Buongiorno a tutti,
Ho una GT Junior 1300 (con motore del 2000 della GTV) del 1971. Le ruote sono quelle da 14" standard.
1° Premessa: non sono interessato all'originalità del mezzo + le modifiche che voglio fare voglio che siano tutte ripristinabili in caso cambiassi idea tra qualche anno. Prego gli intransigenti sull'originalità dei mezzi d'epoca di non irritarsi troppo - non è un post indirizzato a loro!

Ho necessità di rifare l'impianto frenante e vorrei maggiorarlo perchè non sono cmq soddisfatto di come frena da originale (l'impianto devo cmq rifarlo in ogni caso).
L'idea è quella di montare:
- pompa freno maggiorata
- tubi frenbo aeronautici
- dischi freno baffati/ventilati
- pinze maggiorate
Vorrei sapere se nessuno di voi ha sostituito pinze/dischi/pompa freno con modelli più recenti tipo Alfa 156/166/159 e se può darmi qualche consiglio su come fare eventualmente...
2° Premessa: so benissimo che ci sono appositi kit in commercio specifici per GT Junior (Tipo Alfaholics/ClassicAlfa/Zucca Ricambi/Etc), vorrei solo capire quali sono tutte le opzioni possibili qui..
So che all'epoca sostituivano l'impianto del GT Junior con quello del GTV, ma si sta parlando sempre di un impianto cmq antiquato (opzione non desiderabile)
Più in generale, ci sono modelli più nuovi (anni 90-00) a cui attingere per pompe freno/Dischi/pinze?
Vi posto un paio di esempi qui..
- Pompa freno TRW (c'è anche la Brembo identica) per Alfa 166, con diametro cilindro 25,4 (maggiore di quello da 20" del mio GT Junior)...
https://www.auto-doc.it/trw/2208116
- Dischi freno Brembo per alfa 166 da 310 ventilati (maggiore di quello da 267 che monta il mio GT Junior)
Ho una GT Junior 1300 (con motore del 2000 della GTV) del 1971. Le ruote sono quelle da 14" standard.
1° Premessa: non sono interessato all'originalità del mezzo + le modifiche che voglio fare voglio che siano tutte ripristinabili in caso cambiassi idea tra qualche anno. Prego gli intransigenti sull'originalità dei mezzi d'epoca di non irritarsi troppo - non è un post indirizzato a loro!
Ho necessità di rifare l'impianto frenante e vorrei maggiorarlo perchè non sono cmq soddisfatto di come frena da originale (l'impianto devo cmq rifarlo in ogni caso).
L'idea è quella di montare:
- pompa freno maggiorata
- tubi frenbo aeronautici
- dischi freno baffati/ventilati
- pinze maggiorate
Vorrei sapere se nessuno di voi ha sostituito pinze/dischi/pompa freno con modelli più recenti tipo Alfa 156/166/159 e se può darmi qualche consiglio su come fare eventualmente...
2° Premessa: so benissimo che ci sono appositi kit in commercio specifici per GT Junior (Tipo Alfaholics/ClassicAlfa/Zucca Ricambi/Etc), vorrei solo capire quali sono tutte le opzioni possibili qui..
So che all'epoca sostituivano l'impianto del GT Junior con quello del GTV, ma si sta parlando sempre di un impianto cmq antiquato (opzione non desiderabile)
Più in generale, ci sono modelli più nuovi (anni 90-00) a cui attingere per pompe freno/Dischi/pinze?
Vi posto un paio di esempi qui..
- Pompa freno TRW (c'è anche la Brembo identica) per Alfa 166, con diametro cilindro 25,4 (maggiore di quello da 20" del mio GT Junior)...
https://www.auto-doc.it/trw/2208116
- Dischi freno Brembo per alfa 166 da 310 ventilati (maggiore di quello da 267 che monta il mio GT Junior)