consigli sostituzione dischi freno anteriori

Saltapicchio

Alfista principiante
10 Giugno 2019
63
30
29
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 Grand Prix
Salve a tutti;
è arrivato il momento di risolvere i problemi dei freni della mia gtv 2.0 96kw del 1981: frenata lunga e vibrazioni dovute ai dischi che parrebbero essersi un po' deformati nel corso degli anni. Il contakm segna 74.000 km circa e i dischi potrebbero essere ancora gli originali.
In questi giorni ho dovuto sostituire la pompa del freno che si è guastata, anche quella probabilmente mai cambiata prima. Ho montato una Brembo da 22.2, che fa degnamente il suo lavoro.
Premetto che ne faccio un uso esclusivamente stradale.
Attingendo dalle precedenti discussioni del forum, procederei con la sostituzione dei dischi posteriori pieni, magari baffati, mantenendo le pinze originali, mentre per la parte anteriore mi sono già procurato una coppia di pinze Brembo revisionate della 75 TS, montate anche sulle 75 V6 2,5 e 3,0 e, credo, anche sulla gtv V6 2,5. I cerchioni sono da 15", per cui non dovrei aver problemi di spazio. Gli attacchi sono perfettamente identici a quelli delle pinze di serie del gtv 2.0, ma possono montare dischi ventilati spessore 22 contro i 12 attuali e diametro 269 contro i 261 attuali. Anche le pastiglie sono più grandi e, ovviamente, vorrei montare quelli ventilati da 269, meglio se baffati, non forati.
Vengo alla domanda: che voi sappiate, c'è qualche ditta che li produce con attacco a 4 fori (4*98) ? con attacco a pentagono a 5 fori se ne trovano quanti se ne vuole, ma a 4 non riesco a trovarli.
Sempre attingendo dalle precedenti discussioni, ho chiesto un preventivo alla Tarox, che gentilmente mi ha risposto subito: dato che escono dalla fusione a 5 fori, non possono essere forati successivamente a 4 per non indebolirli troppo, quindi devono essere realizzati in due pezzi e poi assemblati. L'unico inconveniente è il prezzo: praticamente costano il doppio di quelli di serie e, per l'uso "tranquillo" che conto di farne, non vorrei spendere così tanto.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 
Io sulla uno turbo ho montato dischi e pastiglie tarox e mi trovo bene costano un po’ ma non ci sono molte ditte che fanno freni per auto storiche.. ti consiglio anche di montare tubi freni in treccia che aiuta a migliorare la corsa del pedale e migliorare un pelo la frenata... anche se non si va in pista e sempre meglio avere buoni freni...
 
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Salve a tutti;
è arrivato il momento di risolvere i problemi dei freni della mia gtv 2.0 96kw del 1981: frenata lunga e vibrazioni dovute ai dischi che parrebbero essersi un po' deformati nel corso degli anni. Il contakm segna 74.000 km circa e i dischi potrebbero essere ancora gli originali.
In questi giorni ho dovuto sostituire la pompa del freno che si è guastata, anche quella probabilmente mai cambiata prima. Ho montato una Brembo da 22.2, che fa degnamente il suo lavoro.
Premetto che ne faccio un uso esclusivamente stradale.
Attingendo dalle precedenti discussioni del forum, procederei con la sostituzione dei dischi posteriori pieni, magari baffati, mantenendo le pinze originali, mentre per la parte anteriore mi sono già procurato una coppia di pinze Brembo revisionate della 75 TS, montate anche sulle 75 V6 2,5 e 3,0 e, credo, anche sulla gtv V6 2,5. I cerchioni sono da 15", per cui non dovrei aver problemi di spazio. Gli attacchi sono perfettamente identici a quelli delle pinze di serie del gtv 2.0, ma possono montare dischi ventilati spessore 22 contro i 12 attuali e diametro 269 contro i 261 attuali. Anche le pastiglie sono più grandi e, ovviamente, vorrei montare quelli ventilati da 269, meglio se baffati, non forati.
Vengo alla domanda: che voi sappiate, c'è qualche ditta che li produce con attacco a 4 fori (4*98) ? con attacco a pentagono a 5 fori se ne trovano quanti se ne vuole, ma a 4 non riesco a trovarli.
Sempre attingendo dalle precedenti discussioni, ho chiesto un preventivo alla Tarox, che gentilmente mi ha risposto subito: dato che escono dalla fusione a 5 fori, non possono essere forati successivamente a 4 per non indebolirli troppo, quindi devono essere realizzati in due pezzi e poi assemblati. L'unico inconveniente è il prezzo: praticamente costano il doppio di quelli di serie e, per l'uso "tranquillo" che conto di farne, non vorrei spendere così tanto.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Ciao Saltapicchio, direi che purtroppo l'unica soluzione è farli fare su misura.... Ho visto che tarox fa quelli della 500 che potrebbero essere adattati, logicamente mancano le colonette.
 
