Consigli su acquisto e mantenimento Brera

Re: Mantenimento Brera

Ciao ragazzi... anch'io con l'anno nuovo volevo cambiare auto... attualmente ho una 156 1.9 jtd 115cv del 2003.. a marzo farebbe 8 anni (io ce l'ho da 3 praticamente... presa usata nel 2008).
Vista la bellezza della brera me ne sono innamorato... solo che stavo valutando un pò di cifre...
attualmente la mia 156 ha 120k originali.. vorrei se possibile o darla dentro oppure trovare da venderla a qualcuno..

Penso che se vai sul nuovo te la tirano dentro di sicuro.. sull'usato non lo so.. vedo che sei di Vicenza, se ti va ti passo volentieri i dati del concessionario che mi segue (e penso che gli altri non abbiano problemi a fare altrettanto se si trovano bene con i concessionari che li seguono).

Come scelta ho capito che il 2.4 non vale la pena ora come ora.. a meno che non ci siano alternative.. il 2.0 dev'essere un bel motore.. ma ci devo ancora salire su una brera quindi mi è difficile capire quanto rende un motore su quella bestiola..

Dubito che ci sia molto altro da fare che provarla... e proprio quella.. non ti fidare di provare un modello diverso perche' cambiano un sacco.. se provi un 2.4 rischi di avere piu' prestazioni, ma sentirla comunque piuttosto pesante, se provi un 1750 rischi di sentirla meglio di quanto potresti sentire il 2.0 e poi restare deluso.. se il concessionario non ne ha da farti provare (cosa probabile, visto che quelle che danno a uso della concessionaria di solito sono le 2.4) piuttosto vedi se riesci a trovare qualcuno che ti fa fare un giro fra amici/utenti/raduni.

Il passaggio da una 156 ad una brera come può essere?

Ti posso dire che un mio conoscente che ha provato la mia venendo da una 156 1.9 jtd la ha trovata molto piu' precisa e cattiva (vabbe', c'e' anche una bella differenza di motore). Le cose che lo hanno colpito di piu' sono state la coppia del motore, la precisione della macchina ed il comportamento in curva (anche grazie all'eq2).

Gli interni sono silenziosi o ci sono scricchiolii?

Non ho trovato problemi di rumorini interni, e anche in giro non si sentono chissa' quali drammi... probabilmente piu' l'auto e' recente come modello piu' le cose migliorano (almeno su spider hanno risolto diverse rognette). C'e' anche da dire che la mia e' piuttosto giovane per mostrare problemi del genere.

il bose originale com'è?

Io lo trovo ottimo, per quello che deve fare un impianto del genere.. le valutazioni poi sono personali a seconda dei metri di giudizio, ma per me e' un ottimo impianto (non ho comunque mai sentito l'impianto standard, quindi non so dirti quanto ci perdi/guadagni)

è una buona auto per attirare il giusto numero di donne? :lol2:

Beh ha quattro posti, tre e' il numero perfetto, vedi un po' te :D
 
Re: Mantenimento Brera

Grazie per la celere risposta..
Beh sabato andrò alla fergia a dare un occhiata visto che son pieni.. diciamo che l'unica cosa Su cui sono incerto è appunto la scelta del motore.. volevo puntare Su un diesel..
Ci sono stati problemi Su motori o altro nei primi esemplari tipo fino al 2007/2008?
Così mi informo nel caso di un usato magari esito strane sorprese..
Io sono 1 e 95...ho problemi nel starci dentro? :cool:
 
Re: Mantenimento Brera

Grazie per la celere risposta..
Beh sabato andrò alla fergia a dare un occhiata visto che son pieni.. diciamo che l'unica cosa Su cui sono incerto è appunto la scelta del motore.. volevo puntare Su un diesel..
Ci sono stati problemi Su motori o altro nei primi esemplari tipo fino al 2007/2008?
Così mi informo nel caso di un usato magari esito strane sorprese..

Non mi risultano particolari problemi sui motori..

