Consigli Acquisti Alfa Romeo Giulietta dal 2016 in poi

Simone Privi

Alfista principiante
19 Marzo 2022
77
56
20
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, piacere di conoscervi sono Simone.
Sto valutando di acquistare una Giulietta il budget è di circa 8-9000 euro max. Considerate che non faccio più di 10 mila km/annui perché sfrutto molto la moto, diciamo sugli 8 mila/ annui, di conseguenza ero più indirizzato verso una motorizzazione benzina, tuttavia dipende dal prezzo può andare bene anche la versione diesel mentre la versione benzina/GPL non la prendo in considerazione in quanto con il GPL( impianto di casa costruttrice ho avuto brutte esperienza anche se con altre auto
Sono di Catania e purtroppo per il momento nelle mie zone non si trovano annunci con prezzi decenti ma solo proposte folli per un auto fuori produzione e che oltretutto con 20 mila euro si prendeva nuova nel 2020.. Al momento le uniche interessate sono le seguenti:

  1. Giulietta 02/2017 km 50.000. 1.6 diesel 120cv cambio automatico con palette al volante.Tagliandata presso alfa romeo. Prezzo richiesto ( privato) 15.500

  2. Giulietta 03/2019 Allestimento sport, 1.4 120 cv benzina, 43.000 km con kit GT1446 stage 2 completo da 220cv, cambio manuale, Prezzo richiesto ( privato) : 14.999
Qual è secondo voi la giusta valutazione per queste auto? Chiaramente a mio avviso i prezzi richiesti sono folli infatti sono in vendita da mesi, potrei provare a vedere le auto e trattarle di presenza.
 
La prima è cara, la seconda sarebbe corretta, se non avesse un'elaborazione così pesante. Mi meraviglio che mettano in vendita auto elaborate. Se non sono omologate e in questo caso è impossibile si passano dei guai grossi. La prima,a parte il prezzo che è troppo, ma facendo così pochi km, viene da sé se che ti conviene un benzina
 
Con pochi km chiaramente a benzina.
Io non prenderei nemmeno in considerazione il diesel entro i 10k km.
Il prezzo delle 2 è appena alto quella diesel, quella a benzina ha una preparazione che già solo quella vale più di 1000 euro, mi viene il dubbio che così fresca sia già in vendita! Forse qualche problema con la preparazione?
Calcola che i prezzi si sono alzati molto dell'usato per via delle problematiche sulle consegne del nuovo.
Con il budget che hai a disposizione se va bene trovi una 2014, ma da privato, perché tramite concessionarie sarai già oltre i 10k euro.
Ciao buona ricerca
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Purtroppo i prezzi sono saliti mediamente del 30 % su usato e sono pure difficile da trovare quindi la scelta è poca e costosa o aspetti almeno un anno che i prezzi e le macchine diventa più conveniente o prendi quello che trovi il 1.6 diesel e un ottimo motore va e consuma poco però ha il cambio tct che fa veramente schifo come logica di funzionamento e in città che e molto sollecitato io lo eviterei in ogni caso altra a benzina potrebbe andare ma dipende come è stata usata mantenuta e da utilizzo che me vuoi fare… riportare originale un auto ha dei costi non indifferente..
 
Il 1.4 benzina e lo stesso della 500 abarth quindi regge abbastanza elaborazione anche se 220 mi sembra abbastanza tirato minimo li calerei di mappa a 180…inoltre se e senza kat ecc la revisione non passa…
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Come dice Cristian, sicuramente con una preparazione così, se ha mantenuto il basamento di serie, senza bielle rinforzate, pistoni forgiati ecc, ecc, c'è da aspettarsi di tutto, oltre che consumi come una Ferrari. Cento cavalli in più sono tanti e per ottenerli, oltre che a scatallizzarla, ci vogliono tanti soldi. I diesel sono motori robusti, ma con il tuo budget, puoi aspirare ad un macchina di 8 anni, sempre in ottime condizioni, quindi è più facile che di quel periodo trovi dei 105cv, che vanno super bene. Purtroppo con la storia che non si trovano i chip per il nuovo e quindi le consegne sono a tempi indefiniti, l'usato se lo fanno pagare a peso d'oro, soprattutto se sono in ottime condizioni. Se hai visto, sui portali di auto ci sono dei rottami di Giulietta, incidentate, pesantemente, che se le fanno pagare oltre 3000 euro. Praticamente macchine da demolire. Mah.
 
Effettivamente è il peggior periodo per acquistare l’auto tuttavia non ho eccessiva fretta, la mia auto attuale va bene e oltretutto nel periodo estivo utilizzo molto la moto di conseguenza acquisterò l’auto solo se trovo l’occasione giusta anche se dovessi aspettare diversi mesi.
Per i pochi km mi sa che opto per la motorizzazione benzina come giustamente mi avete consigliato.
La Giulietta del 2019 è interessante, pure io mi son chiesto se l'elaborazione fosse eccessiva per quello che so è stata effettuata in un officina specializzata, una delle migliori della mia zona quindi il lavoro magari è stato fatto bene, chiaramente l’auto si deve vedere magari se tratta il prezzo posso valutare.
 
Più che chi a fatto elaborazione bisogna vedere come è stata usata auto elaborate se usate male hanno motore andato magari mangia olio o ha compressione non al top.. poi potrebbe essere messa benissimo se il proprietario ci tiene che sia elaborata non vuole dire che sia un bidone…
 
Il problema è in sede di revisione e se ti fermano le FdO. Senza contare l'assicurazione, che copre, ma poi si rivale su di te. Non so se il gioco vale la candela.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensandoci avete ragione, grazie mille per le dritte, vediamo cosa riesco a trovare nei prossimi mesi