Consigli assetto per Alfa Mito 155Cv

Giampiero57

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2023
5
4
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Salve a tutti mi accingo ad acquistare una bella Alfa Mito 155CV del 2008 con 180K tenuta molto bene e del tutto originale.
Cerchi da 17 di serie. Provandola a lungo ho evidenziato uno sterzo molto leggero ed impreciso con una notevole deriva a dx e che a ruote dritte non è allineato ma ruotato di qualche grado verso dx.
Oltre questo l'avantreno non dà una sensazione di essere incollata al terreno come una vera sportiva dovrebbe dare!
Ho avuto la stessa impressione con un'altra 155cv anche se lo sterzo era allineato e la vettura andava senza deriva.
Il proprietario l'ha portata prontamente dal gommista che ha sentenziato che era un problema dovuto alle gomme di cui non era stata fatta l'inversione!?
Debbo ancora provarla per vedere se il problema della deriva a dx è stato risolto con la sola inversione.
Comunque per non tediarvi troppo questo comportamento non proprio "granitico" dell'avantreno della mito è tipico di tutte le Mito con assetto originale o vi è qualche fattore braccetti ecc. da cambiare per migliorare l'assetto.
Volendo migliorare potete consigliarmi un assetto sportivo da installare?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli pareri.
 
Prima dell'assetto penserei al motore.
Duecentomila km

Condoglianze per l'acquisto.
 
Comunque per non tediarvi troppo questo comportamento non proprio "granitico" dell'avantreno della mito è tipico di tutte le Mito con assetto originale o vi è qualche fattore braccetti ecc. da cambiare per migliorare l'assetto.
Volendo migliorare potete consigliarmi un assetto sportivo da installare?
Guarda la mia è uno spettacolo un go kart.

Il problema non è la Mito, ma il suo chilometraggio, sicuramente ci saranno gli ammortizzatori alla frutta, magari anche barra stabilizzatrice con i supporti logori ecc. ecc.

Avevo problemi simili prima di sostituire gli ammortizzatori, e pensa che non ho messo gli originali ma dei Sachs a buon prezzo.

Il proprietario l'ha portata prontamente dal gommista che ha sentenziato che era un problema dovuto alle gomme di cui non era stata fatta l'inversione!?
Lo sterzo non allineato non si risolve con l'inversione del pneumatico ma con la convergenza e allineamento dello sterzo tramite diagnosi, poi magari ci può esser qualcosa di storto magari un braccetto dovuto all'urto su un marciapiede.

Comunque io ho la 135cv benza e in 10 anni di grave ho solo sostituito il modulo multiair (causa morchia dovuta a un cambio olio diverso a mia insaputa)
avevo il coupon gratuito e mi sono fidato, come si dice chi più spende meno spende.
 
Ciao, la Mito ha una tendenza fortissima a tirare a destra. Ciò non toglie che un bravo gommista elimina quasi del tutto questa caratteristica. Portala a vedere per quanto riguarda convergenza, centraggio sterzo e reparto sospensioni-assetto.

Sincerati però che di meccanica sia ok. 180.000km non sono uno scherzetto... ;) il T-jet è un motore affidabile, più del Multiair, ma io farei guardare BENE anche quello prima ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Prima dell'assetto penserei al motore.
Duecentomila km

Condoglianze per l'acquisto.
E' difficile trovare una mito specie il 155CV con pochi KM soprattutto a Roma forse al Nord si trova qualcosa specie a Torino ed anche al sud vi sono varie Mito 155CV con chilometraggio entro gli 80K.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E' difficile trovare una mito specie il 155CV con pochi KM soprattutto a Roma forse al Nord si trova qualcosa specie a Torino.
Pero devi ammettere che Korm non ha tutti i torti, la prima cosa che devi guardare è il motore.
 
Prima dell'assetto penserei al motore.
Duecentomila km

Condoglianze per l'acquisto.

Pero devi ammettere che Korm non ha tutti i torti, la prima cosa che devi guardare è il motore.
Buonasera lo so ma se nn vuoi spendere cifre impegnative devi orientarti su chilometraggi elevati. >Ho provato l'auto ed il motore mi è parso vigoroso senza esitazioni. Poi nessuna spia accesa o rumore all'avantreno l'ho provata con il finestrino aperto. Cambio morbido ed anche la frizione che è stata cambiata recentemente. Lo strano è che a detta del venditore sono stati cambiati gli ammortizzatori anteriori! Provai tempo fa una mito TB 120CV/GPL che sembrava una mini cooper s per la tenuta e la spinta a GPL!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se l'acquisto va in porto mi piacerebbe montargli un assetto sportivo. Mi sapete dare qualche consiglio sul kit da prendere.

Come sempre grazie
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente non saprei consigliati quale sia meglio non avendolo fatto sulla mia.

Qualcosa per prendere spunto:
334455.PNG

667788.PNG

Nel primo caso sono regolabili, se abiti in Città non è male come soluzione, magari puoi regolare la ciclistica dell'ammortizzatore in base alle tue esigenze, strade, buche, dossi, sanpietrini ecc.

Nel secondo caso è fisso.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R