Connettore sensore massa aria (aka debimetro)

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,554
2,850
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
A memoria futura (io ho già risolto), dato che lo spinotto del MAF è piuttosto rognoso da staccare e la prima volta che ho fatto il tagliando ne ho rotto la sicura, se servisse sappiate che lo stesso è uno spinotto/connettore femmina tipo ATSSPB-C08C-1AK.
Io l'ho comprato nuovo su AliExpress a nemmeno 10€ (Alfa non lo fornisce) e va su alla perfezione.

Il connettore è questo e per estrarre i pin bisogna:
1) staccare le parti posteriori del connettore (sia la curva a 90° che il pezzo intermedio, che la parte verde in silicone, queste ultime 2 vanno fatte risalire lungo i cavi in quanto i cavetti ci passano dentro)
2) staccare uno alla volta i connettori crimpati sui singoli cavetti (serve un cacciavitino molto piccolo, io ho usato uno di quelli da orologiaio da 1mm di lama)

1680683544269.png


Nel mio caso ho sostituito solo la prima parte (quella che contiene i connettori veri e propri), indicata qui sotto nel cerchio rosso, staccando i connettori dal connettore e reinfilandoli in quello nuovo.
1680681994435.png



Il nastro per nastrare i cavetti in uscita dallo spinotto non è nastro felpato da abitacolo ma nastro telato per alte temperature, che è questo:
 
  • Like
Reactions: danardi