Consigli acquisto Giulia 1300 super

Nickytom85

Nuovo Alfista
27 Aprile 2020
5
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Innocenti Mini Cooper 1300, Range Rover Evoque
Ciao a tutti.
Mi chiamo Nicoló e sono nuovo del forum. Sono da sempre appassionato di auto d’epoca e da un paio d’anni ho iniziato a metter mano ad una Mini Cooper 1300 che ho comprato in condizioni pietose ed ho restaurato pian piano.
Ora sto valutando l’acquisto di una Giulia 1300 e la scelta è ricaduta sulla super. Avendo un budget abbastanza ridotto (5/6000) la scelta non è vastissima ...
Essendo io ignorante e “novello” in fatto di Alfa mi affido a voi per dei consigli sull’acquisto...
Le due auto che alla fine sto considerando sono dello stesso anno (1973),entrambe bianche ed entrambe funzionanti.

1- Documenti in regola,targhe originali,unico proprietario.
carrozzeria da riprendere solo in alcuni punti (solo ruggine superficiale e non passante o “importante”) ma nel complesso messa bene,interni originali e in ordine.
Funzionante ma comunque c’è da rivedere un po’ tutta la meccanica
Prezzo 5.000

2- Senza documenti e targhe (solo certificato di lecita provenienza), funzionante ma da restauro totale anche di carrozzeria,mancano alcune parti come fari anteriori e mascherina,interni da riprendere. Funzionante ma meccanica da riprendere in mano totalmente
Prezzo 1.500

Ora,contando che i lavori di meccanica me li faccio quasi completamente da solo (carrozzeria solo portare a lamiera),voi quale mi consigliereste di prendere? Non vorrei che spendendo poco all’inizio poi magari mi ritrovo dissanguato a restauro ultimato.

se servono un paio di foto per rendere l’idea posso metterle

Grazie a tutti

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,003
2,884
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao a tutti.

1- Documenti in regola,targhe originali,unico proprietario.
carrozzeria da riprendere solo in alcuni punti (solo ruggine superficiale e non passante o “importante”) ma nel complesso messa bene,interni originali e in ordine.
Funzionante ma comunque c’è da rivedere un po’ tutta la meccanica
Prezzo 5.000

i
Io non avrei dubbi, la prima opzione innanzitutto per i documenti in regola e poi per l'unico proprietario.
Difficilmente un unico proprietario per tanti anni trascura la sua auto.

Fai presto a spendere 3.500 € sulla opzione 2 per riportarla in condizioni di marcia....

Magari posta le foto... ;)

Nickytom85

Nuovo Alfista
27 Aprile 2020
5
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Opzione 1

upload_2020-4-27_13-43-8.png

upload_2020-4-27_13-43-32.png

upload_2020-4-27_13-44-17.png

• Like
Reactions: zagros

Nickytom85

Nuovo Alfista
27 Aprile 2020
5
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,365
1,006
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Non guardare neanche l opzione 2. Li è molto difficile il recupero .Tieni presente che solo la reimmatricolazione ti costa circa 1000 € .Poi a livello commerciale e piu valutata se con targa originale. La differenza di prezzo e molto piu favorevole nella prima opzione. Forse non sarebbe neanche conveniente anche se te la regalassero.
anche se i lavori te li fai i particolari mancanti li dev comprare e sono soldi anche se trovi praticamente tutto

Nickytom85

Nuovo Alfista
27 Aprile 2020
5
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
In effetti
Non guardare neanche l opzione 2. Li è molto difficile il recupero .Tieni presente che solo la reimmatricolazione ti costa circa 1000 € .Poi a livello commerciale e piu valutata se con targa originale. La differenza di prezzo e molto piu favorevole nella prima opzione. Forse non sarebbe neanche conveniente anche se te la regalassero.
anche se i lavori te li fai i particolari mancanti li dev comprare e sono soldi anche se trovi praticamente tutto

in effetti sono orientato anch’io alla prima. In più il proprietario ha già fatto diversi lavori di carrozzeria..
Come vi sembra? C’è qualcosa a cui fare particolare attenzione quando si acquista una Giulia?

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,365
1,006
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
La cosa piu importante è valutare la carrozzeria perché marcivano facilmente come tutte le auto dell epoca. Per la meccanica non ci sono particolari problemi e spendi sempre meno che ripristinare la carrozzeria dell opzione 2

Nickytom85

Nuovo Alfista
27 Aprile 2020
5
1
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Perfetto,grazie mille.
Altra cosa,avrei per le mani un motore 2000 dell’epoca... premettendo che non sono un integralista e che le auto mi piace usarle e guidarle, mi accarezzava l’idea di montarlo sulla Giulia eliminando i parafanghi e abbassandola leggermente. Insomma,renderla un po’ più divertente da guidare e leggermente più “aggressiva”, con la possibilità di riportarla all’originale in quattro e quattr’otto.una cosa del genere insomma
upload_2020-4-27_15-20-46.jpeg

A me piace un sacco,però provenendo io dal mondo Mini dove la personalizzazione è ben tollerata chiedo a voi alfisti un parere...

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,365
1,006
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
A parte il discorso normative e assicurativo se non la vuoi originale non saresti ne il primo e neanche l ultimo a fare un trapianto del genere ! È possibile farlo senza problemi perché i motori sono intercambiabili. Tieni presente però che avresti una rapportatura troppo corta e dovresti cambiare il rapporto del differenziale . Il 2000 altra potenza.

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
440
353
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
La due è un "canestro". Manco regalata.
Riguardo la personalizzazione, io ricordo bene, perché c'ero quando erano vendute e guidate quelle auto, che le giulia erano spesso modificate incattivendole con assetti e alleggerimenti vari. Tieni presente che le giulia erano spesso usate per correre sia in pista che in salita. Quindi vai tranquillo