Consigli acquisto Giulia 1300 super

Nickytom85

Nuovo Alfista
27 Aprile 2020
5
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Innocenti Mini Cooper 1300, Range Rover Evoque
Ciao a tutti.
Mi chiamo Nicoló e sono nuovo del forum. Sono da sempre appassionato di auto d’epoca e da un paio d’anni ho iniziato a metter mano ad una Mini Cooper 1300 che ho comprato in condizioni pietose ed ho restaurato pian piano.
Ora sto valutando l’acquisto di una Giulia 1300 e la scelta è ricaduta sulla super. Avendo un budget abbastanza ridotto (5/6000) la scelta non è vastissima ...
Essendo io ignorante e “novello” in fatto di Alfa mi affido a voi per dei consigli sull’acquisto...
Le due auto che alla fine sto considerando sono dello stesso anno (1973),entrambe bianche ed entrambe funzionanti.

1- Documenti in regola,targhe originali,unico proprietario.
carrozzeria da riprendere solo in alcuni punti (solo ruggine superficiale e non passante o “importante”) ma nel complesso messa bene,interni originali e in ordine.
Funzionante ma comunque c’è da rivedere un po’ tutta la meccanica
Prezzo 5.000

2- Senza documenti e targhe (solo certificato di lecita provenienza), funzionante ma da restauro totale anche di carrozzeria,mancano alcune parti come fari anteriori e mascherina,interni da riprendere. Funzionante ma meccanica da riprendere in mano totalmente
Prezzo 1.500

Ora,contando che i lavori di meccanica me li faccio quasi completamente da solo (carrozzeria solo portare a lamiera),voi quale mi consigliereste di prendere? Non vorrei che spendendo poco all’inizio poi magari mi ritrovo dissanguato a restauro ultimato.

se servono un paio di foto per rendere l’idea posso metterle

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti.

1- Documenti in regola,targhe originali,unico proprietario.
carrozzeria da riprendere solo in alcuni punti (solo ruggine superficiale e non passante o “importante”) ma nel complesso messa bene,interni originali e in ordine.
Funzionante ma comunque c’è da rivedere un po’ tutta la meccanica
Prezzo 5.000

i
Io non avrei dubbi, la prima opzione innanzitutto per i documenti in regola e poi per l'unico proprietario.
Difficilmente un unico proprietario per tanti anni trascura la sua auto.

Fai presto a spendere 3.500 € sulla opzione 2 per riportarla in condizioni di marcia....

Magari posta le foto... ;)
 
Opzione 1

upload_2020-4-27_13-43-8.png


upload_2020-4-27_13-43-32.png


upload_2020-4-27_13-44-17.png
 
  • Like
Reactions: zagros
Non guardare neanche l opzione 2. Li è molto difficile il recupero .Tieni presente che solo la reimmatricolazione ti costa circa 1000 € .Poi a livello commerciale e piu valutata se con targa originale. La differenza di prezzo e molto piu favorevole nella prima opzione. Forse non sarebbe neanche conveniente anche se te la regalassero.
anche se i lavori te li fai i particolari mancanti li dev comprare e sono soldi anche se trovi praticamente tutto
 
In effetti
Non guardare neanche l opzione 2. Li è molto difficile il recupero .Tieni presente che solo la reimmatricolazione ti costa circa 1000 € .Poi a livello commerciale e piu valutata se con targa originale. La differenza di prezzo e molto piu favorevole nella prima opzione. Forse non sarebbe neanche conveniente anche se te la regalassero.
anche se i lavori te li fai i particolari mancanti li dev comprare e sono soldi anche se trovi praticamente tutto

in effetti sono orientato anch’io alla prima. In più il proprietario ha già fatto diversi lavori di carrozzeria..
Come vi sembra? C’è qualcosa a cui fare particolare attenzione quando si acquista una Giulia?
 
La cosa piu importante è valutare la carrozzeria perché marcivano facilmente come tutte le auto dell epoca. Per la meccanica non ci sono particolari problemi e spendi sempre meno che ripristinare la carrozzeria dell opzione 2
 
Perfetto,grazie mille.
Altra cosa,avrei per le mani un motore 2000 dell’epoca... premettendo che non sono un integralista e che le auto mi piace usarle e guidarle, mi accarezzava l’idea di montarlo sulla Giulia eliminando i parafanghi e abbassandola leggermente. Insomma,renderla un po’ più divertente da guidare e leggermente più “aggressiva”, con la possibilità di riportarla all’originale in quattro e quattr’otto.una cosa del genere insomma
upload_2020-4-27_15-20-46.jpeg


A me piace un sacco,però provenendo io dal mondo Mini dove la personalizzazione è ben tollerata chiedo a voi alfisti un parere...
 
A parte il discorso normative e assicurativo se non la vuoi originale non saresti ne il primo e neanche l ultimo a fare un trapianto del genere ! È possibile farlo senza problemi perché i motori sono intercambiabili. Tieni presente però che avresti una rapportatura troppo corta e dovresti cambiare il rapporto del differenziale . Il 2000 altra potenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La due è un "canestro". Manco regalata.
Riguardo la personalizzazione, io ricordo bene, perché c'ero quando erano vendute e guidate quelle auto, che le giulia erano spesso modificate incattivendole con assetti e alleggerimenti vari. Tieni presente che le giulia erano spesso usate per correre sia in pista che in salita. Quindi vai tranquillo