Consigli per potenziare alfa senza usare centralina. (modifiche varie ecc)

a parita' di condizioni di utilizzo i consumi sono inferiori..se spingi con l'accelleratore cammini di piu' e quindi consumi in piu'!
Qualcuno che sà mi dovrebbe spiegare perchè il costruttore si ostina ad usare una mappa che fà consumare di più e produce meno cavalli... masochista? :cool:

O forse con la mappatura si guadagna da una parte ma si perde da un'altra?

Difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca.... :lol2:


:decoccio:
 
Qualcuno che sà mi dovrebbe spiegare perchè il costruttore si ostina ad usare una mappa che fà consumare di più e produce meno cavalli... masochista? :cool:

O forse con la mappatura si guadagna da una parte ma si perde da un'altra?

Difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca.... :lol2:


:decoccio:
mi permetto di darti delle delucidazioni anche se non sono uno che sa'molto almeno di centraline:
i costruttori non sono masochisti, anzi,sono iper prudenti,se meccanicamente un componente meccanicamente puo' rendere 100, le case lo limitano al 75%, al massimo se costretti da ragioni di marketing a 85%,perche?
perche' si mettono in sicurezza, eventualmente il veicolo funzioni in condizioni non ideali,i veicoli devono funzionare senza creare noie da temperature molto basse e quelle molto alte,anche se per mercati specifici i veicoli sono sensibilmente diversi, per esempio i jtd destinati a mercati con temperatura alte dispongono di doppie ventole sul radiatore,cio' non esclude che un veicolo venduto in danimarca si trovi in egitto!,oppure che venga alimentato con gasolii di proprieta' diverse ,ecc ecc, oltre ovviamente a questo tutti i veicoli devono rispettare in tutte le condizioni ,le norme anti inquinamento, rumore ecc,
infatti a parita' di potenza gli euro3 sono piu' "rabbiosi" di quelli euro 4 o 5, basta provare una 115jtd, per capire che va' moOlto meglio di un 120 jtdm,pur avendo sulla carta 5 cv in piu'!!
da cio' si presume che tutto il veicolo deve essere concepito con moltissimi compromessi,affinche' il veicolo non dia noie,che rappresentano sempre spese se in garanzia,a volte cambiare 1 motore in garanzia puo' annullare il profitto di un veicolo venduto,
le case costruttrici si mettono in sicurezza con un margine elevato,e stessa cosa fanno i costruttori di componenti, per esempio, se una pompa gasolio puo', funzionare a 1600bar con ottimo gasolio,la casa la certifica per massimo 1400 ecc, inquanto puo' essere alimentato con gasolio magari piu' scadente ecc
rimappando, si possono aumentare alcuni valori, pressione turbo,pressione gasolio ecc, senza compromettere nulla, infatti aumentando un po' la pressione del rail, e turbina aumenta il rendimento e quindi diminuiscono i consumi, il problema si pone quando si esagera, alla ricerca di cavalli, facendo funzionare i componenti oltre il 120% delle loro possibilita' cio ' accorcia notevolmente la vita dei componenti,e puo' distruggere il motore, ma sono casi limite, oppure sono mappe fatte da chi non tiene in considerazione la meccanica....e guarda solo i cavalli che si ottengono..
 
avevi proprio voglia di scrivere è? hihihi. Una domanda, cosa cambia da catalizzatore a 100 celle o da 200 celle? e se io monto il tuo da 100 celle cambia un pò il sound?
 
avevi proprio voglia di scrivere è? hihihi. Una domanda, cosa cambia da catalizzatore a 100 celle o da 200 celle? e se io monto il tuo da 100 celle cambia un pò il sound?
sicuramente un miglioramento c'e' ma ..penso sia inavvertibile, troppo poco,
 
Una cosa, e se io cambio il tubo dell'intercooler in uno di acciaio?
 
