consigli olio motore

peppe94

Nuovo Alfista
21 Maggio 2015
15
0
1
me
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.6 twinspark
ragazzi che olio mi consigliate x la mia bambina twin spark 1.6. 120 cv
x ora uso un olio 15..50 sintetico
voi quale mi consigliate ovviamente la mia guida e allegra e la macchina ha 210 mila km ma non li sente
ps:
ma questi twin spark quanto sono resistenti e prestanti ?? prima avevo un 1.4 ed era una scheggia ora una 1,6 sempre ovviamente 146 ...... una volta un mio amico ha girato con poco olio x colpa di un meccanico abbiamo rabboccato grazie alla spia che ce la segnalato ora ha 400 mila km ma non li sente propio lui xo ha un 2.0 twin spark .. peccato che non li producono piu
 
per una guida allegra il 10w60.
 
ma 10 e 60 significa che da 10 gradi fino a 60 gradi rimane denso ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma 10 e 60 significa che da 10 gradi fino a 60 gradi rimane denso ?
non esattamente. dovresti approfondire l'argomento del grado viscosimetrico. 10W dove W sta per Winter (Inverno) è un valore dettato dalla misurazione viscosimetrica dell'olio e il valore 60 è misurato a caldo. maggiore è il valore a caldo, e maggiore sarà la viscosità dell'olio, in sostanza protegge meglio il motore. i Nostri Twin Spark vogliono il 10W-60 e basta. 5W-40 (Motul) di inverno. ma a dirla tutta nessun altro prodotto a mio parere. il 15W-50 non è adatto secondo me, perchè è una categoria minerale e senza basi di sintesi