Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 147 1.9 jtd - Smontaggio barra stabilizzatrice

e come?
come dice Remus o come qualcun'altro che dice di dissaldare la staffa, infilare il gommino e risaldare il tutto?
RD
 
Re: ma le molle per la 147 1.6 t.s sono uguali a quelle della 1.9 jtd

salve,anche io ho una domanda da porre.
ho trovato delle molle sportive (premesso che vadano bene )
la mia e' una 140cv jtd 16v anno 2003 produzione 12-2002
Ora mi chiedo:
posso vendere tranquillamente le mie molle a un amico che ha una jtd 115 anno 2002?
grazie anticipatamente
 
Re: ma le molle per la 147 1.6 t.s sono uguali a quelle della 1.9 jtd

c'e qualcunOOO??:eek:
 
Re: ma le molle per la 147 1.6 t.s sono uguali a quelle della 1.9 jtd

No sono diverse per questioni di pesi, il JTD ha molle (e anche ammortizzatori) diverse da quelle montate sui TS
 
Differenze di stabilita tra 147 & 147 black line

Ciao ragazzi, volevo avere dei chiarimenti sulle differenze di stabiltà tra queste due alfa romeo.
Fino a qualche mese fà ero possessore di una 147 1.6 T.S. 120 cv distinctive del '05, ovviamente venendo da una gtv, la prima volta che ho guidato la 147 ho pensato: ma che macchina di m.... è? ma poi mi sono ricreduto alla grande. Cmq nel frattempo mi è capitato di guidare molto spesso la 147 di un mio caro amico: 1.6 T.S. 120cv black line del '08. Guidando quest'ultima alfa ho notato che la tenuta di strada è decisamente migliore della mia, sicuramente la differenza è dovuta anche dal fatto che io montavo cerchi da 16" e lui li monta da 18", ma non credo che solo questo fattore crei così tanta differenza tra le due auto. La black line la sento molto più rigida. BHO... il fatto è che lui quando la comprò nuova nessuno gli disse che era equipaggiata con un assetto differente dalle altre. Attendo delucidazioni e ringrazio in anticipo. Valerio.
 
Suggerimenti ammortizzatiri

Ciao a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per fare un saluto.
Vi spiego il mio pronlema: devo cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori cercando di fare un lavoro ben fatto e il meno possibile dispendioso, girando in rete ho trovato degli ammortizzatori Blistein B4 ad un ottimo prezzo. La mia domanda é, come sono questi ammortizzatori? Sono pari quantomeno agli originali o inferiori? Se volessi anche abbassarla un pochino cambiando dunque le molle potrei con i blistein b4? grazie a tutti in anticipo. Nico_147
 
Re: Informazione : Meglio alfa con assetto originale o assetto sportivo??

Ragazzi qui si parla di scodate e musate,ma che dovete andare a fare le corse?Lo so che è anche questione di età,infatti caro Christian vedo che hai 20 anni,ma ti avverto che le Alfa sono delle auto spettacolari,non occorre più di tanto rischiare di sfasciarle.Io ti consiglierei di lasciarla così com'e,magari cambiare solo gomme e cerchi,è solo un consiglio poi vedi tu.Auguri,ciao.

Mi trovo perfettamente d'accordo. E aggiungo che, venendo da un Saxo VTS, l'ultima cosa che bisogna aspettarsi da un'Alfa è una tenuta da kart...
 
Re: Suggerimenti ammortizzatiri

I bilstein b4 sono un ottimo ricambio dell'originale, leggermente più frenati (+15%) ma NON sono adatti a supportare molle ribassate in quanto non rinforzati.

Se vuoi ribassare (e irrigidire) dicci quanto vuoi spendere, si parte solo di pezzi con 400 euro (kit vogtland, comprensivo di molle ed ammortizzatori). Ti ricordo che montare molle sportive/ribassate con ammortizzatori di serie è una scelta pessima, alla lunga "scoppiano" con tutte le conseguenze del caso...
 
Dopo sostituzione ammortizzatori l'auto è più alta - Alfa 147 JTD

Ciao a tutti,volevo chiedere a chi sicuramente ne sa piu' di me una curiosita!
in questo ultimo mese dopo a ver fatto innumerevoli lavori sulla mia 147 1.9 jtd 115 cv ho notato una variazione dell'altezza.
preciso che ho sostituito tutti i bracci,le biellette e gli ammortizzatori questi ultimi monroe.
la differenza salta subito all'occhi perche si tratta di 6/8 cm .
domandando al meccanico che ha fatto tale operazione lui mi ha risposto che e' normale e che tra qualche giorno dopo averci camminato un po' avrebbe ripreso l'altezza normalee che prima era troppo bassa in quanto i vecchi ammortizzatori erano arrivati del tutto.
ora effettivamente camminandoci si e' abbassata un po' ma rimangono ancora quei 6/8 cm che dite si abbassera????
non mi dispiace che sia piu' alta almeno non tocco dappertutto come prima ma sono preoccupato che non perde l'affidabilita' di sempre anche se sembra che questa variazione per ora non pregiudichi nulla!!!!!
scusate se mi sono dilungato ma volevo esporre bene il problema, vi ringrazio tutti anticipatamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 1.9 jtd dopo sostituzione ammortizzatori l'auto e ' piu' alta normale

ma hai cambiato le molle ?

6-8cm :smiley_001: e che è diventato un Cavalliere d'Italia .: lol :.
direi che sono esagerati, e comunque l'altezza non dipende di certo dagli ammortizzatori visto che sono contenuti all'interno delle molle che invece determinano l'altezza da terra