Consigli su acquisto giulietta 2.0 170cv usata..

Bros21

Nuovo Alfista
22 Settembre 2013
4
0
1
pt
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Ciao a tutti, sono Alberto da Firenze. Apro questa discussione per avere un parere personale da automobilisti sicuramente più esperti di me..Tra qualche mese vorrei cambiare auto, e la mia scelta si è rivolta verso la giulietta 2.0 da 170cv. Per ora ho una golf serie 5 2.0 140 cv (non odiatemi), con la quale mi ci sono trovato bene ma che dovrò cedere a mio fratello. Io abito in montagna e percorro mediamente 15.000 km l' anno; quindi vorrei chiedervi come se la cava la giulietta nei sorpassi in salita, nelle curve, e nei consumi in questi tratti e quanto a lungo durerà il motore (ovviamente trattato bene, con tagliandi e tutto).. Spero che nonostante i 30cv in più rispetto alla golf, i consumi non cambino di molto, visto che il motore della giulietta sarà senz' altro più giovane.. Come budget ho a disposizione 15.000 euro, e su autoscout ho visto che a questi prezzi si trovano delle giuliette bellissime, alcune addirittura super accessoriate.. Il problema è che sono lontane e nella mia zona non so dove indirizzarmi. Tuttavia l' optional che più mi preme sono i fari allo xeno, perchè a parer mio quest' auto con questi fari diventa uno spettacolo, per il resto so che non posso chiedere di più..! Quindi, vi chiedo se con questo budget riesco a portarmi a casa una bella giuliettina.. Grazie in anticipo e scusate se apro l' ennesima discussione sulla 2.0 170cv, ma mi farebbero davvero comodo i vostri consigli riguardo il mio caso.. A presto!
 
Sai che non ti capisco?
Mi riferisco al discorso motore: 'azzo, una macchina con 170 cv, con uno 0-100 in 8 secondi ti chiedi se riesce a fare un sorpasso??? Su strada se la cava già bene la 105cv...
Poi, vuoi consumare poco o sorpassare sparato in salita? Perché una 170 cv consumerebbe poco più di una 105 cv se guidata con la massima progressività e dolcezza, ma se cerchi lo spunto...
 
Sai che non ti capisco?
Mi riferisco al discorso motore: 'azzo, una macchina con 170 cv, con uno 0-100 in 8 secondi ti chiedi se riesce a fare un sorpasso??? Su strada se la cava già bene la 105cv...
Poi, vuoi consumare poco o sorpassare sparato in salita? Perché una 170 cv consumerebbe poco più di una 105 cv se guidata con la massima progressività e dolcezza, ma se cerchi lo spunto...
Scusami, mi sono espresso male per non dilungarmi troppo.. Per i sorpassi intendevo spazi brevi, in salita, spesso con autobus/camion davanti, non prendetemi per un pazzo scatenato ma la strada qui da me è quel che è. Per i consumi mi riferivo a una specie di paragone rispetto a un motore 2.0 140cv del 2005 con 175.000 km fatti.. Non è che chiedo alla macchina di consumare poco se vado sparato in salita..
 
Personalmente ritengo che qualche km/h di differenza in velocità massima o qualche decimo in accelerazione conti poco. Ciò in cui Giulietta è ai vertici della categoria è l'elasticità/reattività. A parità di marcia e in particolare con analoga cilindrata/potenza è decisamente più elastica/reattiva delle auto del gruppo VW (anche delle ultime con nuovo pianale) e siamo nell'ordine del 30%. Ciò è veramente tanto e non occorre alcun cronometro: basta provarle.

Se poi non ci credi sappi che ciò è dichiarato UFFICIALMENTE dalle stesse case (sia VW che AR): per es. la nuova Golf 7 2.0 TDI 150cv (più leggera della precedente) impiega sull'80-120 in V (quinta marcia) 9,5 sec. (fonte ufficiale sito VW tedesco, dati tecnici) contro i 9,9 sec. della Giulietta 2.0 140cv e i 9,7 sec. della Giulietta 2.0 170cv ma CONSEGUITI in VI, cioè con la marcia superiore (fonte ufficiale scheda tecnica AR).
Ciò è spesso confermato, ma poco evidenziato, anche da prove di riviste (come 4R, AV) anche on-line: ad es. la nuova Audi A3 2.0 150cv nell'ultima prova di AlVolante ha impiegato infatti sull'80-120 in VI ben 13,4 sec. ed è seminata a pari marcia persino dalla 1.4 TurboBenzina 120cv non GPL (ufficiali AR 11,0 sec., rilevati da AV 10,4) e dalla TB-105cv (ufficali AR 11,5). La Golf 6 TSI 122cv impiegava quasi 15 sec.

Pertanto qualsiasi Giulietta sceglierai non sarai mai deluso per le prestazioni, anche la più piccola TB-105cv (NB: la meno elastica è la TB120cv), se poi scegli quelle da 170cv quasi voli.
Piuttosto mi chiederei se fai bene a scegliere ancora auto a gasolio: 15.000 Km all'anno non sono affatto molti.

Trovi la scheda tecnica ufficiale AR di Giulietta pre MY2014 qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

Tra le prestazioni, oltre al classio 0-100 e velocità max, trovi anche la ripresa in V e VI.
 
Io fossi i te mi orienterei sulla 140cv i cavalli alfa sono più inkazzati dei cv delle altre :D
 
Io fossi i te mi orienterei sulla 140cv i cavalli alfa sono più inkazzati dei cv delle altre :D

Quoto: espressione non elegante che rende benissimo la realtà. Come già detto in altro topic a me è già stato chiesto da chi ha viaggiato con me se fossi sicuro che la mia piccola 1.4 TB avesse "SOLO" 120cv...
 
Io fossi i te mi orienterei sulla 140cv i cavalli alfa sono più inkazzati dei cv delle altre :D
..... Ovviamente consumano anche di più quando si imbizzarriscono.
il punto rimane un altro, prima vai a provare una 140 ed una 170 poi decidi.
 
Grazie per le risposte, non avevo assolutamente dubbi sulle prestazioni della giulietta, anche in montagna nei vari tornanti dev' essere una bomba! Per quanto riguarda i cavalli, qualcosa in più rispetto ai precedenti 140 ben vengano, anche se "incazzati":p.. Sperando che i consumi non aumentino di troppo rispetto alla golf.. Comunque rispondendo a fc.studio, a parte che qualche km in più ci scappa, ma prediligo il diesel per vari motivi rispetto al benzina... Voi pensate che il budget sia sufficiente per la macchina che cerco io? Grazie ancora!
 
Sono curioso: escludendo il risparmio che si ottiene per le elevate percorrenze annuali quali sarebbero gli altri vari motivi per cui prediligi il diesel rispetto al benzina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono curioso: escludendo il risparmio che si ottiene per le elevate percorrenze annuali quali sarebbero gli altri vari motivi per cui prediligi il diesel rispetto al benzina?

Beh, la maggiore coppia del diesel la rende più gradevole da guidare in un percorso tortuoso fatto di saliscendi e curve...