Olio mobil1 5w30 esp, su giulietta 1.4tb 120cv (2010)gpl 248 Mila km.

Mr.White

Alfista principiante
20 Luglio 2020
3
1
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4tb 120cv 88kw gpl
Salve.
È da dicembre 2019 che ho questa giulietta acquistata usata a 136 mila km senza impianto gpl.
L'ho montato subito dopo alla Landi Renzo come quello di serie.
Ad oggi sono arrivato a 248.663 km.
Sto usando un olio mobil1 5w30 esp dal primo tagliano fatto.
Siccome faccio molti chilometri fra autostrada ed extraurbane, cerco di fare il tagliando ogni 15.000 invece che i 30.000 segnalati da alfa.
Fino al vecchio tagliano non avevo grandissimi consumi di olio( max 1,5litri su 15.000km) ma da poco ho riscontrato un usura di almeno 2.8 litri di olio ogni 15.000 km (dati alla mano)
Mi domando se sia giusto fare una pulizia del motore con degli additivi, per poi passare ad un altro olio che magari aiuti il motore a consumare meno olio.
Premetto che uso questo tipo di olio perché mi ci sono sempre trovato da dio.
Ho avuto solo motori alfa dove, con questo olio, li ho portati fino a più di 400 mila km.
 
Il 5/30 sarebbe per i diesel per ì benzina e molto più indicato in 5/40 o un 10/40-50-60.. se il consumi di olio te lo ha fatto tt di colpo controlla bene la turbina potrebbe essere lei che butta olio in scarico o aspirazione se la turbina e apposto ti conviene passare al 10-40 e vedere i consumi di olio perché se è il motore non so quanto ti conviene investire nel sistemarlo..
 
  • Like
Reactions: veloce86
Salve.
È da dicembre 2019 che ho questa giulietta acquistata usata a 136 mila km senza impianto gpl.
L'ho montato subito dopo alla Landi Renzo come quello di serie.
Ad oggi sono arrivato a 248.663 km.
Sto usando un olio mobil1 5w30 esp dal primo tagliano fatto.
Siccome faccio molti chilometri fra autostrada ed extraurbane, cerco di fare il tagliando ogni 15.000 invece che i 30.000 segnalati da alfa.
Fino al vecchio tagliano non avevo grandissimi consumi di olio( max 1,5litri su 15.000km) ma da poco ho riscontrato un usura di almeno 2.8 litri di olio ogni 15.000 km (dati alla mano)
Mi domando se sia giusto fare una pulizia del motore con degli additivi, per poi passare ad un altro olio che magari aiuti il motore a consumare meno olio.
Premetto che uso questo tipo di olio perché mi ci sono sempre trovato da dio.
Ho avuto solo motori alfa dove, con questo olio, li ho portati fino a più di 400 mila km.
C’è il Selenia specifico per motori alimentati a gpl. Usa quello perché sopperisce alla combustione più secca del gpl
 

Allegati

  • IMG_1106.jpeg
    IMG_1106.jpeg
    88.2 KB · Visualizzazioni: 11
  • Like
Reactions: None e veloce86
Salve.
È da dicembre 2019 che ho questa giulietta acquistata usata a 136 mila km senza impianto gpl.
L'ho montato subito dopo alla Landi Renzo come quello di serie.
Ad oggi sono arrivato a 248.663 km.
Sto usando un olio mobil1 5w30 esp dal primo tagliano fatto.
Siccome faccio molti chilometri fra autostrada ed extraurbane, cerco di fare il tagliando ogni 15.000 invece che i 30.000 segnalati da alfa.
Fino al vecchio tagliano non avevo grandissimi consumi di olio( max 1,5litri su 15.000km) ma da poco ho riscontrato un usura di almeno 2.8 litri di olio ogni 15.000 km (dati alla mano)
Mi domando se sia giusto fare una pulizia del motore con degli additivi, per poi passare ad un altro olio che magari aiuti il motore a consumare meno olio.
Premetto che uso questo tipo di olio perché mi ci sono sempre trovato da dio.
Ho avuto solo motori alfa dove, con questo olio, li ho portati fino a più di 400 mila km.
Olio scarso non è. Solamente non è adatto a questo motore. La pulizia con additivo è cosa buona e giusta. Dopo di che conviene passare minino ad un 5W50 bardahl XTR e far vedere i valori di compressione. Se la compressione è buona allora c'è da vedere la turbina o i gommini guida valvola.

L'olio a 8000km è già esausto, qualunque olio sia. 15000 sono troppi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siete stati molto esaustivi.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
Si lo so che non è un olio per questo motore ma, devo dire la verità, tutt ora ho una bella prestazione del motore. Non è mai calato di prestazioni nonostante l'elevato chilometraggio.
Si, è vero, ogni tanto quando faccio troppo km a gpl comincia a singhiozzare un po' a full gas, ma basta che rimetto benzina e faccio una trentina di km e passa tutto.
Mi sono preso il rischio ma devo dire che mobil1 5/30 esp è veramente un olio magnifico.
Ora farò questa pulizia per poi passare al selenia, come ha detto @VURT.
Vi aggiornerò sullo stato del motore
Grazie ancora😁😁
 
  • Like
Reactions: VURT