Consigli rinnovamento estetico totale Alfa 156 nera.

Black Cat

Nuovo Alfista
26 Giugno 2010
9
0
1
CI
Regione
Sardegna
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 JTD
Premetto che ho acquistato da poco una alfa 156 nera del 04 tenuta molto bene ma che ahimè presenta dei piccoli difettucci che vorrei cercare di risolvere. Per evitare di aprire un topic per ogni singolo caso ho preferito riassumere tutto qua sperando che qualche anima pia mi dia dei consigli. Inoltre è la mia prima auto nera e necessita di molta più cura che prima non avevo con macchine metallizzate. Preferirei evitare carrozzieri dato che la spesa per l'alfa mi ha un pò ridotto le finanze :D

Ad ogni modo ecco:

1. Carrozzeria nera: E' una bella gatta da pelare. Qua vorrei più consiglio possibili su come lavarla dato che facendo da me restano delle patine o aloni strani pur passando 100 volte l'acqua. La cera ogni quanto è meglio passarla? I "micrografietti" che si vedono un pò ovunque in controluce" possono essere nascosti in qualche modo?

2. Graffi carrozzeria: Ce ne sono due piccole sul paraurti anteriori e poi 4-5 belli evidenti (quasi bianchi) lunghi 1-2 pollici sul cofano posteriore. Come posso risolvere? Ho un pò paura a usare pasta abrasiva quindi vorrei consigli su come nascondere i graffi :(

3. Graffi sulla maniglia anteriore dx. Ci sono tantissimi ma davvero tanti graffi sulla maniglia cromata del lato passeggero. C'è qualche prodotto che nasconda i graffi su superfici cromate come quelle delle maniglie della 156?

4. Fregi Scoloriti Suppongo si possano trovare nuovi anche se un mio amico mi ha sconsigliato di comprare su internet in quanto imitazioni e oltre a durare poco hanno anche problemi di fissaggio (rimangono storti). Siccome il centro alfa più vicino a me dista un centinaio di km se qualcuno sa quanto potrebbero costare i fregi dei cofani originali mi farebbe un grande favore :D

5. Graffi sulle manopole del clima: Due manopole hanno dei solchi abbastanza profondi. Pensavo di usare il "displex" quel prodotto che si usa per nascondere i graffi sui display dei cellulari. Che ne pensate?

6. Tessuto interno: In alcune zone il tessuto è sporco (o sbiadito) sopratutto nel lati delle portiere. A questo c'è rimedio?

7. Rinnovo cruscotto: Alcune parti hanno dei graffi e altre sono sbiadite. Mi hanno sconsigliato l'uso di bombolette lucidacruscotto (che comunque a me fa schifo visto che lascia tutto oleoso). Il cruscotto è ruvido, quasi "granuloso" quindi passare alcuni panni lascia frammenti dello stessi oppure altri non riescono a pulire nulla.
Consigli?

8. Retro cerchio arruginito: Non so come spiegarlo comunque i cerchi della mia alfa sono quel tipo non a raggi bensì a "fori" piccoli posti ai bordi. Dietro quei forsi si intravede parte di un disco in metallo. Uno di questi è color ruggine (e mi sa che è proprio arruginito).
Vabbè quando posso allego una foto in dettaglio.


Poi vabbè ho alcune plastiche a cui manca il copri vite che cercherò in qualche sfascio.

Insomma se avete voglia rispondete :)
vi ringrazio in anticipo
 
Re: Consigli su "messa a nuovo" dell'estetica alfa 156 nera.

Ti rispondo per i fregi, se vai alla fiat, li paghi 60 euro entrambi ant. e post.
 
Re: Consigli su "messa a nuovo" dell'estetica alfa 156 nera.

7. Rinnovo cruscotto: Alcune parti hanno dei graffi e altre sono sbiadite. Mi hanno sconsigliato l'uso di bombolette lucidacruscotto (che comunque a me fa schifo visto che lascia tutto oleoso). Il cruscotto è ruvido, quasi "granuloso" quindi passare alcuni panni lascia frammenti dello stessi oppure altri non riescono a pulire nulla.
Consigli?

Non usare assolutamente i prodotti lucida cruscotti generici che si trovano in vendita. Il cruscotto della 156 è di un materiale gommoso, diverso dalla maggiorparte dei cruscotti, e rischi seriamente di rovinarlo con quei spray.

Io uso semplicemente un panno morbido in microfibra umido per pulire tutta la sporcizia dal cruscotto e dalle portiere. Per quanto riguarda il rinnovo da qualche parte sul forum qualcuno aveva consigliato dei prodotti o almeno una officina che faceva questo tipo di lavori specifici, non mi ricordo dove però, prova a fare una ricerchina!
 
Re: Consigli su "messa a nuovo" dell'estetica alfa 156 nera.

Non usare assolutamente i prodotti lucida cruscotti generici che si trovano in vendita. Il cruscotto della 156 è di un materiale gommoso, diverso dalla maggiorparte dei cruscotti, e rischi seriamente di rovinarlo con quei spray.

Io uso semplicemente un panno morbido in microfibra umido per pulire tutta la sporcizia dal cruscotto e dalle portiere. Per quanto riguarda il rinnovo da qualche parte sul forum qualcuno aveva consigliato dei prodotti o almeno una officina che faceva questo tipo di lavori specifici, non mi ricordo dove però, prova a fare una ricerchina!

il problema è che il cruscotto essendo abbastanza ruvido, gratta il panno facendolo sbriciolare e quindi il cruscotto si ricopre di questi pelucchi
 
Re: Consigli su "messa a nuovo" dell'estetica alfa 156 nera.

il problema è che il cruscotto essendo abbastanza ruvido, gratta il panno facendolo sbriciolare e quindi il cruscotto si ricopre di questi pelucchi

Sbagli tipologia di panno allora
 
Re: Consigli su "messa a nuovo" dell'estetica alfa 156 nera.

ho provato sia microfibra che pelle, sia di daino che sintetica. Qualcosa in tutti e tre i casi lascia sempre..

Puoi farci una foto del cruscotto in modo da valutare se è danneggiato oppure no? .:blink:.
 
Per l'esterno, visto anche il colore, se non vuoi fare disastri, vai a farti lucidare il tutto da un carrozziere di fiducia, si spende di più ma il risultato può essere sorprendente.

Tieni presente che, comunque, il nero è bello da vedere ma un disastro da mantenere, ogni piccolo segno e/o sporco si vede subito.

Per pulire gli interni ci sono tanti prodotti, tuttavia potresti partire (anche per la plancia) con un pulitore a vapore ed un panno pulito.

I loghi vanno cambiati e amen...
 
per la carrozzeria passa un buon polish mafra ed infine la cera sempre mafra, oppure i prodotti meguiars che sono ottimi ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il cruscotto ruvido puoi provare un semplicissimo "Swiffer Duster" quello con il manichetto (a differrenza del panno semplice non lascia i pelucchi): si mangia tutta la polvere. Se poi, hai bisogno di passare un panno umido, io uso uno della vileda (forse si chiama "asciugone" o qualcosa di simile: comunque sono quei panni colorati di rosa/giallo/azzurro con disegnati piatti/forchette ecc.). Prodotti per la cucina, ma fin'ora sono i migliori che ho provato. Oppure il mio ultimo acquisto eccezionale: "Wizzy" di Arexon, ossia il panno in microfibra oppure quello scamosciato sintetico: eccezionali. Resta il fatto che devo ancora provare i "Ma-Fra" e lo farò al più presto.

Per la carrozzeria conviene proprio che inizi con il carrozziere: almeno hai un punto di partenza standard e sicuro.

Purtroppo i colori scuri sono belli, ma terribili (ho un blu metallizzato che mi ha fatto capire che mai e poi mai avrei più comprato un blu o nero, infatti la 159 l'ho presa grigia): quando la asciughi dopo il lavaggio devi essere velocissimo, prima che le goccie si secchino e comunque devi avere un panno pulito sennò rimangono gli aloni. Dopo ogni uso ti consiglio di lavare con sapone il panno.