Premesso che già prima me ne intendevo poco-niente, dopo aver letto un po’ il forum ne capisco ancora meno. non faccio che leggere tutto e il contrario di tutto: che le auto sportive dovrebbero esistere solo a benzina, che il diesel sembra un trattore, che con meno di 20.000 km annui il diesel non va nemmeno preso in considerazione...e poi i commenti tipo il tuo e quello di tanti altri, supportato poi dai numeri (basta fare un giro su AutoScout24 per rendersi conto che il 90% delle Stelvio disponibili sono diesel, anche se dubito che tutti questi facciano più di 20.000 km annui)...poi leggo che tutti i dieselisti passati al benza non tornerebbero mai indietro...e viceversa...in più ci metto articoli che demonizzano il diesel....confuso!Pochissimi voglio spendere molto in benzina chi in passato è passato al diesel difficile torni indietro al benzina prestazioni sono praticamente uguali ma il diesel perdona molto di più sulla guida perché anche se non si ha il piede lèggerò i consumi rimangono sempre accettabili... inoltre ha coppia in basso dove si usa quasi sempre... i benzina sono belli se hai molti cv tipo q...
Il benzina già lo ho...200 cv, my19...sto solo valutando un cambio perché ho un paio di situazioni in ballo che potrebbero richiedere una sostituzione, e se dovessi cambiare sarei indeciso tra un 280 benzina (che leggo ha gli stessi consumi della mia) e il 210 diesel. Rigorosamente Veloce. Ho sempre avuto solo auto benzina, però devo dire che questa beve veramente tantoNon è semplice e solo tu sai o tuoi gusti esigenze io per esempio odio il cambio automatico e manuale e solo diesel e Giulia ma non è problema perché non digerisco nemmeno i suv se avessi un benzina sarebbe manuale e con scarico molto aperto il bemzina deve fare rumore altrimenti tanto vale un diesel... più chiedi e leggi e più confuso sarai vai e prova poi vedi in base alle tue esigenze come ti trovi meglio se fai una prova di almeno una giornata così vedi meglio anche i consumi che potesti avere variano molto da persona a persona e sono influenzato da molto fattori.. se sei molto indeciso ti consiglio magari di noleggiare magari un paio di giorni la vettura così la provi per bene e se più tranquillo che avere una di una concessionaria.. spendi un po’ ma secondo me potrebbe schiarire molto le idee
Ad essere sincero più che l’audio o le vibrazioni mi preoccupa quello che leggo circa i pochi chilometri che faccio, le rigenerazioni, il fap in generale e la maggior manutenzione...tutte cose delle quali onestamente so pocoI consumi sono praticamente uguali a parità di utilizzo poi ovvio se uso i cv in più beve di più.. prova il diesel e vedi se fa per te.. apparte il rumore da trattore e le vibrazioni in più ha buone prestazioni e consumi più o meno metà di in benzina se fai 7/8 con diesel farai sicuramente 10/12.. che tra un pieno e altro la differenza si vede..
Grazie per le dritte...proverò a vedere se trovo una 190 o 210 cavalli da provare!Manutenzione e minore sul diesel in realtà perché non ci sono le candele da sostituire e comunque come prezzo circa siamo lì anche perché credo che sul benzina consumano sta pure più olio credo 4/5 litri mentre sul diesel solo 3,5..poi se prendi la benzina 280 paga superbollo mentre il 210 diesel no per rigenerazione non è un problema se almeno ogni tanto ogni 10/15 giorni fai almeno 10/15 km a tragitto ormai i dpf sono attaccati a turbina e lavorano molto meglio di una volta ovviamente se si fanno 2/3 km sempre i problemi prima o dopo arrivano specialmente in pieno inverno che ci mette molto a scaldare..