Consiglio acquisto Alfa 156 Twin Spark

Wolf147

Super Alfista
23 Novembre 2018
482
572
149
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Buonasera a tutti,
causa problemi tecnici mi ritrovo senza la mia Alfa 147 1.6 105cv del 2002. Ho deciso però di non abbandonare il marchio (o almeno ci provo). Vorrei tentare l'impresa di trovare una 156, magari la 1.8 144cv che dovrebbe essere un motore adeguato per avere un carattere brioso/sportivo; attualmente faccio davvero pochi km all'anno quindi il consumo esagerato non dovrebbe essere un problema.

Mi piacciono molto gli interni della Giugiaro, che di fatto la rendono una vettura più 'contemporanea', ma anche una euro2 potrebbe essere una buona scelta (si accettano pareri).
Conosco bene pregi e difetti dei twin spark e di quanto condiviso con 147, ma c'è qualcosa a cui dovrei prestare attenzione in particolare su 156?

Grazie a tutti.
 
Sono molto simili la 147e 156 meccanica e sospensioni sono praticamente identica
 
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Reactions: Wolf147
Io preferisco la prima (De Silva).. in ogni caso la 156 resta per me la berlina sportiva "leggera" 3 volumi (non mastodontica) per eccellenza, con dei dettagli stupendi come le maniglie delle portiere posteriori a scomparsa, i finestrini "interi" sia davanti che dietro e gli specchietti "minimal" quasi a filo carrozzeria.

Inoltre, sempre per me, della De Silva sono anche più belli gli interni, magari dall'aria "spartana", ma proprio per questo molto effetto "vecchia scuola", tutto appositamente realizzato per la guida e il suo piacere.

Le preferisco la GT esclusivamente per le 3 porte, le portiere con i finestrini "senza cornice" e la fanaleria ancora più rastremata.. ma a dirla tutta mi piacerebbe averle tutte e 2!
 
Trova assolutamente un euro 2 tenuto sottovuoto
 
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Reactions: Wolf147 e Melo81
Qualche 1.8 o 2.0 Twin spark con pochi km si trova....Qualche anziano che l'avrà in garage usata pochissimo ci sarà sicuro...trova però un Euro 2.
 
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Io ho avuto sia una 1.8 TS euro 2 da 144 CV berlina, che una 1.8 TS euro 3 da 140 CV SW.

Posso dirti che la differenza di erogazione tra l'euro 2 e l'euro 3 è dicisamente avvertibile, più pronta e nervosa la prima, più morbida la seconda.
Attenzione però che l'euro 2 soffriva un pò di minimo ballerino, un problema penso dovuto alla gestione non eccelsa da parte della centralina elettronica. Sostituendo il debimetro un pò era la situazione era migliorata ma non risolta del tutto.

Sensazioni analoghe per quanto riguarda le differenze di guida tra berlina e station wagon, decisamente più pronta e reattiva nei cambi di direzione la prima, più lenta la seconda. In pratica, la berlina aveva il la parte posteriore del telaio decisamente più rigida di quella della SW, che le permetteva di affrontare i cambi di direzione in modo nettamente più efficace.
 
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Io ho avuto sia una 1.8 TS euro 2 da 144 CV berlina, che una 1.8 TS euro 3 da 140 CV SW.

Posso dirti che la differenza di erogazione tra l'euro 2 e l'euro 3 è dicisamente avvertibile, più pronta e nervosa la prima, più morbida la seconda.
In effetti l'ho percepito anch'io come differenza tra il 1.6 105cv euro3 e la 146 1.4 euro2... la seconda dava la sensazione di essere più nervosa ai bassi, mentre la 147 molto più morbida e progressiva nell'erogazione, con un minimo perfetto in tutte le situazioni.