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Io sulla uno turbo ho montato dischi e pastiglie tarox e mi trovo bene costano un po’ ma non ci sono molte ditte che fanno freni per auto storiche.. ti consiglio anche di montare tubi freni in treccia che aiuta a migliorare la corsa del pedale e migliorare un pelo la frenata... anche se non si va in pista e sempre meglio avere buoni freni...

Quoto in tutto, buoni freni allungano parecchio la vita dell'auto e ..... di chi ci sta sopra. I raccordi in treccia ci sono già, li aveva messi il precedente proprietario, purtroppo non basta ...
 
Ciao Saltapicchio, direi che purtroppo l'unica soluzione è farli fare su misura.... Ho visto che tarox fa quelli della 500 che potrebbero essere adattati, logicamente mancano le colonette.

sulla qualità Tarox, da quel che leggo in giro, nulla da eccepire, ma aimè, sto per farmene una ragione ..... mi toccherà piangere di portafoglio oltre quel che speravo. Mi farò il regalo di natale con parecchio anticipo ...
 
sulla qualità Tarox, da quel che leggo in giro, nulla da eccepire, ma aimè, sto per farmene una ragione ..... mi toccherà piangere di portafoglio oltre quel che speravo. Mi farò il regalo di natale con parecchio anticipo ...
I tarox li avevo montati sulla 166 ed erano ottimi, indubbiamente ti troverai bene, però non so fino a che punto ti servano... Considera che su quella da corsa ho gli originali con sole pastiglie racing e vanno benissimo!
 
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In effetti è una osservazione che ho già sentito; il mio meccanico (che non è uno specialista di vintage) al quale avevo fatto fare un po' di manutenzione appena acquistata, ha sostituito le pastiglie sull'anteriore, ritenendo che dietro non fosse necessario. Dato che il miglioramento è stato praticamente impercettibile, a suo dire il difetto starebbe nelle dimensioni delle pastiglie che, essendo troppo piccole, più di tanto non possono rendere, nonostante le dimensioni adeguate dei dischi da 261 e le pinze di serie a due pompanti. Alla fine preferisco spendere qualche centinaio di euro in più, che pure mi starebbero comodi in tasca, ma risolvere la questione definitivamente, alla fine sempre dei freni si tratta ....
 
Sempre in tema di freni, non so se continuare in questa discussione o se aprirne una nuova, eventualmente i moderatori potranno spostarla.
Qualche giorno fa ho sostituito la pompa, dato che il pedale del freno, prima di tanto in tanto, ultimamente molto più sovente, tendeva ad affondare oltre la normale corsa. Pigiando in fretta o dando due pompate di seguito comunque si stabilizzava, ma anche da ferma a motore acceso, pigiando adagio con costanza, dopo qualche minuto il pedale arrivava a fine corsa.
Per farla breve, l'ho sostituita con una Brembo da 22,2 M23014 nuova di pacca. Lavoro tutto sommato abbastanza semplice che ho fatto da me. Ovviamente ho ricaricato l'impianto con olio nuovo dot 4, anche se il meccanico lo aveva sostituito solo a maggio u.s.
Eseguito lo spurgo su tutte le pinze, subito ho notato che la corsa del pedale, prima di arrivare alla frenata, si è allungata di un po' rispetto a prima e che il pedale, che prima era allineato a quello dell'acceleratore, ora è più basso di oltre un centimetro, al punto che a volte non riesce ad attivare l'interruttore delle luci degli stop lasciandole accese. Per spegnerle devo tirarlo su volontariamente, ma in ogni caso resta sempre più basso dell'acceleratore di oltre un cm. Ovviamente il pedale, arrivato sul duro, non affonda oltre.
L'ho usata così per qualche giorno, finché oggi ho notato che da ferma a motore acceso, se pigio adagio il pedale, nell'abitacolo vicino al volante si sente un soffio che termina con un "plop" quando arriva sul duro. A pedale alzato e motore acceso invece non si sente niente. L'auto comunque frena come con la pompa vecchia.
Da cosa potrebbero dipendere il mancato corretto allineamento del pedale del freno e il soffio ? pompa montata male e/o depressore che sta per abbandonarmi ?
 
potrebbe anche essere un errore di montaggio, controlla tutti i tubi e i raccordi. La frenata delle vecchie Alfa sembra poco efficace perché hanno la corsa lunga, ma nella realtà frenano più che bene, sono particolarmente modulabili.
 
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Per farla breve, l'ho sostituita con una Brembo da 22,2 M23014 nuova di pacca. Lavoro tutto sommato abbastanza semplice che ho fatto da me. Ovviamente ho ricaricato l'impianto con olio nuovo dot 4, anche se il meccanico lo aveva sostituito solo a maggio u.s.
Premesso che non conosco il tipo di pompa che hai citato, te l'hanno data come adattamento o perfettamente intercambiabile?
Nel primo caso probabilmente dovresti intervenire allungando il "puntalino" che agisce sulla pompa.
 
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