Connessioni cavi per Autoradio

Roby 90

Alfista principiante
24 Luglio 2010
1,046
27
39
CO
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
Purtroppo da alcuni mesi l'autoradio originale della mia 145 non legge più le cassette (e di conseguenza neanche l'adattatore mp3 che avevo comprato e che funzionava una meraviglia), e così adesso sto cercando di installare quest'altra autoradio (originale per Alfa 145-146, rigorosamente con lettore cassette) e che mi è stata regalata da un amico.

Il problema: ho smontato la mia autoradio, ma ho notato che gli attacchi delle 2 autoradio sono diversi, in quanto gli spinotti non combaciano...
Premetto che non ho alcuna esperienza in fatto di autoradio, ma vorrei sapere se esistono degli adattatori o qualcosa del genere per poter collegare la nuova autoradio.

Allego foto in dettaglio dei vari cablaggi.
 

Allegati

  • CIMG0682.JPG
    CIMG0682.JPG
    97.1 KB · Visualizzazioni: 787
  • CIMG0683.JPG
    CIMG0683.JPG
    76.6 KB · Visualizzazioni: 651
  • CIMG0684.JPG
    CIMG0684.JPG
    94.4 KB · Visualizzazioni: 521
  • CIMG0685.JPG
    CIMG0685.JPG
    84.1 KB · Visualizzazioni: 523
  • CIMG0686.JPG
    CIMG0686.JPG
    99.3 KB · Visualizzazioni: 522
  • CIMG0687.JPG
    CIMG0687.JPG
    88.8 KB · Visualizzazioni: 562
Ciao... in pratrica la nuova.. ha un solo spinotto x tutti i cablaggi sia x la rete ke le casse... però ho notato ke hai il raccordo con tutti i fili è solo da dover assemblare i suoi vari spinotti... li trovi da qualsiasi autoricambi o elettrauti... oppure in mediaworld li rivendono spero di aver visto bene le foto ..... ciao..
 
Ciao... in pratrica la nuova.. ha un solo spinotto x tutti i cablaggi sia x la rete ke le casse... però ho notato ke hai il raccordo con tutti i fili è solo da dover assemblare i suoi vari spinotti... li trovi da qualsiasi autoricambi o elettrauti... oppure in mediaworld li rivendono spero di aver visto bene le foto ..... ciao..

Quella con l'ingresso singolo (con il fusibile rosso) è la mia "vecchia", quella "nuova" è quella con il fusibile arancione nella 2^foto e mi pare che abbia un doppio attacco, quindi il mio problema sarebbe come collegare i miei fili (che convergono in un unico attacco) alla nuova autoradio che mi pare abbia uno spinotto doppio.
P.S.: gli eventuali cablaggi di raccordo che mi servirebbero hanno un nome? Cioè, come faccio a sapere di preciso quali mi servono?
 
dalla plancia escono i due connettori come in originale sarebbe....nn entrano nell'autoradio che hai appena preso? la mia li ha cosi come la tua e calzano benissimo con qualsiasi autoradio ke ho messo...
 
Mi ero sbagliato, i connettori sono quelli corretti, oggi ho rismontato la radio e sono riuscito a collegare quella nuova, però bisognava fare una forza bestiale per far entrare gli spinotti...infatti l'altra volta avevo lasciato perdere perchè temevo di spaccare qlcsa.

Tuttavia c'è un altro problema: la radio nuova non entra!! entra solo per i primi centimetri e poi basta si incastra lì e non c'è verso di ficcarla in quel buco.
Vi è mai capitato di non riuscire a fare entrare la radio nuova nel vano predisposto ad ospitarla??
...sto diventando ***** per montare una semplice autoradio..:mad:
 
sei sicuro d'aver rientrato tutte le spinette del telaietto??? poi prova ad inserirla con le kiavette d'estrazione magari cè il fermo incastrato... de più nn sò ke dirti.... cmq puoi provare come hai fatto con i spinotti.... insisti hahahahaha magari entra,... auguri!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, tra l'altro il telaietto metallico interno ho provato addirittura a smontarlo per vedere se riuscivo a farcela entrare...ma niente. Poi l'ho rimontato e per ora ho rimesso la mia autoradio che è rientrata in sede perfettamente. Cmq, la radio "nuova" è una originale proveniente da una 146, nella versione restyling, e non riesco a capire come possa essere diverso il vano autoradio...
Perchè se ce la caccio dentro a forza, anche nel caso entrasse ma ne dubito, poi però nn riuscirei più ad estrarla nel caso ci fosse qualche problema.