Consigli pre-acquisto Alfa 159

livello

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2015
3
0
1
Ch
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.9
Salve a tutti,
purtroppo quando si è in cerca di un auto si sente molto parlare di pro e contro ed è molto difficile farsi un'idea davvero obiettiva; cerco di spiegare le mie esigenze per vedere se c'è qualche esperto in grado di offrire soluzioni, oppure meglio ancora qualcuno che ha l'esperienza necessaria per darmi un consiglio.
Avevo una 145 1.4 TS, sono passato poi ad una 156 1.9 JTD entrambe acquistate di seconda mano e con entrambe ho fatto oltre 300.000 Km. Non ho avuto problemi sul motore, solo interventi di manutenzione legati all'usura: frizione, dischi, distribuzione, braccetti, ecc.. (tralascio i difetti sugli interni che non è questo ciò che mi interessa).
Ora percorro circa 20.000 km l'anno (strade statali e provinciali, pochissimo in città) e non la porterò mai in un officina autorizzata, ma un meccanico di fiducia.

Vorrei acquistare una versione di 159 1.9 con il minor numero possibile di "difetti di fabbrica"

Per farla breve elenco i miei dubbi

  1. e' vero che il cambio automatico è difettoso?
  2. è vero che il 120 cavalli è meno difettoso del 150?
  3. il FAP e l'EGR deve averlo o no? Se devo farlo io il lavoro quanto costa?
  4. è vero che rispetto alla 156 spinge di meno e beve di più?

Grazie
 
Salve a tutti,
purtroppo quando si è in cerca di un auto si sente molto parlare di pro e contro ed è molto difficile farsi un'idea davvero obiettiva; cerco di spiegare le mie esigenze per vedere se c'è qualche esperto in grado di offrire soluzioni, oppure meglio ancora qualcuno che ha l'esperienza necessaria per darmi un consiglio.
Avevo una 145 1.4 TS, sono passato poi ad una 156 1.9 JTD entrambe acquistate di seconda mano e con entrambe ho fatto oltre 300.000 Km. Non ho avuto problemi sul motore, solo interventi di manutenzione legati all'usura: frizione, dischi, distribuzione, braccetti, ecc.. (tralascio i difetti sugli interni che non è questo ciò che mi interessa).
Ora percorro circa 20.000 km l'anno (strade statali e provinciali, pochissimo in città) e non la porterò mai in un officina autorizzata, ma un meccanico di fiducia.

Vorrei acquistare una versione di 159 1.9 con il minor numero possibile di "difetti di fabbrica"

Per farla breve elenco i miei dubbi

  1. e' vero che il cambio automatico è difettoso?
  2. è vero che il 120 cavalli è meno difettoso del 150?
  3. il FAP e l'EGR deve averlo o no? Se devo farlo io il lavoro quanto costa?
  4. è vero che rispetto alla 156 spinge di meno e beve di più?

Grazie


Ciao e Benvenuto. hai percorso più di 300.000 Km con la 145 1.4 Twin Spark?


comunque, per rispondere ai tuoi dubbi:

Alfa 159 1.9 Jtdm meglio le versioni dal 2009 in avanti. più "fresche" e senza dubbio prendi il 150Cv poi

fagli un bel setup per migliorare coppia e consumi.


  1. e' vero che il cambio automatico è difettoso? Falso. basta effettuare la doverosa manutenzione cambiando l'olio. l'automatico si sposa con il 2.4 Jtdm
  2. è vero che il 120 cavalli è meno difettoso? falso. meglio il 150 e il 170Cv... il 120Cv è fermo per la 159 è sottodimensionato.. come restare a piedi.
  3. il FAP e l'EGR deve averlo o no? Se devo farlo io il lavoro quanto costa? circa 350 euro. e va riprogrammata anche la gestione elettronica si vanno tolti
  4. è vero che rispetto alla 156 spinge di meno e beve di più? Falso. casomai è vero il contrario.
 
Grazie mille,
si ho percorso 320.000 km, mi vergogno a dirlo, ma l'ho fatta anche a GAS :)
Grazie per la risposta sei stato molto chiaro..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao e benvenuto! Ho avuto due 159 jtdm 150cv. Entrambe fantastiche ma la seconda serie era perfezionata. Freni non più flottanti ma fissi all'avantreno, logica del pulsante di avviamento migliorata, tutti i tappetini con il bloccaggio al pavimento e peso minore di circa 50kg. Mai avuto problemi con entrambe tranne la sostituzione di un semplice relè effettuata in 5 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk