Consigli distribuzione e dime Alfa 156 1.8 ts 140 cv

ubite

Alfista Intermedio
13 Marzo 2017
176
123
54
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Altre Auto
Alfa 147 selespeed Alfa 156 1.8 ts
Buongiorno a tutti. Un poco alla volta sto programmando i lavori da fare alla mia 156; dopo aver comprato i pneumatici estivi, i gommini per la barra stabilizzatrice, gli ammortizzatori con relativi tamponi e parapolvere, sto iniziando ad informarmi per la distribuzione completa. L'ultima è stata fatta dal venditore quando ho acquistato l'auto (nel 2017) che aveva 60.000 km. Ora l'auto ha poco meno di 117.000 Km.
Vorrei sapere i pezzi da comprare e soprattutto di quale marca. Inoltre vorrei sapere se fosse necessario sostituire anche il variatore di fase. Da ultimo, se il costo non è proibitivo, vorrei anche acqustare le dime per una perfetta messa in fase del motore, quali eventualmente prendere?
La mia 156 monta il motore AR 32205.
Grazie anticipatamente.
 







7861_0.jpg


7861_1.jpg


7861_2.jpg



7874_0.jpg
7859_0.jpg
7861_2.jpg
7480_0.jpg
7480_1.jpg
7891_0.jpg
 
Vorrei sapere i pezzi da comprare e soprattutto di quale marca.
Autodoc cinghie Continental
Pompa acqua Hepu kit distribuzione Dayco oppure SKF

cinghia servizi micro-v doppia telatura e dorso zigrinato morbido vedi Gates oppure Contitec Continental
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Grazie.
La distribuzione con la 147 l'ho fatta sempre in Alfa ed era un salasso.
Con la 156 ho intenzione di farla presso un bravo meccanico non Alfa, mi voglio assicurare che abbia tutti gli strumenti per fare una distribuzione perfetta. Ho visto che gli attrezzi costano parecchio altrimenti li avrei comprati per me e forniti con i ricambi.
Ma il variatore andrebbe cambiato per i chilometri che ha oppure non è necessario?
 
Assicurati di trovare un Meccanico capace che conosca realmente a menadito questi motori, che abbia realmente tutta l'attrezzatura specifica e soprattutto che la sappia usare. In giro è pieno di scarpari l'ultimo mi è costato 4000 euro e non mi ha neanche fatto la fasatura perfetta come prescrivono i manuali tecnici. Se ne è inventata una a sentimento.

Infatti poi ha chiuso:

Screenshot_20210314-023840_Opera.jpg
 
  • Like
Reactions: ubite
Se non da problemi il variatore di fase lo può lascia stare inoltre per le dime lascia che si arrangia il meccanico o le ha o se le fanno prestare da qualche collega… non ha senso che le compri per usarle forse 1 volta.. in officina di solito tengono quelle che si usano di più e le altre se le procurano quando serve…
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e ubite
Kit distribuzione e pompa acqua Dayco e falla fare da uno che sa dove mettere le mani...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno, quale sarebbe il prezzo equo da pagare di manodopera per la distribuzione completa?
 
350 ~ 450 pezzi e manodopera.

100 ~ 150 sola manodopera. Ci vogliono 3h, ammesso che si fottano anche 50 euro l'ora direi che c'è ampio margine.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto