la cifra che vuoi spendere, ti consente di rimappare la centralina,soluzione che ti consente di ottenere 20cv tranquillamente,e oltre tutto recupereresti in gasolio risparmiato,in pochi mesi,la modifica e' rapida e non muovi nulla,
se invece sei "allergico" o diffidente su queste modifiche,puoi ottenere qualche cavalluccio con piccoli stratagemmi,piu' o meno low cost,
il filtro dell'aria, se l'auto non la modifichi, guadagni solo in db!(decibel..rumore)in termini prestazionali sono umanamente inavvertibili, se pur ci sono miglioramenti,
se proprio vuoi cimentarti in modifiche meccaniche,puoi fare modifiche che ti possono aprire la strada ad una rimappatura piu' spinta:i motori moderni jtdm controllano quasi tutto tramite centralina,sono finiti i tempi in cui si aumentava con un giro di vite la portata di gasolio,o la pressione turbo,e questo che spiega perche' una rimappatura e' l'intervento piu' redditizio,puoi cambiare elettronicamente i valore di pressione rail, turbo,gasolio,accensione ecc.ecc,
,potresti provare una centralina aggiuntiva low cost da 30-70 euro,nuove o usate,sono facili da montare,sono rimovibili in qualsiasi momento,ma aumentano solo la pressione rail,onestamente per me' sono skifezze,comunque noterai subito un'incremento di prestazioni.e..un po' di fumo in piu',altre modifiche low cost sono:
down-pipe inox e rimozione catalizzatore,recuperi un po' di brio.e sound..puoi anche provare a montare un'elettroventola 12v (quella di un radiatore x moto o scooter vanno benissimo)sul'intercooler,noterai qualche altro cavallino e una diminuzione dei consumi,avvertibile...,se poi monta tubi intercooler siliconici o inox,recuperi un po' di brillantezza,con queste modifiche ottieni qualcosina di apprezzabile, e se poi decidi di togliere la centralina aggiuntiva e rimappi,hai gia' la strada spianata...