Consigli sull’acquisto della Giulia Veloce estera.

AntonioEmme

Nuovo Alfista
18 Marzo 2023
9
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti, da qualche anno valuto l’acquisto di una Giulia, cosa che finora non ho fatto perché nelle mie riflessioni personali mi sono fatto scoraggiare dai vari “contro” che può presentare una vettura del genere:
-segmento che sicuramente tende a svalutare più facilmente rispetto ai suv o crossover, che vanno di moda adesso e che sulla carta tengono meglio il valore economico.
-Auto “bassa” che si presta a “bestemmioni” per via della scarsissima qualità delle nostre strade (vivo a Catania).
-Marchio che rispetto alle tedesche subisce una svalutazione più rapida, forse anche lì per moda visto L’infotainment meno curato (??) non saprei…
Tutti contro che credo conosciate e non vi faccio di certo scoprire io, ma che ogni qualvolta la vedo in giro sembrano non esistere in quanto la sola vista mi scatena delle emozioni che nessuna altra auto mi fa provare.
Dopo avervi tediato con la storia del perché non l’ho ancora presa (scusatemi) vi dico che mi sono deciso a seguire il cuore, perché se devo prendere un auto, voglio innamorarmi ogni volta che la vedo, e la GIULIA è quella giusta.
Leggo da un po’ sul forum per farmi un’idea migliore del prodotto che amo.
Sono arrivato alla conclusione che la Giulia in versione Veloce da 210CV potrebbe rientrare nel budget che mi sono prefissato (intorno ai 25K).
Ovviamente parlo di usato e vorrei conoscere le vostre opinioni e seguire dei consigli utili che ho già trovato nel forum ma non riesco bene ad applicare alla mia esperienza:

Un autosalone ne ha una in vendita a 25k, del 2018 con 140mila km: esteticamente sembra ok, ci sono dei segnetti di usura qua e là, che non possono neanche essere catalogati come graffi, i cerchi da 19 hanno qualche segno più evidente di deterioramento dovuto magari a strisciate su marciapiedi, in ogni caso non sono immacolati di certo, interni invece vergini.
Il chilometraggio sembra avere un senso (una media di 25/30mila km l’anno) non credo di dover temere il giochetto dello skilometraggio. La vettura è estera, dal numero di telaio ho fatto dei controlli ed è austriaca, lui per telefono mi aveva detto francese, sui social olandese e una volta lì ha detto “mi sembra sia tedesca”…quando gli ho fatto notare le versioni diverse mi ha chiesto con fare gentile “scusa ma che ti cambia?” Effettivamente non ho saputo rispondere..
Mi ha mostrato un libretto con il timbro dei vari tagliandi fatti dal mezzo, ma che non vanno nel dettaglio sulla tipologia di intervento effettuato…l’azienda del timbro, di cui non ricordo il nome (erroraccio mio non segnarmelo) è autorizzata alfa per quel paese a suo dire…a me interessava capire se fosse stato fatto il cambio olio del cambio automatico e la distribuzione soprattutto, lui dice che ci mette la mano sul fuoco siano stati fatti, ma effettivamente non ha nulla che lo testimonia, allora si è detto disponibile a portarla in alfa, collegarla e verificare tutti gli interventi fatti, e nel caso qualcosa non ci fosse avrebbe corrisposto lui.
Io mi sono informato in un centro autorizzato alfa e mi hanno detto che non funziona proprio così, loro collegandola vedono eventuali malfunzionamenti o interventi da fare allo stato attuale, allo storico degli interventi non riescono a risalire.
Il venditore si è messo totalmente a disposizione (meccanico di fiducia, portarla al centro alfa, interventi che avrebbe fatto lui eventualmente se non sono stati fatti) ma non so bene come risalire allo storico della manutenzione del mezzo.
C’è qualcosa che posso fare e non ne sono a conoscenza?
Cosa mi consigliereste?
Il prezzo è ottimo (disponibile anche a trattarlo un po’ mi ha detto) la versione è mozzafiato, ha anche il tettuccio (ma non le palette al volante che ero convinto fossero di serie nella veloce). Vorrei sapere la vostra opinione in merito. Grazie in anticipo, spero di unirmi presto alla famiglia degli Alfisti.
 
