Confronto x Problema Giulietta 120cv jtd

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,283
14,917
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
In che data è stata acquistata e con quanti Km?
E successivamente, il periodo del guasto risale a quando? E quanti km segnava il quadro?
 

Robizec71

Nuovo Alfista
23 Giugno 2021
18
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
La macchina è del 2016 ed è stata acquistata da me nel luglio 2018 con circa 20000 km.
Il guasto è del 16 giugno Ca con circa 70000km
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,283
14,917
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Km scalati al 500%
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,283
14,917
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
La macchina è del 2016 ed è stata acquistata da me nel luglio 2018 concorda 20000 km.
Falla periziare in merito al chilometraggio Reale perché una pompa alta pressione non può partire a 70 000km
 

Robizec71

Nuovo Alfista
23 Giugno 2021
18
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Comprendo ,ma loro sostengono che il problema sia dovuto al cablaggio...inoltre rifacendo la distribuzione si riesce a evidenziare il chilometraggio effettivo della macchina ,giusto?
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,283
14,917
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Verificabile dopo lavoro sulla distribuzione?
√ą verificabile presso qualunque assistenza della rete ufficiale con precisa strumentazione diagnostica. Qui il problema √® a monte, √® all'atto di acquisto nel 2018. Non si pu√≤ credere che un motore 1.6 a gasolio non abbia percorso pi√Ļ di 10 000km l'anno. Venduto per
20 000km nel 2018 e dopo 3 anni e 50 000km iniziano i problemi.

Basta fare 2+2
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,283
14,917
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Comprendo ,ma loro sostengono che il problema sia dovuto al cablaggio...inoltre rifacendo la distribuzione si riesce a evidenziare il chilometraggio effettivo della macchina ,giusto?
Non √® detto, Forse dallo stato di usura e dalle condizioni visive della cinghia. Una cinghia con 70 000km si presenta diversamente rispetto a una da 150 000 l'unico modo di indagine √® la diagnostica. Quello che non capisco √® questo cablaggio???cos'ha che non va questo cablaggio?? √ą rotto, usurato? √ą stato modificato?
 

Robizec71

Nuovo Alfista
23 Giugno 2021
18
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Il tuo discorso √® pi√Ļ che corretto,ed era stato motivo di dimostranza nei confronti di questa officina .....loro mi hanno detto che poteva dipendere da un rifornimento con gasolio sporco,che nn necessariamente dipendeva dal chilometraggio,inoltre io ho avuto risposta che rifacendo la distribuzione avrebbero ricavato il reale valore dei km percorsi.....ma ritornando all'origine io dubito sulla reale necessit√† di sostituire la pompa a iniezione in considerazione che tale lavoro non ha portato a risoluzione....ora a posteriori sostengono che il problema nasce da sto cablaggio,ammesso che ci√≤ sia vero o no non dovevano accorgersene prima della sostituzione della pompa e segnalarmelo
 

None

Super Alfista
12 Ottobre 2015
14,898
26,087
164
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Aggiornamento in merito a questa disavventura....i meccanici Hanno riscontrato un cablaggio derivato dalla rimozione di un possibile sistema di immobilizzazione fatto non proprio a regola d'arte (diciamo fatto proprio a cazzo)che avrebbe causato un danno alla pompa a iniezione e impedirebbe agli iniettori di lavorare con la giusta pressione....
Secondo voi è condizione plausibile?
Può una pompa a iniezione guastarsi per un problema di in cablaggio che da cortocircuito?inoltre trovo delle riserve sulla sequenza che ha portato a diagnosticare il problema....se il problema era legato al cablaggio perché procedere alla revisione degli iniettori prima e alla sostituzione della pompa dopo senza ottenere il ripristino del mezzo?
Infatti non è consigliato agire sulla pompa per impedire l'avviamento.

Direi che è plausibile, senza tanti dubbi.
 

Chi Siamo

  • L‚Äôobiettivo primario di Club Alfa √® quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture ‚ÄúAlfa Romeo‚ÄĚ, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente