Consigli per l'acquisto

casti

Nuovo Alfista
3 Settembre 2021
23
21
4
Regione
Umbria
Alfa
147
Salve a tutti , sto valutando l’acquisto di una 159 1.9 jtdm chiaramente usata.
Non ho mai avuto macchine diesel e vorrei sapere dove guardare e cosa cercare ( parlo di problemi e difetti). E secondo voi quanti km sono accettabili per un acquisto di un diesel che me valga la pena.
Vengo da una 147 1.6 77kw che molto probabilmente dovrò rottamare causa problemi.
Se ne leggono di tutti i tipi sulla 159 ( che non va.. che è un pezzo di ferro… ecc ecc)
Ma ogni volta che la guardo impazzisco… troppo troppo bella…
Grazie a tutti !!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ho avuto due 159 e non ho mai avuto problemi. Auto fantastica! il resto, sono chiacchiere da bar di chi spesso non conosce nemmeno il prodotto e le sue parole sono dettate da una ingiustificata e deleteria esterofilia
 
Ottima macchina la 159, e soprattutto ancora attuale sebbene abbia ormai 15 anni. Le cose da controllare sulla 159 sono EGR, DPF e swirl (queste ultime se si rompono sono uccelli senza zucchero 😅), per il resto i classici controlli per un veicolo usato (fortunatamente la 159 non soffre troppo di braccetti rispetto alla 156/147 e gt)
 
Ho preso una 159 2.0 Jtdm allestimento TI due anni fa, aveva 8 anni e 74mila km. Ora ne ha 101mila, e la cosa che mi dicono tutti quelli che si siedono a bordo mi dicono "dieci anni e non sentirli". È un gioiello. In confronto la mia 156 a 100mila km era un ferrovecchio, avevo già fatto bracci, frizione, cigolava dentro.. Magari sono stato sfortunato, eh, ma la 159 è un altro pianeta.
Un consiglio, cerca un 2.0 euro5, lascia perdere le 1.9 e le 2.4 che hanno problemi a dpf e valvole swirl.

Una foto tanto per stuzzicarti.
 

Allegati

  • IMG_20210409_065019.jpg
    IMG_20210409_065019.jpg
    208.9 KB · Visualizzazioni: 133
Ho preso una 159 2.0 Jtdm allestimento TI due anni fa, aveva 8 anni e 74mila km. Ora ne ha 101mila, e la cosa che mi dicono tutti quelli che si siedono a bordo mi dicono "dieci anni e non sentirli". È un gioiello. In confronto la mia 156 a 100mila km era un ferrovecchio, avevo già fatto bracci, frizione, cigolava dentro.. Magari sono stato sfortunato, eh, ma la 159 è un altro pianeta.
Un consiglio, cerca un 2.0 euro5, lascia perdere le 1.9 e le 2.4 che hanno problemi a dpf e valvole swirl.

Una foto tanto per stuzzicarti.
Doc, forse con la 156 sei stato fortunato (io sto a circa 280k la frizione è la sua e non slitta, motore una bomba, braccetti ...sono più bravi di Tullio de Piscopo). Per il resto, avendola guidata più e più volte per gli stessi percorsi (maggior parte autostrada a botte di 500 km), ...ti do assolutamente ragione ! Confort ed insonorizzazione di un altro livello rispetto alla 156; forse meno maneggevole e più pesante, ma più 'piazzata' e con maggiore tenuta; e da quello che mi dicevano, la seduta posteriore più scomoda ed in ultimo una consolle troppo 'massiccia', non mi piaceva la troppa plastica vuota tra le bocchette dell'aria. Ma a me è piaciuta un sacco guidarla (qualche hanno fa avevo fatto il pensierino di comprarne una) ed ancora oggi la reputo l'auto con un frontale tra i più grintosi. Se in AR fossero riusciti all'epoca a contenerne il peso , senza essere costretti ad 'abbassarla troppo' (ed infatti, tra i difetti c'è il fatto che sugli Speed bump tocca troppo spesso sotto), non ce ne sarebbe stato per nessun altra ...tedesche in primis.
 
I 1.9 jtd fanno tranquillamente 400/500 mila km senza problemi unici problemini sono egr e dpf ma se esclusi auto e molto molto affidabile.. magari prendi euro 4 senza dpf se non hai problemi di blocco traffico oppure come consigliato anche il 2.0 anche se il 1.9 e un po’ meglio come meccanica e affidabilità perché il 2.0 ha collettori aspirazione in plastica che potrebbero perdere acqua e per sostituire ci vuole un sacco di tempo bisogna smontare distribuzione pompa alta pressione ecc..
 
  • Like
Reactions: casti e dodo156
Salve a tutti , sto valutando l’acquisto di una 159 1.9 jtdm chiaramente usata.
Non ho mai avuto macchine diesel e vorrei sapere dove guardare e cosa cercare ( parlo di problemi e difetti). E secondo voi quanti km sono accettabili per un acquisto di un diesel che me valga la pena.
Vengo da una 147 1.6 77kw che molto probabilmente dovrò rottamare causa problemi.
Se ne leggono di tutti i tipi sulla 159 ( che non va.. che è un pezzo di ferro… ecc ecc)
Ma ogni volta che la guardo impazzisco… troppo troppo bella…
Grazie a tutti !!!
Stai lontano dalle versioni dal 2005 al 2008. Punta ad un fine serie 2011 ~ 2012 e che abbia almeno 200cv... sennò stai fermo..
 
  • Like
Reactions: Doc156
grazie a tutti per i consigli intanto.
Cosa ne pensate invece del 1.8 benzina ?
 
Stai lontano dalle versioni dal 2005 al 2008. Punta ad un fine serie 2011 ~ 2012 e che abbia almeno 200cv... sennò stai fermo..
Come dicevo non sei il primo che lo dice , ma sinceramente ( non avendola
Mai provata) faccio fatica a capire cosa intendete , vengo da una 147 1.6 77kw convertita a metano e mi sembra che vada molto bene , quindi non capisco come 150cv non riescano a muovere la 159 😅 possibile che pesi così tanto😅😅
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto