Consiglio acquisto alfa 147 ts 105cv

Madero97

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2021
12
11
4
Regione
Sardegna
Alfa
147
Buonasera a tutti sono nuovo nel forum. Vi scrivo perché vorrei un parere, sono in procinto di acquistare una 147 ts del 2008 105cv a 2000€ con 86 mila km. Auto sempre tagliandata e seguita da un signore anziano. Con il mio budget è l'unica alfa che potrei permettermi però avrei alcuni dubbi: stavo guardando i modelli diesel per la differenza dei consumi. Secondo voi conviene per il prezzo acquistare il 1.6 ts a benzina senza gpl? Come sarebbero i consumi senza dotarlo del gpl? Faccio circa 10 mila km annui mi conviene il benzina o devo lasciar perdere? Grazie a tutti. Ps provengo da una 600 e non vedo l'ora di prendere la mia prima alfa
 
benvenuto!

I consumi di una 147 Twin Spark usata per lo più in extraurbano possono attestarsi tra gli i 11 e i 13kmL a seconda di quanto dai gas (sempre nei limiti del ragionevole).

io ho avuto la 120cv per ben 175000km, ora ho una giulia ma ti garantisco che ancora mi manca la mia bella 147, consumava dai 9 ai 13 perché ogni tanto guidavo da assassino, macchina gustosissima da guidare e con un bel rombo in alto seppur il motore Twin Spark non sia una scheggia per performances la mia nasona ha sempre bastonato auto di potenze simili..

vendetti la mia sui 1500€ ad un ex capo officina Alfa, direi che per la tua 2000€ sia una cifra ragionevole, forse si potrebbe scendere un poco ma li bisogna guardare le condizioni generali. Una 147 Diesel starebbe sui 16-18kmL di media ma devi fare bene attenzione a dove vivi viste le stupide limitazioni al Diesel..

se ascolti me, per 10.000km l’anno con una 147 benzina vai a spendere sui 1200€ di benza, mentre con la Diesel sugli 800.. quei 400€ in più spalmati sui 12 mesi però ti danno un bel rombo, una discreta sicurezza di evitare i blocchi e una Alfa a benzina.. di contro il jtd è un motore indistruttibile che potrai veder funzionare ancora tra 30 anni senza nessun problema a patto di far la dovuta manutenzione e di cambiar la frizione a suo tempo...

insomma scelta ardua, vedi tu, io prenderei il benzina ma io ho avuto la 147 a benzina, la mia compagna ha una Giulietta benzina/gpl nativa e io ho una giulia benzina, quindi sono un po’ di parte... :D
 
sono in procinto di acquistare una 147 ts del 2008 105cv a 2000€ con 86 mila km. Auto sempre tagliandata e seguita da un signore anziano.
Sicuro? Quindi chi vende è un privato giusto? Non un rivenditore / commerciante?

E Chi meglio del Collega @broken Saprà apporre un ulteriore prezioso contributo su questo modello.

Fatta questa premessa, secondo la mia esperienza, ti sconsiglio il 1.6 105 in quanto non proprio brillante nelle prestazioni e di contro anche abbastanza assetato. Con la benzina a 1.75 la vedo dura risparmiare nonostante i 10 000km all'anno. Anche perché ti bastano due viaggi lunghi per vedere andare via 100 euro per un pieno alla colonnina del rifornimento.

Al tuo posto cercherei un 2.0 150 cv. Sono molto rari e' vero, ma la stragrande maggioranza della gente non ha la minima idea di cosa si nasconda nei garage di tutta Italia... saltano fuori delle vere e proprie Reliquie tenute sottovuoto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Madero97
Grazie mille delle risposte. Si i km sono originali ripeto era di un signore anziano. Per i consumi se si attestano sui 12/13 starei tranquillo basta che non scendano a 8/10 di continuo come avevo letto da molti. Per quanto riguarda il 2.0 non posso proprio permettermelo
 
Dipende molto dal tuo "piede" e dalla gommatura che ci metti, più sono larghe e tengono più benzina ci devi mettere ;)
Concordo! Per non penalizzare il 1.6 105 consiglio dei 16, io li ho sempre avuti trovandomi benone..!

poi sulla 147 i consumi aumentano anche con la velocità, a 130kmh di gps (134 di tachimetro) siamo a 10,5kmL e 4100rpm.
a 90 circa sei a 16kml...
 
Grazie a tutti dei consigli, per quanto riguarda le gomme non ho fatto caso se abbia le 16 o le 17 devo controllare
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Grazie a tutti dei consigli, per quanto riguarda le gomme non ho fatto caso se abbia le 16 o le 17 devo controllare
Per carità vanno bene anche i 17 eh... solo che con i 15 mi sembra la gomma sia da 195, coi 16 da 205 e coi 17 se non sbaglio da 225.. quindi viene da se che al crescere dell’impronta cresce l’attrito volvente e crescono i consumi... poca roba ma bene saperlo subito... non lascerei perdere un mezzo valido per la misura dei cerchi, direi però che coi 15 fai 13kmL di sicuro, coi 16 puoi fare 12,5-13 e coi 17 farai 12-12,5 con lo stesso stile di guida...!
Se l’auto ti piace e puoi pensare di sostenere i 11kmL del caso peggiore ti consiglio di prenderla senza troppi pensieri :D
 
Si l'auto mi piace e sto cercando una 147. I diesel sono introvabili con pochi km e leggendo ho il timore che per l'uso che ne faccio andrò ad intasare il FAP quindi mi sono orientato sul benzina e mi è uscita questa occasione con soli 86 mila km
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi permetto di dirti la mia visto che possiedo una 147 Q2 1.9 jtdm 150cv. La 147 è una macchina ancora bella e che ti darà molto piacere di guida ed anche ottima per uso quotidiano. Una cosa molto importante da controllare sono ammortizzatori e bracci sospensioni che potrebbe essere usurati. Te ne accorgi facendo una strada con un po' di buche e senti se battono gli ammortizzatori e se senti uno "gnek-gnek" provenire dalla ruota. Perchè questa riparazione è costosa e se non la fai compromette la tenuta ottimale ed il consumo gomme non regolare.
Inoltre devi controllare il cambio, le marce devono entrare senza grattare e devono avere innesti precisi senza "blocchi", perchè in questa auto, come in tutte le Alfa, se il cambio è stato usato in maniera "marrana" provoca problemi ai sincronizzatori ed anche questa è una riparazione costosissima.
Inoltre controlla la distribuzione, anche questa costa soldi, ed eventuali spie accese nel cruscotto, specie quella degli airbag.
Detto questo i consumi sono quelli che ti hanno indicato gli amici, io facevo lo stesso chilometraggio con la 156 1.8. Quella che le Alfa hanno consumi esagerati è in parte una leggenda, dipende tutto da quale tipo di percorsi fai e da come usi il gas. Se fai andare il contagiri parecchio in alto e ti diverti a fare "sparini" il consumo sale, invece se guidi con dolcezza questo non succede.
Ti garantisco se fai l'uso "sparini" la mia 147 consuma uguale se non di piu' del benzina. Io l'ho presa perchè avevo da fare 150km al giorni di superstrada ed avendo 6 marce la metto in sesta intorno 100 - 110kmh e fa circa 19km/l. Poi l'ho presa per pochi soldi ma in questi 3 anni che ce l'ho ci sono state diverse riparazioni da fare che ho fatto da solo ma in officina sarebbero costate diversi soldini. Per la maggior parte componenti che i motori benzina non hanno, quindi anche la storia che i diesel danno meno problemi e sono piu' economici è vera in parte ed in parte leggenda.
Detto questo scegli secondo il tuo uso ed il tuo stile di guida e ricorda pure che di 147 con così pochi km sono molto rare da trovare. Poi, ultimo consiglio, evita di montare gpl o metano. La Alfa Romeo non sono progettate per queste soluzioni. Se proprio i consumi detti fossero un problema scegli una diesel