Io ti consiglio assolutamente una 1750 TBI poiché è il connubio perfetto tra quello che sarebbe dovuto essere la 159 fin dall'inizio, e un motore unico ed esclusivo di nostra produzione che vanta tecnologie che altre concorrenti si sognavano e si sognano. È un auto con un motore che sa essere discreto nel rumore poiché non è egocentrico e truzzo (be va tutto a beneficio nei lunghi viaggi a certe andature

) ma che ha una spinta della serie Eh la Madonna! e una guidabilità meravigliosa. Ovviamente necessita di una manutenzione attenta e programmata da affidare a chi sa come lavorarci sopra. Puoi però vedere che in altri Paesi europpei si trovano usate con chilometraggi elevati: è indice che 'se la si cura, dura'.
Le 3.2 sono solo un vago ricordo dei Busso, e lo ricordano prettamente per la cilindrata e i cavalli. Gli adattamenti e le modifiche apportate sul motore Holden non hanno però raggiunto quello che effettivamente doveva essere un v6 Alfa a tutti gli effetti. Mio fratello possiede una 156 GTA e dopo aver provato una 159 3.2 JTS ha avuto una lacrimuccia. Diciamo che resta affascinante come motore ma nulla più: i consumi sono un po' alti e lo sono ancora un po' di più nella versione Q4.
Il 1.8 è un palliativo aspirato Opel (lo montava anche l'affascinante e rarissima Opel Vectra GTS) e sarebbe quel giusto per avere a buon prezzo una 159 a benzina, che fa godere delle doti dinamiche di guida, di un auto con una linea ancora attuale e accattivante, ma senza regalare quelle particolari emozioni essendo un semplice 140cv. Questa la scegliere almeno con una buona dotazione essendo una delle motorizzazioni di accesso.
Purtroppo, essendoci le limitazioni sui diesel in molte città, sono da escludere questi motori nonostante il 'fascino' della possente coppia che ha il 2.4 da 210cv. Questo è un altro motore che personalmente mi ha sempre affascinato.
Richiedono comunque tutte, vista anche l'età, una manutenzione meccanica e una cura particolare in alcuni punti della carrozzeria e del telaio. Cose che dovrai controllare prima dell'acquisto.