Consigli e altre info su Giulia 200cv usata/km0

Twist3rEv0

Alfista principiante
9 Agosto 2016
68
18
9
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Buongiorno!
so della presenza di diversi post a riguardo ma nessuno chiede nel dettaglio info che vorrei sapere prima di un eventuale acquisto usato/km0.
Premetto che punto ad una 200cv anche perche sono contro al diesel, faccio a malapena 10.000 all'anno e scendo gia da una giulietta 1.4 tjet con piu di 220cv (td04 + classico contorno e scarico semilibero). Ho provato qualche diesel tipo 150 manuale e 160 sequenziale, ottimi motori ma non fanno per me, la classica spinta in basso tipica del diesel e poi dopo i 3000 giri, piu nulla.
Vorrei sapere piu che altro dai possessori di Giulia 200cv se comunque le versioni prima della MY19 hanno una buona affidabilità e dinamica di guida stile TP (qualcuno mi ha detto pure che con tutti i controlli in D, le 200 q2 danno ugualmente qualche scodatina in uscita dalle curve :D ) anche perche, ne ho gia viste alcune con piu di 70.000km ma, sono un po' "frenato". Piu che altro perche si parla di multiair (anche se non c'entra granchè con quello sui 1.4 170 che dava sempre qualche rogna) con cambio zf che non so che genere di manutenzioni ha bisogno (cambi olio ogni tot km come su bmw?). Avrei preferito il classico manuale ma purtroppo le benzina sono tutte AT8. Solo le versioni diesel "prima serie" si trovano manuali però anche lì, alla fine, hanno meno coppia e come prestazioni sono 10 spanne sotto ad un zf (provando tra 150 manuale e 160 sequenziale, la differenza si sente molto e non solo per quei 10cv in piu!).
 
https://www.rpmauto.it/annunci-auto/?&id_matic=1626043
Ci sarebbe questa. Avevo fatto una trattativa ai tempi dell'acquisto della mia (agosto 2018) e di km ne aveva molti di meno (8.000) e voleva 39.500 euro. La mia 159 sw tbi l'aveva valutata 7500 euro. Tuttavia il colore non mi convinceva a fondo.
Ed infatti ho poi trovato quella del colore che mi piaceva di più, la mia prima scelta, bianca. A differenza di questa, manca il monitor da 8.8, il pack clima e il doppio scarico. Ma la mia in aggiunta ha il Q2 (e scusate se è poco) la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio ant e post. Ho dato per differenza 31.400 euro. In pratica mille euro in meno rispetto ad una vettura che, ai tempi della trattativa, aveva 6 mesi e 8mila km già percorsi!
Non so se vuoi provare a fare una trattativa. A me sinceramente anche il prezzo proposto adesso mi sembra troppo alto.
 
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Ci sarebbe questa. Avevo fatto una trattativa ai tempi dell'acquisto della mia (agosto 2018) e di km ne aveva molti di meno (8.000) e voleva 39.500 euro. La mia 159 sw tbi l'aveva valutata 7500 euro. Tuttavia il colore non mi convinceva a fondo.
Ed infatti ho poi trovato quella del colore che mi piaceva di più, la mia prima scelta, bianca. A differenza di questa, manca il monitor da 8.8, il pack clima e il doppio scarico. Ma la mia in aggiunta ha il Q2 (e scusate se è poco) la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio ant e post. Ho dato per differenza 31.400 euro. In pratica mille euro in meno rispetto ad una vettura che, ai tempi della trattativa, aveva 6 mesi e 8mila km già percorsi!
Non so se vuoi provare a fare una trattativa. A me sinceramente anche il prezzo proposto adesso mi sembra troppo alto.

Infatti il prezzo è alto, ne avevo viste gia alcune simili del 2018 ma con tutto il pack performance erano addirittura a circa 25.000 ma con qualche km in più ... non so se conviene con un alto chilometraggio (infatti chiedo a livello di manutenzioni com'è un benzina con anche piu di 50.000km).
Io comunque non ho fretta, aspetto un altro anno ma la cerco a prescindere con pack performance, doppio terminale e cerchi da 18 a 5 fori (quelli della sport tech per intenderci, bruniti, ancora meglio se ci trovo i cerchi della Q). Per il colore non ho pretese basta che non sia nera. ahahahah
 
Infatti il prezzo è alto, ne avevo viste gia alcune simili del 2018 ma con tutto il pack performance erano addirittura a circa 25.000 ma con qualche km in più ... non so se conviene con un alto chilometraggio (infatti chiedo a livello di manutenzioni com'è un benzina con anche piu di 50.000km).
Io comunque non ho fretta, aspetto un altro anno ma la cerco a prescindere con pack performance, doppio terminale e cerchi da 18 a 5 fori (quelli della sport tech per intenderci, bruniti, ancora meglio se ci trovo i cerchi della Q). Per il colore non ho pretese basta che non sia nera. ahahahah
Beh, praticamente cerchi la mia.:p
Paraurti posteriore della Veloce, doppio scarico Ragazzon compreso centrale maggiorato. Cerchi da 18" 5 fori della MSW nero lucido. Il pack performance c'è...
Solamente che al momento non avrei intenzione di venderla. ;)
 
