Si, sicuramente sono stato sfortunato. Ho il vago sospetto di essere, ai tempi, caduto vittima di skilometraggio.. E temo di non aver acquistato una 156 2.4 20v con 28k km (e due anni di vita) ma con almeno 100k km. Pazienza, acqua passata. La 156 2.0 ts di mio papà ha 303mila km. Ieri le ho sostituito UN RELE'. Credo che tutti gli altri siano originali.Doc, forse con la 156 sei stato fortunato (io sto a circa 280k la frizione è la sua e non slitta, motore una bomba, braccetti ...sono più bravi di Tullio de Piscopo). Per il resto, avendola guidata più e più volte per gli stessi percorsi (maggior parte autostrada a botte di 500 km), ...ti do assolutamente ragione ! Confort ed insonorizzazione di un altro livello rispetto alla 156; forse meno maneggevole e più pesante, ma più 'piazzata' e con maggiore tenuta; e da quello che mi dicevano, la seduta posteriore più scomoda ed in ultimo una consolle troppo 'massiccia', non mi piaceva la troppa plastica vuota tra le bocchette dell'aria. Ma a me è piaciuta un sacco guidarla (qualche hanno fa avevo fatto il pensierino di comprarne una) ed ancora oggi la reputo l'auto con un frontale tra i più grintosi. Se in AR fossero riusciti all'epoca a contenerne il peso , senza essere costretti ad 'abbassarla troppo' (ed infatti, tra i difetti c'è il fatto che sugli Speed bump tocca troppo spesso sotto), non ce ne sarebbe stato per nessun altra ...tedesche in primis.
La 156 era un aereo, complice anche la mappa che le avevo fatto che le aveva regalato circa 30 cv in più. La 159 è decisamente più pesante, ma con 170 cavalli non è ferma, la coppia in meno si sente parecchio ma il 2.0 ha una progressione che assomiglia più ad un benzina e va abbastanza bene in alto.
Però nonostante il fatto che la mia sia la Ti con i 19 quindi ribassata di 25mm rispetto alla originale, tocco meno sotto, anzi, onestamente non ho mai toccato nonostante io percorra le stesse strade che con la 156 mi costringevano a prendere alcuni dossi a meno di 40 kmh.
Il divano posteriore è più rigido, quello della 156 era più carnoso e morbido, ma la 159 è più spaziosa, ha più spazio per i piedi dei passeggeri posteriori, ha più spazio per le teste e più "aria".
E non ultimo, la 156 aveva uno sterzo "imbarazzante". La 159 gira in un francobollo, in confronto..