Consigli

Gio 91

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2019
7
0
1
33
Siracusa
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.900
Altre Auto
Fiat Uno, Fiat Punto
Ciao a tutti avrei bisogno di alcuni consigli!
Per guidare bene e farla durare più allungo la mia alfa 147 cosa devo fare? Ci sono manutenzioni particolari da fare? Cioè per mantere le prestazioni, non avere problemi grossi ecc..
 
Dipende se l'hai presa usata o meno. Da quanto tempo ce l'hai e quanti km.

Il resto basta cambiare olio e filtri ogni
10 000km
Oppure una volta l'anno anche se non sono stati fatti i 10 000 ~ 12 000km

Olio ci vuole Bardahl Technos Exceed 5W30 se è un 147 jtd dopo il 2004 ~ 2005. Se sono le annate precedenti ci va il 5W40.

Ci vuole anche lolio del cambio ce ne vanno 3,3 litri 75W90 GL 5
Sempre Bardahl oppure Castrol Syntranx Translaxe 75W90 più due tubetti di additivo Bardahl T&D

Se vuoi guidare bene
Gomme Bridgestone Potenza con cerchione da 17"

Assetto sportivo molle eibach + ammortizzatori bilstein B8 ovviamente tutta la Meccanica delle sospensioni deve essere perfetta. Mediamente ogni 80 000km ~ 100 000km vanno cambiati tutti i braccetti i cuscinetti e i tiranti. Così come le cartucce degli ammortizzatori.

nell'intermezzo bastano i lavaggi del sottoscocca con trattamento grafitaggio per mantenere lubrificati tutte le boccole. E poi tutte le volte che va sul ponte per cambiare l'olio prendere il silicone spray e spruzzare sulle boccole dei braccetti.

Olio servosterzo e olio dei freni vanno cambiati una volta all'anno.
 
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Ciao a tutti avrei bisogno di alcuni consigli!
Per guidare bene e farla durare più allungo la mia alfa 147 cosa devo fare? Ci sono manutenzioni particolari da fare? Cioè per mantere le prestazioni, non avere problemi grossi ecc..

Benvenuto! Tagliandi regolari, 10/15 mila chilometri. Olio prescritto dalla casa. Periodicamente un additivo lubrificante da aggiungere nel serbatoio del gasolio. Mai chiedere prestazioni a motore freddo. controllare spesso la pressione degli pneumatici aggiungendo 0,2 bar ai valori medi. Mai tenere il pedale della frizione premuto a lungo nel traffico, meglio mettere in folle. Avviare il motore sempre tenendo premuta la frizione anche se il cambio è in folle.
Mai spegnere subito il motore dopo aver chiesto prestazioni importanti al motore, ma percorrere gli ultimi chilometri ad andatura tranquilla
 
Dipende se l'hai presa usata o meno. Da quanto tempo ce l'hai e quanti km.

Il resto basta cambiare olio e filtri ogni
10 000km
Oppure una volta l'anno anche se non sono stati fatti i 10 000 ~ 12 000km

Olio ci vuole Bardahl Technos Exceed 5W30 se è un 147 jtd dopo il 2004 ~ 2005. Se sono le annate precedenti ci va il 5W40.

Ci vuole anche lolio del cambio ce ne vanno 3,3 litri 75W90 GL 5
Sempre Bardahl oppure Castrol Syntranx Translaxe 75W90 più due tubetti di additivo Bardahl T&D

Se vuoi guidare bene
Gomme Bridgestone Potenza con cerchione da 17"

Assetto sportivo molle eibach + ammortizzatori bilstein B8 ovviamente tutta la Meccanica delle sospensioni deve essere perfetta. Mediamente ogni 80 000km ~ 100 000km vanno cambiati tutti i braccetti i cuscinetti e i tiranti. Così come le cartucce degli ammortizzatori.

nell'intermezzo bastano i lavaggi del sottoscocca con trattamento grafitaggio per mantenere lubrificati tutte le boccole. E poi tutte le volte che va sul ponte per cambiare l'olio prendere il silicone spray e spruzzare sulle boccole dei braccetti.

Olio servosterzo e olio dei freni vanno cambiati una volta all'anno.
Salve grazie delle informazioni, io la macchina lo presa di seconda mano quasi tre mesi fa, aveva 123,500km il cambio olio lui lo aveva fatto a 118000km adesso con me ne ha fatte 136,200km io il cambio olio lo fatto a 128.200km infatti sono propenso a fare l'altro, ma volevo sapere c'è bisogno ogni qual volta si fa il cambio olio, cambiare anche filtro aria, filtro abitacolo e filtro carburante? Quest'ultimi ogni quanto si cambiano?
 
Benvenuto! Tagliandi regolari, 10/15 mila chilometri. Olio prescritto dalla casa. Periodicamente un additivo lubrificante da aggiungere nel serbatoio del gasolio. Mai chiedere prestazioni a motore freddo. controllare spesso la pressione degli pneumatici aggiungendo 0,2 bar ai valori medi. Mai tenere il pedale della frizione premuto a lungo nel traffico, meglio mettere in folle. Avviare il motore sempre tenendo premuta la frizione anche se il cambio è in folle.
Mai spegnere subito il motore dopo aver chiesto prestazioni importanti al motore, ma percorrere gli ultimi chilometri ad andatura tranquilla
Il vecchio proprietario ed unico proprietario, mi disse che mai in quella macchina è sta messo l'olio della casa cioè il Selena, lui li ha messi sempre diversi, cosa posso fare per sistemarlo al meglio?
 
Salve grazie delle informazioni, io la macchina lo presa di seconda mano quasi tre mesi fa, aveva 123,500km il cambio olio lui lo aveva fatto a 118000km adesso con me ne ha fatte 136,200km io il cambio olio lo fatto a 128.200km infatti sono propenso a fare l'altro, ma volevo sapere c'è bisogno ogni qual volta si fa il cambio olio, cambiare anche filtro aria, filtro abitacolo e filtro carburante? Quest'ultimi ogni quanto si cambiano?


Se vuoi il massimo in termini di prestazioni e affidabilità della vettura cambiali sempre ad ogni cambio olio. Filtro aria motore aria abitacolo e filtro gasolio.

L'olio selenia costa 28 euro a barattolo e non vale assolutamente questi soldi.

E come gasolio conviene magari rifornire con i gasoli più puliti e raffinati come il Q8 Hi-Q Diesel
Esso synergy. Total Erg Excellium

Ci sono Intere bibbie di discussioni su oli motore e additivi che trattano ampiamente l'argomento.
 
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Il vecchio proprietario ed unico proprietario, mi disse che mai in quella macchina è sta messo l'olio della casa cioè il Selena, lui li ha messi sempre diversi, cosa posso fare per sistemarlo al meglio?

Tu al prossimo tagliando usa il Selenia prescritto dalla casa e vai tranquillo. È inutile scegliere olii migliori, il Selenia è tra i migliori e si trova a prezzi accettabili. Per i filtri ti consiglio di cambiarli tutti al tagliando che farai tu così hai la certezza della loro sostituzione. Successivamente quello del gasolio lo sostituisci ad un tagliando si è uno no. Uguale quello dell’aria, magari quando non lo cambi lo fai soffiare