120cv Consigli per Giulietta 1.4TB 120CV 2014

Steppan

Nuovo Alfista
12 Agosto 2020
1
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.2 120CV TURBO
Salve a tutti!
Sono diventato da poco possessore di una Giulietta usata 1.4 TB 120CV del 2014 (50.000km), e vorrei chiedervi cosa consigliate a un neofita non molto esperto.

Vorrei sapere quali migliorie (Rimanendo nella legalità, quindi ahimè niente mappatura centralina :( ) potrei apportare alla mia Giulietta.

Quali trattamenti di manutenzione è giusto avere?
Qualsiasi esperienza e consiglio è ben accetta!

Grazie in anticipo!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Fai i tagliandi regolari anticipandoli di 5 mila chilometri
 
  • Like
Reactions: Steppan
Salve a tutti!
Sono diventato da poco possessore di una Giulietta usata 1.4 TB 120CV del 2014 (50.000km), e vorrei chiedervi cosa consigliate a un neofita non molto esperto.

Vorrei sapere quali migliorie (Rimanendo nella legalità, quindi ahimè niente mappatura centralina :( ) potrei apportare alla mia Giulietta.

Quali trattamenti di manutenzione è giusto avere?
Qualsiasi esperienza e consiglio è ben accetta!

Grazie in anticipo!
Io sono nella tua stessa situazione, vorrei apportare delle modifiche rimanendo in piena affidabilità ma al momento sto risolvendo un problema di consumo olio eccessivo.
Personalmente, sulla mia, ho installato il filtro della K&N e appena revisiono il motore, sostituirò la turbina con una vl38, il catalizzatore con un 200 celle e lo scarico ulter sport a 2 uscite. Lascio per ultimo l'intercooler e la mappatura. Io però punto alto :D

Come tagliandi concordo con @VURT , li fai ogni 10000km e vedrai che il motore ringrazia.
Come olio mi senti di dire che il Bardhal XTC C60 5w40 è il migliore che abbia mai provato (prima avevo la G.Punto tjet), ma attualemente, col problema che sta consumando olio come un 2tempi, uso olii meno costosi quali Motul xclean 8100 e Castrol magnatec (entrami con specifiche fiat).
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao benvenuto adesso non ricordo bene ma c'è una discussione a riguardo su cosa fare per tenere in forma la meccanica e il motore.
Soprattutto tubazioni da pulire riguardanti la turbina che se non controllata come si deve si rischia la rottura.
Prova con la funzione cerca nella sezione Giulietta motore 1.4 tb 120 cv.
Ciao