tale!!! Poi come si dice, chi veve di speranza...🤣
 
  • Like
Reactions: Cristian. S