Una cosa, e se io cambio il tubo dell'intercooler in uno di acciaio?
migliori la risposta del turbo, i tubi originali all'aumentare della pressione si dilatano , con quelli inox eviti questo fenomeno,ma non ottieni cavalli in piu',pero' l'affidabilita' ne guadagna,i tubi inox non si rompono mai...
 
mi permetto di darti delle delucidazioni anche se non sono uno che sa'molto almeno di centraline:
i costruttori non sono masochisti, anzi,sono iper prudenti,se meccanicamente un componente meccanicamente puo' rendere 100, le case lo limitano al 75%, al massimo se costretti da ragioni di marketing a 85%,perche?
perche' si mettono in sicurezza, eventualmente il veicolo funzioni in condizioni non ideali,i veicoli devono funzionare senza creare noie da temperature molto basse e quelle molto alte,anche se per mercati specifici i veicoli sono sensibilmente diversi, per esempio i jtd destinati a mercati con temperatura alte dispongono di doppie ventole sul radiatore,cio' non esclude che un veicolo venduto in danimarca si trovi in egitto!,oppure che venga alimentato con gasolii di proprieta' diverse ,ecc ecc, oltre ovviamente a questo tutti i veicoli devono rispettare in tutte le condizioni ,le norme anti inquinamento, rumore ecc,
infatti a parita' di potenza gli euro3 sono piu' "rabbiosi" di quelli euro 4 o 5, basta provare una 115jtd, per capire che va' moOlto meglio di un 120 jtdm,pur avendo sulla carta 5 cv in piu'!!
da cio' si presume che tutto il veicolo deve essere concepito con moltissimi compromessi,affinche' il veicolo non dia noie,che rappresentano sempre spese se in garanzia,a volte cambiare 1 motore in garanzia puo' annullare il profitto di un veicolo venduto,
le case costruttrici si mettono in sicurezza con un margine elevato,e stessa cosa fanno i costruttori di componenti, per esempio, se una pompa gasolio puo', funzionare a 1600bar con ottimo gasolio,la casa la certifica per massimo 1400 ecc, inquanto puo' essere alimentato con gasolio magari piu' scadente ecc
rimappando, si possono aumentare alcuni valori, pressione turbo,pressione gasolio ecc, senza compromettere nulla, infatti aumentando un po' la pressione del rail, e turbina aumenta il rendimento e quindi diminuiscono i consumi, il problema si pone quando si esagera, alla ricerca di cavalli, facendo funzionare i componenti oltre il 120% delle loro possibilita' cio ' accorcia notevolmente la vita dei componenti,e puo' distruggere il motore, ma sono casi limite, oppure sono mappe fatte da chi non tiene in considerazione la meccanica....e guarda solo i cavalli che si ottengono..

che bella frase.. : sono mappe fatte da chi non tiene in considerazione la meccanica....e guarda solo i cavalli che si ottengono.


in una mappa la modifica del rail potrebbe aumentare i consumi in certi casi.. dipende dalla mappa..
 
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che bella frase.. : sono mappe fatte da chi non tiene in considerazione la meccanica....e guarda solo i cavalli che si ottengono.


in una mappa la modifica del rail potrebbe aumentare i consumi in certi casi.. dipende dalla mappa..
si infatti, ecco perche' chi mappa senza esperienza o conoscenza, puo'aumentare anche i cavalli, ma diminuisce l'affidabilita' del mezzo ed ottiene piu'fumo che non un comignolo di una carbonaia!!!, se si aumenta senza criterio il rail puo' portare oltre al fumo anche altri problemi piu' seri, quali la diluizione dell'olio a causa del gasolio che rimane non combusto in camera,problemi al fap,affogato dal fumo e innaffiato da gasolio,pur non trovandosi a temperature idoneee per poterlo utilizzare per la rigenerazione,turbine incrostate di fumo, oltre a danneggiare le pompe o gli iniettori, che potrebbero funzionare in una condizione sfavorevole, come tutto nella vita ,bisogna conoscere le conseguenze di quello che si muove,cercare il risultato alla cieca,puo' portare a danni seri!