Consigli per acquisto Alfa Romeo Spider T.S. serie 916

Bel colpaccio.

Prezzo dai 2000/3500 euro.


I sedili sono i classici momo/recaro

Montati della delta hpe ecc...ecc..

La distribuzione completa su un 2.0 Twin Spark 16V si attesta intorno alle 700 euro presso autofficina autorizzata Alfa Romeo.

I componenti migliori si trovano su italiaricambi e sono:

- Dayco

-SKF

Oppure qui sul forum abbiamo la sezione vendita e trattative tra privati dove l'utente Mic-Lanci vende i kit distribuzione originali.
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Grazie per le info...volevo capire di che zona sei, perché qui (Torino) per 2.500-3000€ trovo solo machine con almeno 120-130k km...infatti la richiesta per la spider è 5000€...per la distribuzione faccio un salto nella sezione qui sul forum allora...
 
Grazie per le info...volevo capire di che zona sei, perché qui (Torino) per 2.500-3000€ trovo solo machine con almeno 120-130k km...infatti la richiesta per la spider è 5000€...per la distribuzione faccio un salto nella sezione qui sul forum allora...

In effetti la spyder viene offerta a cifre più alte della coupe'
 
Grazie per le info...volevo capire di che zona sei, perché qui (Torino) per 2.500-3000€ trovo solo machine con almeno 120-130k km...infatti la richiesta per la spider è 5000€...per la distribuzione faccio un salto nella sezione qui sul forum allora...


io al confine con il Piemonte, in provincia di Varese.

allora, se ha davvero quei 30.000km è un'occasione da non lasciarsi sfuggire

salvo che il motore non presenti consumi d'olio anomali con il rischio
del classico e canonico "sbiellamento facile" tipico del 2.0 Twin Spark..

inoltre, dato che come allestimento non è sicuramente tra i più ricchi..

sinceramente i 5.000 euro richiesti per una vettura del 2003 (tra l'altro Fuori Produzione)

mi sembrano fin troppi.. aldilà dell'eventuale rivalutazione futura.. stiamo sempre parlando di

una Twin Spark e non di un V6.. per cui.. io la tratterei a 3500 euro al massimo 4.000

considera che solo il trapasso costa 780 euro.. per un 150Cv
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Medioman92
io al confine con il Piemonte, in provincia di Varese.

allora, se ha davvero quei 30.000km è un'occasione da non lasciarsi sfuggire

salvo che il motore non presenti consumi d'olio anomali con il rischio
del classico e canonico "sbiellamento facile" tipico del 2.0 Twin Spark..

inoltre, dato che come allestimento non è sicuramente tra i più ricchi..

sinceramente i 5.000 euro richiesti per una vettura del 2003 (tra l'altro Fuori Produzione)

mi sembrano fin troppi.. aldilà dell'eventuale rivalutazione futura.. stiamo sempre parlando di

una Twin Spark e non di un V6.. per cui.. io la tratterei a 3500 euro al massimo 4.000

considera che solo il trapasso costa 780 euro.. per un 150Cv

Grazie mille per i preziosi consigli...per il prezzo spero di tirare fino a 4500€ anche se l'attuale proprietario non ha assolutamente fretta di vendere l'auto e insiste sul fatto di aver appena cambiato le gomme (tant'è che la tiene in garage coperta dal telo). Magari riesco nel mio intento insistendo sul fatto che mi partirà un capitale per la distribuzione + tagliando.
Mi sono informato per il trapasso e ahimè sono comunque 670€ (presso agenzia convenzionata ACI) che sommati ai circa 800€ richiesti per un RCA, andrebbero a portare la spesa per la sola messa su strada a 6500€

Quasi stavo valutando di prenderla e assicurarla solo la prossima primavera...così durante l'inverno approfitto per fare con calma distribuzione, tagliando e altri interventi. Sulla distribuzione apro una parentesi: ho trovato su vari siti tutti gli strumenti che "teoricamente" servono a fare correttamente la messa in fase (comparatore da avvitare al posto della prima candela e supporti per bloccare i due alberi delle punterie). Con il supporto del manuale d'officina è un lavoro fattibile in regime di "fai-da-te" ? qualcuno si è mai cimentato nell'impresa ? premetto che la distribuzione o la testa sono gli unici lavori che non ho mai fatto sulle mie auto..proprio appunto perchè c'è di mezzo la messa in fase...il massimo fin'ora è stata la frizione.

Sempre in tema di interventi...a patto di riuscire a reperire tutti i componenti necessari allo sfascio...è fattibile secondo voi l'installazione del clima ? da dove posso partire per trovare un elenco dei pezzi necessari ?


In ogni caso lo scopo ultimo di comprare la Spider è quello di omologarla al RIAR


Grazie a tutti
 
MedioMan, non ho capito scusa...

questa Spider NON ha il Climatizzatore???

ad ogni modo, per quel che riguarda la distribuzione:

se non ci hai mai messo le mani evita assolutamente perchè alla fine per risparmiare 150 euro di manodopera

si rischia di combinare dei disastri..

tempo fa mi cimentai nella sostituzione della distribuzione sul 1.4 Twin Spark

con un mio amico meccanico... e ti garantisco che se non hai le attrezzatture idonee è solamente

una perdita di tempo immane..

considerando anche i costi per reperire le attrezzature necessarie:


jjo2ti.jpg

- chiave del variatore di fase (35-50 euro)

- staffe blocca pulegge alberi a camme (45 euro)

- comparatore con cannocchiale (70 euro)

- dime cappellotti blocca camme (180 euro) specifiche 1.8 / 2.0 Twin Spark
 
  • Like
Reactions: Medioman92
MedioMan, non ho capito scusa...

questa Spider NON ha il Climatizzatore???
si esatto...sulla Spider rispetto al Gtv non era di serie su tutti gli allestimenti...magari in virtù del fatto che effettivamente può avere meno senso essendo possibile aprire la capote.
 
si esatto...sulla Spider rispetto al Gtv non era di serie su tutti gli allestimenti...magari in virtù del fatto che effettivamente può avere meno senso essendo possibile aprire la capote.

ah, non sapevo di questa particolarità.. cazzarola quante se ne imparano di cose..

si però, secondo me è una cavolata assoluta la mancanza del condizionatore...

ok si, è una decappotabile, ok va bene che ci saranno come minimo 50/70kg in meno di peso..

e via dicendo.. ma in quei giorni afosi e piovosi d'estate con la "capotte" chiusa..

che fate la sauna?? umidità, vetri appannati ecc...ecc...


per montare un impianto completo ci vogliono come minimo 2.000 euro..

condesatore, evaporatore, compressore, radiatore

valvole, tubi.. cablaggi ecc...ecc...

questi sono tutti spunti su cui riflettere ed eventualmente far pesare in fase di contrattazione

perchè comunque, ripeto, fosse per me la prenderei subito visto i 30.000km

praticamente è nuova..
 
Purtroppo l'auto non riuscirai ad utilizzarla solo in strade di montagna o comunque dove la viabilità è scorrevole. Ti toccherà anche usarla nel traffico congestionato o nelle file bloccate autostradali.
In questi frangenti il clima è necessario, anche perchè la macchina scalda parecchio dal tunnel e ti troveresti in un bagno di sudore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel traffico se vedevano poche di spyder e il fatto che questa abbia pochi km ci fa capire quanto poche occasioni ci siano per usarla. Piuttosto il condizionatore non so quanto sia efficace su una spyder
 
  • Like
Reactions: Medioman92