Mi permetto di dirti la mia visto che possiedo una 147 Q2 1.9 jtdm 150cv. La 147 è una macchina ancora bella e che ti darà molto piacere di guida ed anche ottima per uso quotidiano. Una cosa molto importante da controllare sono ammortizzatori e bracci sospensioni che potrebbe essere usurati. Te ne accorgi facendo una strada con un po' di buche e senti se battono gli ammortizzatori e se senti uno "gnek-gnek" provenire dalla ruota. Perchè questa riparazione è costosa e se non la fai compromette la tenuta ottimale ed il consumo gomme non regolare.
Inoltre devi controllare il cambio, le marce devono entrare senza grattare e devono avere innesti precisi senza "blocchi", perchè in questa auto, come in tutte le Alfa, se il cambio è stato usato in maniera "marrana" provoca problemi ai sincronizzatori ed anche questa è una riparazione costosissima.
Inoltre controlla la distribuzione, anche questa costa soldi, ed eventuali spie accese nel cruscotto, specie quella degli airbag.
Detto questo i consumi sono quelli che ti hanno indicato gli amici, io facevo lo stesso chilometraggio con la 156 1.8. Quella che le Alfa hanno consumi esagerati è in parte una leggenda, dipende tutto da quale tipo di percorsi fai e da come usi il gas. Se fai andare il contagiri parecchio in alto e ti diverti a fare "sparini" il consumo sale, invece se guidi con dolcezza questo non succede.
Ti garantisco se fai l'uso "sparini" la mia 147 consuma uguale se non di piu' del benzina. Io l'ho presa perchè avevo da fare 150km al giorni di superstrada ed avendo 6 marce la metto in sesta intorno 100 - 110kmh e fa circa 19km/l. Poi l'ho presa per pochi soldi ma in questi 3 anni che ce l'ho ci sono state diverse riparazioni da fare che ho fatto da solo ma in officina sarebbero costate diversi soldini. Per la maggior parte componenti che i motori benzina non hanno, quindi anche la storia che i diesel danno meno problemi e sono piu' economici è vera in parte ed in parte leggenda.
Detto questo scegli secondo il tuo uso ed il tuo stile di guida e ricorda pure che di 147 con così pochi km sono molto rare da trovare. Poi, ultimo consiglio, evita di montare gpl o metano. La Alfa Romeo non sono progettate per queste soluzioni. Se proprio i consumi detti fossero un problema scegli una diesel