Stai alla larga, questo è il presupposto. Le vetture estere vanno prese solo se sono delle dirottate da casa madre solo per fare numeri su un altro mercato, ma di fatto non hanno mai lasciato Cassino. Nella situazione da te descritte, potrebbe essere successo laqualunque ed il passaggio all’ estero e’ il modo migliore per infangare eventuali magagne. Anche il venditore sembra poco professionale e dimostra scarsa conoscenza del prodotto: il timbro sul libretto non conta nulla, fanno fede in primis le fatture e dopo lo storico sui server alfA. Dal prezzo sembrerebbe una ex-noleggio con problemi o una vettura incidentata e rattoppata alla meglio
 
Benvenuto. inizio col dirti che sono chiacchiere da bar che le Alfaromeo svalutano più delle tedesche. Anzi, spesso è il contrario. Le tedesche quando hanno un valore maggiore da usate é semplicemente perché costavano molto di più da nuove.
Tornando alla tua domanda, fatti dare il numero di telaio, con quello vai in concessionaria e loro ti dicono tutto della macchina. Anche tutta la dotazione anche se aveva, eventualmente, le palette al volante
 
  • Like
Reactions: AntonioEmme
Benvenuto. inizio col dirti che sono chiacchiere da bar che le Alfaromeo svalutano più delle tedesche. Anzi, spesso è il contrario. Le tedesche quando hanno un valore maggiore da usate é semplicemente perché costavano molto di più da nuove.
Tornando alla tua domanda, fatti dare il numero di telaio, con quello vai in concessionaria e loro ti dicono tutto della macchina. Anche tutta la dotazione anche se aveva, eventualmente, le palette al volante
Buongiorno, il numero di telaio mi è stato dal venditore, il problema è che in concessionaria compare solo data di immatricolazione e provenienza 😩
 
Buongiorno, il numero di telaio mi è stato dal venditore, il problema è che in concessionaria compare solo data di immatricolazione e provenienza 😩
Vuol dire che non ha mai fatto manutenzione nella rete, o meglio se L ha fatta L’ officina non ha inserito gli interventi sul server(difficile ma non impossibile). Se non ci sono fatture a corredo diventa difficile ricostruire la storia. Ripeto, gira alla larga
 
Se non riesci ad avere uno tracciabilita decente meglio evitare se per caso è stata incidentata gravemente e rattoppata poi potrebbe dare problemi nel tempo imprevedibili… inoltre questi motori sono delicati così come il resto del auto e se non trattati al meglio con manutenzione e lavori vari i problemi arrivano.. spendi di più ma se un po’ più sicuro prendi solo auto da concessionaria ufficiale che hanno auto migliori e ritirate magari da loro clienti o da canali per loro sicuri.. quelle scartate dai concessionaria vanno a finire negli altri circuiti commercianti ecc che sono sicuramente meno costose ma sono sicuramente seconda terza scelta dei concessionari.. i concessionari e molto più difficile che nasconde magagne scalano km ecc perché essendo ufficiale ci rimettono molto di più di un commerciante che chiude e apre con altro nome il giorno dopo…
 
  • Like
Reactions: AntonioEmme
Buonasera a tutti, da qualche anno valuto l’acquisto di una Giulia, cosa che finora non ho fatto perché nelle mie riflessioni personali mi sono fatto scoraggiare dai vari “contro” che può presentare una vettura del genere:
-segmento che sicuramente tende a svalutare più facilmente rispetto ai suv o crossover, che vanno di moda adesso e che sulla carta tengono meglio il valore economico.
-Auto “bassa” che si presta a “bestemmioni” per via della scarsissima qualità delle nostre strade (vivo a Catania).
-Marchio che rispetto alle tedesche subisce una svalutazione più rapida, forse anche lì per moda visto L’infotainment meno curato (??) non saprei…
Tutti contro che credo conosciate e non vi faccio di certo scoprire io, ma che ogni qualvolta la vedo in giro sembrano non esistere in quanto la sola vista mi scatena delle emozioni che nessuna altra auto mi fa provare.
Dopo avervi tediato con la storia del perché non l’ho ancora presa (scusatemi) vi dico che mi sono deciso a seguire il cuore, perché se devo prendere un auto, voglio innamorarmi ogni volta che la vedo, e la GIULIA è quella giusta.
Leggo da un po’ sul forum per farmi un’idea migliore del prodotto che amo.
Sono arrivato alla conclusione che la Giulia in versione Veloce da 210CV potrebbe rientrare nel budget che mi sono prefissato (intorno ai 25K).
Ovviamente parlo di usato e vorrei conoscere le vostre opinioni e seguire dei consigli utili che ho già trovato nel forum ma non riesco bene ad applicare alla mia esperienza:

Un autosalone ne ha una in vendita a 25k, del 2018 con 140mila km: esteticamente sembra ok, ci sono dei segnetti di usura qua e là, che non possono neanche essere catalogati come graffi, i cerchi da 19 hanno qualche segno più evidente di deterioramento dovuto magari a strisciate su marciapiedi, in ogni caso non sono immacolati di certo, interni invece vergini.
Il chilometraggio sembra avere un senso (una media di 25/30mila km l’anno) non credo di dover temere il giochetto dello skilometraggio. La vettura è estera, dal numero di telaio ho fatto dei controlli ed è austriaca, lui per telefono mi aveva detto francese, sui social olandese e una volta lì ha detto “mi sembra sia tedesca”…quando gli ho fatto notare le versioni diverse mi ha chiesto con fare gentile “scusa ma che ti cambia?” Effettivamente non ho saputo rispondere..
Mi ha mostrato un libretto con il timbro dei vari tagliandi fatti dal mezzo, ma che non vanno nel dettaglio sulla s di intervento effettuato…l’azienda del timbro, di cui non ricordo il nome (erroraccio mio non segnarmelo) è autorizzata alfa per quel paese a suo dire…a me interessava capire se fosse stato fatto il cambio olio del cambio automatico e la distribuzione soprattutto, lui dice che ci mette la mano sul fuoco siano stati fatti, ma effettivamente non ha nulla che lo testimonia, allora si è detto disponibile a portarla in alfa, collegarla e verificare tutti gli interventi fatti, e nel caso qualcosa non ci fosse avrebbe corrisposto lui.
Io mi sono informato in un centro autorizzato alfa e mi hanno detto che non funziona proprio così, loro collegandola vedono eventuali malfunzionamenti o interventi da fare allo stato attuale, allo storico degli interventi non riescono a risalire.
Il venditore si è messo totalmente a disposizione (meccanico di fiducia, portarla al centro alfa, interventi che avrebbe fatto lui eventualmente se non sono stati fatti) ma non so bene come risalire allo storico della manutenzione del mezzo.
C’è qualcosa che posso fare e non ne sono a conoscenza?
Cosa mi consigliereste?
Il prezzo è ottimo (disponibile anche a trattarlo un po’ mi ha detto) la versione è mozzafiato, ha anche il tettuccio (ma non le palette al volante che ero convinto fossero di serie nella veloce). Vorrei sapere la vostra opinione in merito. Grazie in anticipo, spero di unirmi presto alla famiglia degli Alfisti.
In questo momento qualsiasi auto si è rivalutata, Giulia compresa, a causa della scarsità di prodotto in giro. Acquistandola usata non ha molto senso preoccuparsene, la svalutazione che doveva esserci c’è già stata, l’importante è trovare un buon usato.
 
La vettura è estera, dal numero di telaio ho fatto dei controlli ed è austriaca, lui per telefono mi aveva detto francese, sui social olandese e una volta lì ha detto “mi sembra sia tedesca”…quando gli ho fatto notare le versioni diverse mi ha chiesto con fare gentile “scusa ma che ti cambia?” Effettivamente non ho saputo rispondere..

Può essere utile per capire che vita abbia potuto fare quest'auto. Un'auto che arriva da Friburgo nel sud della Germania dove puntualmente nevica sempre d'inverno sicuramente si presenterà diversamente da una parcheggiata in riva al mare a Barcellona o da una di Lione dove probabilmente di sale ne ha visto poco.

Per il resto condivido quello che ti hanno detto gli altri.
 
  • Like
Reactions: AntonioEmme
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È cara a prescindere. Non avendo storico, peggio ancora.