Beh, praticamente cerchi la mia.:p
Paraurti posteriore della Veloce, doppio scarico Ragazzon compreso centrale maggiorato. Cerchi da 18" 5 fori della MSW nero lucido. Il pack performance c'è...
Solamente che al momento non avrei intenzione di venderla. ;)

Peccato ahahaha sarebbe stata completa! Anche se io preferisco i classici cerchi a 5 fori 18" originali alfa che per intenderci sarebbero quelli nel pacchetto della sport tech (almeno una volta si chiamava cosi, ora se non sbaglio è sprint). Il ragazzon alla fine mi basta anche solo il finale ma purtroppo quelli che ho visto, a stento avevano pure il pack performance.
Se poi trovo anche il modello con il convenience pack ancora meglio (sarebbe quello che ti da anche le lucine fighe sulle maniglie)!

Ma invece, tu alla fine come affidabilità ti trovi bene? Mai avuto problemi o rogne con il cambio o altro genere di roba elettronica? Te lo chiedo perche appunto ho intenzione di prendere in considerazione modelli prima del 2019 che sono senza GPF però, purtroppo si trovano gia chilometrati e alcuni pure con max 80.000km (capace qualcuno pure scalato!)
 
Peccato ahahaha sarebbe stata completa! Anche se io preferisco i classici cerchi a 5 fori 18" originali alfa che per intenderci sarebbero quelli nel pacchetto della sport tech (almeno una volta si chiamava cosi, ora se non sbaglio è sprint). Il ragazzon alla fine mi basta anche solo il finale ma purtroppo quelli che ho visto, a stento avevano pure il pack performance.
Se poi trovo anche il modello con il convenience pack ancora meglio (sarebbe quello che ti da anche le lucine fighe sulle maniglie)!

Ma invece, tu alla fine come affidabilità ti trovi bene? Mai avuto problemi o rogne con il cambio o altro genere di roba elettronica? Te lo chiedo perche appunto ho intenzione di prendere in considerazione modelli prima del 2019 che sono senza GPF però, purtroppo si trovano gia chilometrati e alcuni pure con max 80.000km (capace qualcuno pure scalato!)
In 32k km ho avuto questi inconvenienti:
- Rimasto a secco di benzina con ancora 3 tacche bianche. Risolto con aggiornamento del body computer
- Qualche sporadico allarme risolto con la sostituzione della batteria
- Sostituzione dello scambiatore di calore della turbina per un leggero calo del livello liquido di raffreddamento.
- Sostituzione del monitor per il famigerato problema delle crettature. La macchina è in officina da giovedì della scorsa settimana in attesa del ricambio.

Per il resto solo che goduria a manetta!
 
In 32k km ho avuto questi inconvenienti:
- Rimasto a secco di benzina con ancora 3 tacche bianche. Risolto con aggiornamento del body computer
- Qualche sporadico allarme risolto con la sostituzione della batteria
- Sostituzione dello scambiatore di calore della turbina per un leggero calo del livello liquido di raffreddamento.
- Sostituzione del monitor per il famigerato problema delle crettature. La macchina è in officina da giovedì della scorsa settimana in attesa del ricambio.

Per il resto solo che goduria a manetta!

Pensavo peggio, alla fine sembrano problemi pure risolvibili in garanzia o a pochi spicci. :D Piu che altro pensavo cambio AT8 rotto o problema multiair (il cambio è un incubo per tutti dato che si arriva a sborsare anche piu di 5000€ se si rompe :eek:).
Ma invece, consiglieresti la modifica del manettino "Race"? Considerando che in D i controlli sono sempre invasivi e per farla scodare penso bisogna mandarla di culo apposta. Non capisco perche non mettere la Race anche nelle varianti normali, cioe bmw addirittura da la possibilità di personalizzare pure le singole modalità con possibilità di disattivare del tutto i controlli mentre alfa, no!
 
Pensavo peggio, alla fine sembrano problemi pure risolvibili in garanzia o a pochi spicci. :D Piu che altro pensavo cambio AT8 rotto o problema multiair (il cambio è un incubo per tutti dato che si arriva a sborsare anche piu di 5000€ se si rompe :eek:).
Ma invece, consiglieresti la modifica del manettino "Race"? Considerando che in D i controlli sono sempre invasivi e per farla scodare penso bisogna mandarla di culo apposta. Non capisco perche non mettere la Race anche nelle varianti normali, cioe bmw addirittura da la possibilità di personalizzare pure le singole modalità con possibilità di disattivare del tutto i controlli mentre alfa, no!
In effetti la garanzia è scaduta 5 giorni fa, giusto in tempo per far rientrare il monitor. Per il race, sto aspettando che ENG passi nelle mie zone.
 
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Anche se 200 cv oggi possono sembrare pochi Giulia ti sa dare delle belle soddisfazioni. La mia ha 27000 km e a parte i tagliandi annuali per la garanzia non ha mai visto il meccanico. Anche il 180 è un bel motore ma come dici tu il Bz ha un bell allungo. L At8 è una goduria. Fa esattamente quello che tu pensi. Sembra che ti legga nel pensiero. La settimana scorsa ho provato Jeep compass con cambio aut doppia frizione ma non è per niente paragonabile all At8.