Io sono 1 e 95...ho problemi nel starci dentro? :cool:

mmm. secondo me sulla spider tocchi sul tetto o ci arrivi poco lontano... brera dovrebbe essere piu' o meno uguale..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Mantenimento Brera

Se vuoi dammi pure i contatti del concessionario che magari ci faccio un salto visto che dovrò guardarmi intorno..
Il problema del dpf dove si verifica? Anche nei modelli recenti?
Una buona motivazione per spingersi alla scelta di quest'auto?
Grazie ragazzi
 
Re: Mantenimento Brera

Se vuoi dammi pure i contatti del concessionario che magari ci faccio un salto visto che dovrò guardarmi intorno..

Ti mando i dati in pm

Il problema del dpf dove si verifica? Anche nei modelli recenti?

Si verificano su qualsiasi auto con DPF, non e' un problema di Brera.

Una buona motivazione per spingersi alla scelta di quest'auto?

Personalmente le ritengo favolose sia da un punto di vista estetico, sia di comportamento di strada che di comodità sia di prestazioni in generale.. ok, non sono proprio tra le piu' performanti, ne' dei kart, ma non sono certo ferme.
Visti gli ultimi tagli dei prezzi poi hanno anche un eccellente rapporto qualita/prestazioni/prezzo (te le porti a casa a livelli di costo paragonabili ad una Giulietta)
 
Re: Mantenimento Brera

confermo...se vuoi un'auto che sia abbastanza sportiva vai di 1750 piuttosto che di 2.4 visto che guadagni in peso e prestazioni e i consumi sono comunque altini...
se invece vai al risparmio assolutamente il 2.0 l'ho trovato un ottimo motore anche se con il peso della brera,nonostante con il2.0 sia piu leggera, non avrai un'auto sportiva!..diciamo che non ti farà rimpiangere troppo il 1.6 t.s.
per l'uso quotidiano NO PROBLEM,è la mia auto di tutti i giorni e mi trovo da dio!!per la sicurezza,ha telaio sospensioni,sistemi di controllo,freni,ecc. da prima della classe,un'altro pianeta rispetto alla già ottima 147..se poi la prendi con il 2.0 dubito che riuscirai mai a portarla al limite..quindi vai tranquillo!!
per le altre spese...credo che con 200cv sei intorno ai 500 euro,assicurazione non saprei,io ,mantenendo la classe di mio padre,spendo poco meno di 800euro l'anno tutto incluso..
per i tagliandi ufficiali sono ogni 30 per il 2.4 e 35 per il 1750 ma è anche vero che ogni 10'000km sarebbe bene tenerla controllata e il cambio olio non fa affatto male quindi..per un tagliando ufficiale spendi tra le 400 e le 500 euro ma calcola anche 200euro di extra all'anno,a questo aggiungi un cambio gomme ogni anno e mezzo se ti va bene e,se la prendi con gommatura sportiva 18" o 19" sono altri 1000euro.
però ragazzo mio....hai una brera....!!!!:)

scusa miky, va beh che tu hai il 3.2!!!(e per questo tutto rispetto!!!!)però da questa frase sembra che la brera 2.0 mjet abbia prestazioni simili alla 147 1.6 ts...e scusa se te lo dico ma tra le due c'è un abisso!!!dico questo per precisare, perchè così un utente interessato(e che non ha mai provato la macchina)non si fa idee sbagliate!!
ho un amico con la 147 1.6 120cv...e io prima della brera avevo una 147 jtd rimappata a 145cv...per farla semplice la mia 147 umiliava la ts in tutto(accelerazione-ripresa-vel.max) e la mia attuale brera va di più della ex 147.
rimanendo in casa, per paragonare le prestazioni, potrei dire che la 2.0 mjet in accelerazione è paragonabile alla 147 mjet 150cv...in ripresa e vel.max invece va di più.ho fatto molte prove...e anche se molti utenti non ci credono(forse per l'erogazione molto lineare del 2.0...boh)ha prestazioni adeguate alla cavalleria!
ho preso come riferimento la 147 150cv perchè ce l'ha un mio amico, e da un pò ha rimappato la centralina...e vi giuro che anche così(180cv)la mia non sfigura affatto!!riesco a stargli dietro molto bene!!!
in conclusione la 2.0mjet non è di certo una sportiva di razza(come tutte le altre auto 2.0 diesel)però con i suoi 170 cv si difende bene e dà grandi soddisfazioni(anche buoni consumi....16km/l)
 
Re: Mantenimento Brera

in conclusione la 2.0mjet non è di certo una sportiva di razza(come tutte le altre auto 2.0 diesel)però con i suoi 170 cv si difende bene e dà grandi soddisfazioni(anche buoni consumi....16km/l)

Notevole tenendo conto che una Grande Punto con il 1.3 Mjet da 90 e fischia cv sta sui 17/18!
 
Re: Mantenimento Brera

Notevole tenendo conto che una Grande Punto con il 1.3 Mjet da 90 e fischia cv sta sui 17/18!
per curiosità la tua quanto sta di media?! perchè ero molto interessato anche al 1750...poi però ho abbandonato perchè faccio molti km...comunque la mia stamattina segnava sul bc 15.7km/l...e facendo alcune prove al distributore, il consumo si attesta sempre tra 13 e 16...
 
Re: Mantenimento Brera

per curiosità la tua quanto sta di media?! perchè ero molto interessato anche al 1750...poi però ho abbandonato perchè faccio molti km...comunque la mia stamattina segnava sul bc 15.7km/l...e facendo alcune prove al distributore, il consumo si attesta sempre tra 13 e 16...

di media sta a 10.5 chiusa, 8.5/9 aperta, ho solo 4000km, quindi dovrebbe migliorare ancora di 1 km/l o 2 circa.
Ovviamente il consumo dipende dal tipo di strada che fai, il mio e' principalmente autostrada e extraurbano e poco urbano..
Nello stesso percorso la GP faceva 16/17, la 500 1.4 13/13.5

I consumi per benzina di quella potenza sono ottimi, io la ho presa nonostante la previsione fosse di fare su 30000km/anno, alla fine la sto usando in maniera molto diversa e sto girando molto di piu' con la 500, ma comunque probabilmente ne faro' attorno ai 20/25 mila, perche' alla fine mi sono messo a girare parecchio di piu', complessivamente specialmente se c'e' bel tempo :D
In pratica i 30.000 li faccio comunque per lavoro, gli altri 20/25 sono finito a farli per divertimento :D

Quando ho dovuto decidere la motorizzazione ho escluso il v6 per i consumi eccessivi, specialmente rispetto alle prestazioni del 1750. Poteva essere interessante la Q4, ma la differenza di costo era veramente ingiustificata (e comunque i costi del v6 tra consumi assicurazione e tutto erano veramente eccessive).
Il 2.4 consumava come il 1750, non aveva vantaggi di prestazioni e la macchina cambiava parecchio come comportamento.
Il 2.2 JTS non aveva senso rispetto al 1750, specialmente perche' volevo un motore piu' brillante.
il 2.0Mjet come motore e' interessante, ma per me alla fine la differenza di consumi non era spaventosa e , per fissa mia, una spider diesel non mi andava giu'... se avessi dovuto sceglierlo per la Brera sarebbe stata una bella lotta :D probabilmente avrei comunque preso il benzina perche' avevo voglia di cambiare aria dopo 13 anni di tutte auto diesel :D
 
Re: Mantenimento Brera

Grazie a tutti delle risposte però vorrei chiedere di non uscire di argomento del mio topic! ovvero dato che si sta parlando di brera preferirei non si andasse a parlare do 156 da vendere o grande punto! grazie!

ritornando a noi volevo aggiornarvi dicendovi che ora sono indeciso tra il 2.0 jtdm o il tbi :) per colpa vostra!!!!!!!!! hehehe anche perchè avendo 20/21 anni i motori sopra i 2000 cc non posso guidarli uffa!
è solo che prendendola usata non so ancora che differenza c'è di prezzo tra un disel 2.0 e il benzina tbi di conseguenza sarà la differenza di prezzo a farmi decidere perchè facendo i conti verrà fuori quale mi conviene....
Una domanda importante ( non vorrei dire una castroneria però) ma il diesel è molto più delicato di un benzina? lo chiedo perchè mio fratello ha il 159 1.9 jtdm 150 cv e ha avuto un problema al turbo 4 mesi fa e adesso gli da di nuovo avària motore cavolo!!

un'ultima cosa tengo a precisare che chi si è offerto di farmi provare la sua auto lo ringrazio di cuore e magari più avanti lo contatterò e nonostante la mia giovane età al volante posso assicurare di avere la testa sulle spalle e se pur non essendo un pilota di rally ho provato varie guide sulla neve con buon esito :D
 
X