Consigli sospensioni non rigide/ribassate

franco853

Alfista principiante
15 Febbraio 2018
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Buonasera a tutti, dopo 140k km(di cui solo 35 fatti da me), i miei ammo originali sono completamente andati, la macchina è completamente una tavola, per non parlare del fatto che uno qualche giorno è proprio scoppiato credo, ho trovato il cerchio pieno di olio(e no, non è olio dei freni o uno dei liquidi del motore, sono tutti perfettamente a livello) e sento la ruota fare su e giu come uno yoyo facendo un rumore infernale(ciabatta nuova con 10k km e anche biellette e testina sterzo.).

Detto cio la mia auto è una 1.4 multiair anno 2011 con pack sport, volevo chiedere info e consigli perchè con i codici è una dannata giungla...

1)è vero che l'ammo è identico per tutte le versioni esclusa la qv, e cambia solo la molla fra le varie motorizzazioni e pack sport o meno?

2)da che ho sentito le molle non necessita cambiarle con un kilometraggio simile, nessuna di loro ha rugine o segni di usura, confermate?

3)ho sentito un sacco di discussione sui marchi, la mia monta i sachs originali, cercando online mediamente i kyb, sachs, monroe e bilstein b4 stanno su per giu tutti sullo stesso prezzo, ma sono tutti ammo doppio tubo, il che ci porta al punto n.4...

4)Ho sentito anche leggendo qui nel foro, che gli ammo monotubo sono qualitativamente molto superiori in termini di resa sia come comfort sia come tenuta, ne esistono a un prezzo umano che valga la pena considerarli?


Le mie necessità, ahimè vivendo a roma, sono limitate da quelle che sono le strade qui, ovvero piu che una macchina servirebbe un lander lunare... non voglio abbassare la macchina e non pianifico di farlo in futuro, mi interesserebbe riguadagnare il comfort che l'auto ha perso con la fine delle sospensioni, e poter prendere avvallamenti e imperfezioni dell autostrada senza avere la sensazione che mi sta smontando la macchina sotto(faccio molta autostrada per andare e tornare da lavoro), e se possibile mantenere una tenuta di strada decente, ma posso sacrificare un pò di rigidita nel nome del comfort volendo...

Grazie in anticipo.
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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Le molle non vanno sostituite se sono integre. Detto questo, ti consiglio di andare in concessionaria con libretto alla mano e ordinare quelli specifici per la tua macchina
 

franco853

Alfista principiante
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Le molle non vanno sostituite se sono integre. Detto questo, ti consiglio di andare in concessionaria con libretto alla mano e ordinare quelli specifici per la tua macchina
Alla fine è quello che ho fatto, le molle ho lasciato quelle che ha, e le sospensioni le ho ordinati da un ricambi di fiducia tramite targa e telaio per essere sicuri, ho ripreso le originali sachs, anche se mi erano state proposte le monroe a un prezzo leggermente piu basso.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,906
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A mappa do pilu
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Alfa
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Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
E quanto ti sono costati i sachs?
 

franco853

Alfista principiante
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E quanto ti sono costati i sachs?
ho pagato 160 la coppia di sachs, e sui 70/80 la coppia di tamponi con cuscinetto, unica cosa sono fermo e non posso fare i lavori perchè apparentemente alla fiat di torino non basta una settimana per spedire dei gommini per le molle giù a roma...

Comunque so che online avrei potuto pagarli qualcosa di meno probabilmente, ma era troppo una giungla di codici, ora che so quali sono quelli giusti se mi ricapita ordino tutto su internet e amen.
 
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ho pagato 160 la coppia di sachs, e sui 70/80 la coppia di tamponi con cuscinetto, unica cosa sono fermo e non posso fare i lavori perchè apparentemente alla fiat di torino non basta una settimana per spedire dei gommini per le molle giù a roma...

Comunque so che online avrei potuto pagarli qualcosa di meno probabilmente, ma era troppo una giungla di codici, ora che so quali sono quelli giusti se mi ricapita ordino tutto su internet e amen.


160 + 160 = 320
Con 100euri in più prendevi i B6 a cartuccia singola Monotubo. Garantiti per 150 000Km
Qualsiasi condizioni di utilizzo. Certo se uno continua a prendere fossi.. non so quanto possono durare...
 

franco853

Alfista principiante
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160 + 160 = 320
Con 100euri in più prendevi i B6 a cartuccia singola Monotubo. Garantiti per 150 000Km
Qualsiasi condizioni di utilizzo. Certo se uno continua a prendere fossi.. non so quanto possono durare...
Nono 160 la coppia avevo scritto... Tutti e 2 li ho pagati 160, i b6 li avevo visti ma troppo costosi, con le strade che abbiamo purtroppo dalle mie parti prendi un fosso ogni 20 metri l'inverno e devi pregare per vedere piu di 5 metri di strada liscia :(, con quello che mi costano quelli ci faccio 2 cambi completi di questi, e probabilmente non essendo troppo duri mi tengono anche meglio la strada visto l'asfalto suddetto.

Vivessi da un altra parte con strade umane e percorribili avrei tranquillamente fatto il salto ai b6 ma ahimè bisogna fare i conti con cio che si ha.
 
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Ho capito che ti riferivi alla coppia ma non capivo se avevi preso entrambe le coppie o meno! Voglio dire: Anteriori e Posteriori.
Quindi hai preso solo gli anteriori??
 

franco853

Alfista principiante
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si questo mese potevo fare solo gli anteriori e un cuscinetto, mese prossimo i posteriori e poi si inizia coi freni... sempre un sacco da fare con ste macchine:p.

a tal proposito... brembo? ate? io ho l'impianto normale con i 30 anteriori, pensavo ai brembo forati.
 

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