Consiglio acquisto alfa 156 ts

Gerry96

Alfista Esperto
25 Gennaio 2017
251
354
64
Andria
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.6 t spark
Altre Auto
Fiat panda 899 young detta "whitebamba"

https://whitebamba.blogspot.com/
Salve a tutti, come già detto nella mia presentazione tra qualche giorno dovrei acquistare un'alfa 156 rigorosamente a benzina, in versione 1.6 twin spark e volevo sapere cosa dovrei controllare prima di fare un incauto acquisto. l'auto l'ho già visionata ma ahime causa tempo ci ho potuto dare solo un'occhiata veloce e non l'ho potuta provare su strada (causa 20 cm di neve :/ ) ed è in buone condizioni di carrozzeria e interni (oserei dire immacolati) ha avuto un unico proprietario che l'ha acquistata nuova nel 1998 ed ha eseguito tutti i tagliandi in alfa romeo, il motore gira tondo, senza incertezze e senza rumoracci e la distribuzione è stata fatta circa 20000 km fa. Al momento l'auto ha 180000 km e la prenderei per 700 euro (già trattati parecchio quindi di più non si scende)

Voi che ne pensate al riguardo?
 
Ciao, allora considerato come l'hai descritta si deduce che il proprietario ci teneva, quindi controlla generalmente la situazione degli ammortizzatori che non siano troppo scarichi, se no metti in conto la rigenerazione o sostituzione.
Dopodiché controlla come gira il motore se fa troppo rumore di diesel allora è il variatore, nota dolente di questi motori, anche qui sostituzione del pezzo. La distribuzione 20000km ok ma quanti anno ha ? Ti consiglio comunque di fare un giro sopra per sentire anche tutto il gruppo frizione e cambio come va. I cigolii all'anteriore sono normali, se vuoi toglierli devi cambiare i bracci oscillanti.
Detto ciò valuta l'acquisto e i costi annessi, io ne ho una uguale è sono più che soddisfatto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Jogiu ma la tua non è la 1.8?

Ad ogni modo Gerry essendo che io ho preso una bella fregatura lo scorso maggio 2016 voglio metterti in guardia sul consumo d'olio di questi Twin Spark 16V

È vero io ho preso il 2.0 euro III con i precatalizzatori ed è un'altra cosa rispetto alla versione euro 2

Ma Quello che ti consiglio è di mettere in moto la 156 farla scaldare per bene dando qualche accelerata facendo anche un bel giro.. poi dopo circa 1h o 2h arrestare il motore ed estrarre l'astina di controllo del livello olio... ed apri il tappo del bocchettone dell'olio.. se da quest'ultimi vedi uscire un mulinello vorticante di fumo lasciala stare lì dove si trova perché sicuramente avrà le fasce consumate... e questo vuol dire 1 litro d'olio ogni 500/1.000km oppure ogni 300km con percorrenza autostradale...

io questo accorgimento a suo tempo non lo sapevo e preso dall'enfasi e dall'entusiasmo di avere tra le mani la Gloriosa 156 per di più 2.0 Twin Spark non me ne accorsi e presi un'inculata imperiale.. tant'è che adesso tocca rifare il motore


Per quel che riguarda gli ammortizzatori... aprire il cofano e con le mani premere con forza sulla traversa... se vedete che il corpo Vettura affonda e rimbalza con facilità di ammortizzatori non c'è nè più..

180.000km non conoscendo tutti i lavori effettuati in precedenza
per sicurezza farei rifare la distribuzione e sostituzione di tutti e 4 gli ammortizzatori con tutti i braccetti eventualmente
 
  • Like
Reactions: zzuki76 e Jogiu
Jogiu ma la tua non è la 1.8?

Ad ogni modo Gerry essendo che io ho preso una bella fregatura lo scorso maggio 2016 voglio metterti in guardia sul consumo d'olio di questi Twin Spark 16V

È vero io ho preso il 2.0 euro III con i precatalizzatori ed è un'altra cosa rispetto alla versione euro 2

Ma Quello che ti consiglio è di mettere in moto la 156 farla scaldare per bene dando qualche accelerata facendo anche un bel giro.. poi dopo circa 1h o 2h arrestare il motore ed estrarre l'astina di controllo del livello olio... ed apri il tappo del bocchettone dell'olio.. se da quest'ultimi vedi uscire un mulinello vorticante di fumo lasciala stare lì dove si trova perché sicuramente avrà le fasce consumate... e questo vuol dire 1 litro d'olio ogni 500/1.000km oppure ogni 300km con percorrenza autostradale...

io questo accorgimento a suo tempo non lo sapevo e preso dall'enfasi e dall'entusiasmo di avere tra le mani la Gloriosa 156 per di più 2.0 Twin Spark non me ne accorsi e presi un'inculata imperiale.. tant'è che adesso tocca rifare il motore


Per quel che riguarda gli ammortizzatori... aprire il cofano e con le mani premere con forza sulla traversa... se vedete che il corpo Vettura affonda e rimbalza con facilità di ammortizzatori non c'è nè più..

180.000km non conoscendo tutti i lavori effettuati in precedenza
per sicurezza farei rifare la distribuzione e sostituzione di tutti e 4 gli ammortizzatori con tutti i braccetti eventualmente
No il mio è il 1.6 TS, fortunatamente, forse dato dal fatto come dici tu che sia la versione euro 2, non è affatto affamata d'olio però la mia ha quasi 1/3 dei km.

Gerry tutti i consigli sono perfetti segui korm e vai sul sicuro[emoji6]
 
Farò cosi, la controllerò per bene e deciderò :)
Ho letto tutta la trafila della 156 di korm ed è stata una bella fregatura :/ sull'autostrada quel giorno sei stato veramente fortunato, quindi hai deciso di procedere con la ricostruzione?


Io ho un po' di indecisione, sono un appassionato di Alfa fin da quando ne capisco qualcosa di macchine e siccome è la mia prima Alfa non voglio fare un acquisto di cui posso pentirmi, l'idea originale era di prendere una 1.8 euro 2, forse anche a gpl o forse da trasformare in seguito.

Il 2.0 vorrei evitarlo a prescindere dall'annata per il fatto che è a corsa lunga e che per quei controalberi di equilibratura anche di manutenzione ho letto che ha costi parecchi più alti, la 1.6 invece l'ho sempre ritenuta "sottodimensionata" (che comunque da 0 a 100 in 10 secondi e mezzo e 200 km/h di velocità massima non sono mica poco) visto anche che tutte e tre consumano pressapoco uguale, però mi è capitata sotto mano questa qui, tra l'altro monta anche il pack lusso e che dal terminale dell'assicurazione non risulta compromessa in nessun incidente quindi indecisione più totale :confused: vi terrò informati su come va, grazie mille dell'aiuto siete fantastici :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Farò cosi, la controllerò per bene e deciderò :)
Ho letto tutta la trafila della 156 di korm ed è stata una bella fregatura :/ sull'autostrada quel giorno sei stato veramente fortunato, quindi hai deciso di procedere con la ricostruzione?


Io ho un po' di indecisione, sono un appassionato di Alfa fin da quando ne capisco qualcosa di macchine e siccome è la mia prima Alfa non voglio fare un acquisto di cui posso pentirmi, l'idea originale era di prendere una 1.8 euro 2, forse anche a gpl o forse da trasformare in seguito.

Il 2.0 vorrei evitarlo a prescindere dall'annata per il fatto che è a corsa lunga e che per quei controalberi di equilibratura anche di manutenzione ho letto che ha costi parecchi più alti, la 1.6 invece l'ho sempre ritenuta "sottodimensionata" (che comunque da 0 a 100 in 10 secondi e mezzo e 200 km/h di velocità massima non sono mica poco) visto anche che tutte e tre consumano pressapoco uguale, però mi è capitata sotto mano questa qui, tra l'altro monta anche il pack lusso e che dal terminale dell'assicurazione non risulta compromessa in nessun incidente quindi indecisione più totale :confused: vi terrò informati su come va, grazie mille dell'aiuto siete fantastici :)
Il 2.0 consuma si olio ma é affidabile. L'ho avuta e in seguito venduta ma con oltre 300000 km, e con impianto a gpl.
 
Ne ho trovata una del 2001, 2.0 ts con il cambio selespeed tenuta bene, ma quello che mi desta preoccupazione è il cambio, ho sentito che non è proprio il massimo dell'affidabilità...
Ho letto recensioni non sempre positive sul selespeed, sul manuale rosso dirti che in quasi 18 anni di auto mai una rogna sul cambio
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gerry96
Pubblicità - Continua a leggere sotto
piccolo aggiornamento

Per la selespeed ahimè nulla da fare, sarei dovuto andare a vederla domenica (era in un paesino vicino lecce, quindi quasi 300 km da me) ma se ne è liberato prima, per adesso dovrò "accontentarmi" della 159 :D:D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider