Estetica Alfa Romeo Giulietta

AlfaAlfa99

Alfista principiante
12 Aprile 2024
11
1
5
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Buonasera alfisti!
Sono nuovo del mondo dell'Alfa Romeo: da poco ho comprato una Giulietta '12 105 CV 1.6 DIESEL Nero Etna Distintive(dettagli cromati) che sotto l'aspetto della guidabilità é impagabile. Il piacere alla guida è unico.
Il quesito che volevo porvi riguarda l'aspetto estetico; conscio che le cosiddette "pecionate" non fanno parte della casa del Biscione, volevo da voi alfisti "veterani" qualche buon consiglio.

Le opzioni che possono essere cromaticamente armoniche e coerenti con il colore della macchina sono due:
-Dettagli sui due paraurti rossi, griglia nera poiché é cromata, frecce laterali led nero fumé. Quando avrò necessità di cambiare le pinze dei freni potrei verniciarle rosse. Non sono convinto di voler wrappare le maniglie satinate e le cromature intorno ai vetri ma mi rendo conto che con il rosso sono antiestetiche. E comunque rimarrebbero i cerchi diamantati.
-Dettagli sui due paraurti cromati, griglia sempre nera(o potrei lasciarla cromata) e frecce laterali led bianche. In questo caso potrei provare anche lo stemma nero-cromo.
Ho ben presente che la seconda opzione, è molto piú coerente con l'eleganza del colore della macchina, ma non so se i dettagli cromati risaltano alla vista(RISALTANO?); sicuramente quelli rossi sono più aggressivi/sportivi ma mi rendo conto che stiano meglio su un Nero pastello piuttosto che su un Nero etna.

PS. Mi piacerebbe aumentarne i cavalli, ben conscio che un assetto sportivo, dei freni baffati, ...etc etc sarebbero, almeno inizialmente, la miglior modifica. Consigliate una centralina aggiuntiva meno invasiva o una mappatura, così da togliere anche FAP/Valvola EGR?

PPS. Mi piacerebbe anche modificare lo scarico. Cosa consigliate per avere buone prestazioni e una buona "musica"?

Aspetto i vostri preziosi consigli su questa macchina dal colore complesso, un saluto❤️🍀
Francesco.
 
La spesa non sarà poca per le modifiche che vuoi fare, partiamo col dire che gli inserti sono "de gustibus" non amo molto stravolgere l'originalità, ma renderla più accattivante, visto il colore (che a me piace) puoi procedere con l'oscuramento vetri posteriori, pedaliera sportiva, fari Vled, DAM con doppio scarico sportivo Ragazzon (tipo la 2.0 150cv o 170cv), cerchi almeno da 17", fari posteriori bruniti (poco), pinze colore rosso, mappatura alla centralina in sicurezza +25cv (fatti dare il backup su pendrive dell'originale) set luci interni a led, filtro aria motore Sportivo BMC.
Penso che basti :cool:
 
La spesa non sarà poca per le modifiche che vuoi fare, partiamo col dire che gli inserti sono "de gustibus" non amo molto stravolgere l'originalità, ma renderla più accattivante, visto il colore (che a me piace) puoi procedere con l'oscuramento vetri posteriori, pedaliera sportiva, fari Vled, DAM con doppio scarico sportivo Ragazzon (tipo la 2.0 150cv o 170cv), cerchi almeno da 17", fari posteriori bruniti (poco), pinze colore rosso, mappatura alla centralina in sicurezza +25cv (fatti dare il backup su pendrive dell'originale) set luci interni a led, filtro aria motore Sportivo BMC.
Penso che basti :cool:
Apprezzo e condivido le migliorie meccaniche. Mi piacerebbe che vi sbilanciaste nell'estetica tra Nero Etna con dettagli cromo o Nero Etna con i dettagli rossi, sapendo che in un caso è più elegante e coerente con le satinature e cromature varie, e nell'altro caso è più sportiva
 
Nero con dettagli rosso certamente da un tocco di sportività senza esagerare.
Diverso invede utilizzare l'argento/cromo che di sportività ha ben poco ma su una Giulietta... uhm!
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    1,006.9 KB · Visualizzazioni: 27
  • 1.jpg
    1.jpg
    172.3 KB · Visualizzazioni: 25
Nero con dettagli rosso certamente da un tocco di sportività senza esagerare.
Diverso invede utilizzare l'argento/cromo che di sportività ha ben poco ma su una Giulietta... uhm!
Condivido il tuo ragionamento ma la mia macchina non é nero pastello. Il Nero Etna é ciò che mi blocca la scelta perché non so se il rosso ci possa stare bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto