Consigli su acquisto Giulietta 1.6 120cv

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi presento innanzitutto. Mi chiamo Riccardo e ho 22 anni, studente possessore di una Toyota Aygo 1.0 Active Connect del 2013: ho intenzione di cambiare auto e subito sono rimasto incantato dalla Giulietta.
Ho un budget di 15mila euro che non vorrei sforare (se non di molto poco) tra auto, passaggio/immatricolazione e assicurazione.
Facendo una ricerca veloce su Autoscout, nella mia zona (sono di Roma) e con queste limitazioni di budget si trovano solo da 1.6 120cv diesel e con allestimento Super, aziendali e non.
So che chiedere qui opinioni su una Alfa è come chiedere all'oste se il vino è buono, ma altrove noto un risentimento ingiustificato verso quest'auto che spesso porta a critiche un po' faziose...da Alfisti quali siete spero di ricevere invece opinioni frutto di prove approfondite della macchina che amate!

In ogni caso, parto con i quesiti, con la doverosa precisazione che chi scrive è un ragazzo che di macchine non ci capisce tantissimo e che può fare reali confronti solo con l'unica che abbia mai guidato sul serio, ovvero un'Aygo di 6 anni fa...:

-leggo in giro che molti la definiscono una macchina vetusta, non all'altezza della concorrenza. In cosa secondo voi si potrebbe affermare che l'Alfa sia indietro rispetto alle concorrenti?
-considerando il mio budget, quali optional non di serie ritenete indispensabili? Credo che uno di questi siano i sensori di parcheggio posteriori ma ditemi voi
-facendo a occhio meno di 700km al mese, quanto ha senso la versione diesel? Rischio di trovarmi male su alcuni aspetti venendo dalla mia Aygo benzina (so che parliamo di due auto totalmente diverse)? Inoltre credete che valga la pena il diesel nel 2019 date le politiche europee dirette alla limitazione di questo tipo di alimentazione? Non vorrei trovarmi con un'auto che non posso guidare o sottoposta a limitazioni eccessive
-in termini di svalutazione e rivendibilità secondo voi conviene oggi acquistare una Giulietta? Ho paura si svaluti troppo tra 4-5 anni
-in breve, quale considerate essere il miglior pregio e quale il peggior difetto della Giulietta 1.6 diesel? Cosa ha in più di altre auto nella stessa fascia?

Grazie a chiunque mi risponderà! :)
Se sei ancora alla ricerca, conosco un dirigente
FCA che vende la sua Giulietta 1.6 jtdm2 euro 6 pack veloce, full optional tetto pan., tranne tct e xeno. Blu misano ad un prezzo interessante, contattami in privato
20190517_093042.jpeg